297 utenti online in questo momento
297 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

stato ricezione dati ma monitoraggio non installato

Matricola ✭

Ciao a tutti,

è da qualche tempo che ho questo problema: ho inserito lo snippet di GA al sito annacolage.it prima del tag /head come si può vedere. Ho tuttavia anonimizzato i dati per la loro raccolta in maniera anonima (per la cookie law)

Vedo che viene sempre fuori la notifica "codice monitoraggio mancante" sebbene sia in "stato ricezione dati" e nonostante abbia sottoposto più volte la richiesta di verifica. Avrei tre domande al riguardo:

1) se i dati che vedo per esempio in pubblico/ panoramica sono reali oppure falsati da questo errore, ma soprattutto se sta tracciando i dati e in modo anonimo.

2) Ho inoltre provato a usare l'estensione per Chrome Tag Assistant per un controllo e mi da due errori, ma purtroppo non sono sicura di aver capito bene cosa devo fare (non sono un webmaster :-)

3) non capisco infine come mai quando vado in Tempo reale/ Panoramica mi dice "zero utenti sul sito" quando ci sono io che lo sto guardando in questo momento: in passato mi sembrava che mi rilevasse.

Altre info che possono aiutare: è un sito realizzato su WP.org da cui ho tolto il codice UA nel box del plug in Seo by Yoast e inserito lo snippet manualmente prima del tag /head

Ho cercato di arrangiarmi guardando le altre risposte a casi simili ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!

Grazie mille!

Anna

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Anna C
‎07-09-2015 09:56

Rif.: stato ricezione dati ma monitoraggio non installato

Community Manager
Grazie di averci aggiornato Anna! Non riuscivo proprio a notare quel minuscolo apice Smiley Felice Sono contento che sei riuscita a risolvere.
Antonio Tresca - Community Manager

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Community Manager
Ciao Anna,

benvenuta in Community!
Ti confermo che il codice non è installato correttamente. In particolare, ci sono 2 istanze del codice e nessuna di queste è funzionante. Io ti consiglierei di rimuovere i codici attuali, ricopiare il codice dal pannello di amministrazione di Analytics (informazioni sul monitoraggio) e reincollarlo nel file header, subito prima della chiusura del tag head </head>. In Wordpress dovresti poter modificare il file header da Aspetto>Editor.

Facci sapere se hai bisogno di ulteriori dettagli!

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Anna,
concordo con quanto detto da Antonio, fino a qualche mese fa ti avrei dato una risposta identica, se non fosse stato che ho scoperto che non tutti i template WP consentano la modifica del file header da Aspetto>Editor. Non conosco il tuo caso, ma dovresti sapere dove metter mano dato che lo hai già fatto una volta Smiley Strizza l'occhio
Comunque posso sapere perché hai rimosso Analytics by Yoast? Lì ti bastava inserire una spunta e avevi l'anonimizzazione.
Intanto prova a rimuovere uno dei due codici, possibilmente quello in fondo. Aspetti qualche giorno, se le cose non cambiano allora cancellali entrambi, disinstalla Analytics by Yoast e scaricalo nuovamente.
Per quanto riguarda le visite da parte tua, dubito che tu abbia impostato un filtro da Analytics per escluderti, sei sicura che non effettui queste visite mentre sei loggata con WP? Comunque oggi almeno io e Antonio l'abbiamo visitato, quindi domani ti dovresti trovare 2 visite, verifica se ci sono.
Aggiornaci!

Matricola ✭
Ciao Antonio,
grazie!
Ti ringrazio per la risposta. Mentre mi è chiaro dove togliere il primo snippet UA- andando in Aspetto/Editor/Header, non so dove devo togliere il secondo che si trova alla riga 1001. Mi sapresti indicare il percorso?
Grazie mille!
Anna

Matricola ✭
Ciao Mariella,

ringrazio anche te per la risposta. Il mio template consente una modifica del file header da Aspetto/ Editor.

Una precisazione io uso Yoast SEO non Analytics by SEO. Avevo semplicemente tolto dal box il codice UA-

In effetti ho guardato GA mentre ero loggata da WP. Mi sapresti dire esattamente dove devo guardare in GA indicandomi il percorso per vedere le visite?

Grazie mille, ciao!
Anna

Community Manager
Ciao Anna, è possibile che sia inserito tramite plugin o nelle opzioni di amministrazione del tuo tema.

Laureato ✭ ✭ ✭
Secondo me ti conviene comunque rimuovere il plugin e reinstallarlo, dovrebbe così cancellarsi il codice di monitoraggio in fondo alla pagina.
Per vedere le tue visite in tempo reale il procedimento immagino che tu lo sappia, vai dal pannello analytics > rapporti > dal menu a sinistra selezioni Dati in Tempo Reale. Ma per fare la prova delle visite slogga da WP o apri il sito su un altro browser per vederlo in contemporanea.
Se mi chiedevi il percorso per visualizzare le visite mie e di Antonio Di ieri vacci da: pannello analytics > rapporti > pubblico > panoramica : dovresti trovare dei numeri sotto la voce Sessioni (che sarebbero le visite ).

Restiamo a disposizione!

Matricola ✭
Ciao Antonio, ho ricontrollato ma non c'è né nei plug in né in altre opzioni.... chiederò agli sviluppatori del tema se mi possono dare una mano a rintracciare dove si trova effettivamente questo secondo snippet per eliminarlo. Grazie, ciao

Matricola ✭
Ciao Mariella,
proverò a fare come dici tu nel caso in cui la rimozione dei due snippet e il reinserimento di quello nel tag /head non funzioni.

Purtroppo le vostre due visite di ieri non si vedono, vedo invece un numero di circa 200 che non è veritiero, presumo perché il codice non sta tracciando.
Grazie comunque, vi farò sapere
Ciao

Laureato ✭ ✭ ✭
In realtà con la mia soluzione dovresti essere sicura di aver rimosso il codice di monitoraggio dal footer senza dover mettere mano al codice.
Le 200 visite che hai trovato saranno ghost referral, community e web sono pieni di articoli sulle istruzioni su come rimuoverli.
Il codice probabilmente non sta comunque tracciando, strano che lo stato sia però positivo.