289 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

stesso traking code per più domini

Matricola ✭

salve
mi trovo nella situazione di avere due domini (un .it e un .com) che puntano allo stesso sito.
posso inserire un codice che mi aggrega i dati di entrambi i siti nello stesso pannello di controllo?

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Manu D
‎02-09-2015 01:38

Rif.: stesso traking code per più domini

Laureato ✭ ✭ ✭
Certo Manu, se vuoi tenerli uniti, dopo puoi creare una vista per lingua e in ciascuna delle due impostare un filtro di esclusione dei dati dell'altra lingua (esempio: vista .com + filtro esclusione dati .it).
Ti suggerisco sempre di utilizzare almeno una vista originale e poi crearne di altre per ogni nuovo filtro che vorrai applicare.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Community Manager
Ciao Manu, se sono 2 siti diversi puoi utilizzare il monitoraggio interdominio https://support.google.com/analytics/answer/1034342?hl=it
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭
Ciao Antonio
no, è lo stesso sito

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Manu,
un sito = un codice di monitoraggio. Però mi sembra un caso un po' particolare, perché mi immagino che anche tutte le pagine avranno per esempio Home.it e Home.com , questo in fase di analisi potrebbe essere fastidioso.
Ma se portano allo stesso sito non puoi fare un redirect dall'uno all'altro?

Matricola ✭
Ciao Mariella,
non sono molto esperto Smiley Felice
cmq ho un sito con due domini miosito.com e miosito.it (il sito è uno, com con contenuti in inglese e it in italiano) e vorrei potere aggregare i dati (pagine visualizzate ecc....) nello stesso pannello di controllo di analitycs.
è possibile?

Laureato ✭ ✭ ✭
Volendo, teoricamente è possibile. Basta appunto implementare lo stesso codice di monitoraggio.
Sinceramente però, te lo sconsiglio, fidati che a livello di analisi diventa molto più complicato, perché teoricamente ti troverai tanti dati e non saprai se riguardano il .it o il .com .

Mi sono ritrovata spesso casi di clienti che avevano inserito per esempio uno stesso codice di monitoraggio per un sito che aveva il principale .com + .it e .de , il risultato è che io vedevo i dati del .com aggregati, ma aprendo le pagine di destinazione una per una scoprivo che erano invece attinenti agli altri domini. Non so se mi sono spiegata.

Comunque fidati che averli tutti sotto lo stesso profilo non è comodo, anche perché molto probabilmente richiederanno azioni strategiche diverse.

Matricola ✭
ok, ma è possibile inserire un "filtro" o una vista per domini in modo da identificare a quale dominio appartengono (lasciando così solo un codice analiytics)?

Matricola ✭

Ciao Manu, se i due domini puntano allo stesso sito web, uno di questi dovrebbe avere un redirect e quindi il codice di monitoraggio e i dati di Analytics sono unici. Se invece si parla di due siti differenti, dovresti usare il monitoraggio interdominio, come suggerito da Antonio, per consentire a Google Analytics di vedere  di vedere le sessioni sui due siti correlati come un'unica sessione.

Matricola ✭
Ciao Daniele,
è esattamente il primo caso (i domini puntano allo stesso sito web). quindi avrò tutti i dati insieme senza sapere se sono del .com o .it
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Manu D
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Certo Manu, se vuoi tenerli uniti, dopo puoi creare una vista per lingua e in ciascuna delle due impostare un filtro di esclusione dei dati dell'altra lingua (esempio: vista .com + filtro esclusione dati .it).
Ti suggerisco sempre di utilizzare almeno una vista originale e poi crearne di altre per ogni nuovo filtro che vorrai applicare.