306 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

tempo medio su pagina e visita

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

non riesco davvero a capire perchè il tempo medio sulla pagina è superiore a quello della singola visita quasi del doppio. Inoltre dopo aver ricevuto diverse visite con 100% frequenza di rimbalzo e 0 secondi di permanenza ho fatto una prova: sono entrato nel sito e sono rimasto sulla homepage per circa 3 minuti senza compiere nessuna azione. Google analytics ha considerato la mia visita 100% rimbalzo ( e fin qui ok ) con 0 secondi di permanenza.

Qualcuno mi può dare una mano a capire? Ho forse fatto qualche errore nelle impostazioni del codice di monitoraggio?

Grazie mille,

Paolo.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Paolo C
‎25-12-2015 12:03

Rif.: tempo medio su pagina e visita

Community Manager
Ciao Paolo,

quando un utente visita una sola pagina del sito prima di abbandonarlo, oltre a contarlo come Rimbalzo (Bounce), Analytics assegna automaticamente la durata di 0 secondi alla sua sessione in quanto calcola la durata della sessione sottraendo all'ora e al minuto in cui è avvenuta la seconda interazione, l'ora e il minuto in cui è avvenuta la prima interazione, ovvero l'ingresso sul sito e il caricamento della prima pagina. Se non avviene una seconda azione di interazione, Analytics assegna un valore di durata di 0 secondi alla sessioni. Qui trovi spiegato maggiormente in dettaglio come funziona: https://support.google.com/analytics/answer/1006253?hl=it

Puoi impostare Analytics in modo da conteggiare anche altri tipi di interazione oltre al caricamento delle pagine, come ad esempio la riproduzione di un video o la semplice permanenza dell'utente sul sito per un tot di tempo, o ancora eventi come lo scroll della pagina. A tal riguardo ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/Adjousted-Bounce-Rate-su-Universal-Analytic...

Facci sapere se hai dubbi in merito.

Colgo l'occasione per augurarti una buona giornata e delle buone feste!

Un saluto,
Antonio
Antonio Tresca - Community Manager

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Paolo C
‎25-12-2015 12:03

Community Manager
Ciao Paolo,

quando un utente visita una sola pagina del sito prima di abbandonarlo, oltre a contarlo come Rimbalzo (Bounce), Analytics assegna automaticamente la durata di 0 secondi alla sua sessione in quanto calcola la durata della sessione sottraendo all'ora e al minuto in cui è avvenuta la seconda interazione, l'ora e il minuto in cui è avvenuta la prima interazione, ovvero l'ingresso sul sito e il caricamento della prima pagina. Se non avviene una seconda azione di interazione, Analytics assegna un valore di durata di 0 secondi alla sessioni. Qui trovi spiegato maggiormente in dettaglio come funziona: https://support.google.com/analytics/answer/1006253?hl=it

Puoi impostare Analytics in modo da conteggiare anche altri tipi di interazione oltre al caricamento delle pagine, come ad esempio la riproduzione di un video o la semplice permanenza dell'utente sul sito per un tot di tempo, o ancora eventi come lo scroll della pagina. A tal riguardo ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/Adjousted-Bounce-Rate-su-Universal-Analytic...

Facci sapere se hai dubbi in merito.

Colgo l'occasione per augurarti una buona giornata e delle buone feste!

Un saluto,
Antonio
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie Antonio! Ho provato a seguire i consigli e la situazione è decisamente cambiata, nel senso che ora la frequenza di rimbalzo è addirittura 0% e Analytics calcola la permanenza al secondo. ( ho incollato il codice dando un tempo di 15 secondi come consigliato nell'esempio ) Il punto è che non è possibile, ora, una frequenza di rimbalzo così bassa.
Io uso wordpress e ho incollato il codice di monitoraggio nel Template ' Header php ' come consigliato da diversi tutorial. Prima avevo prelevato solo ID e l'avevo incollato subito prima del Tag Head di chiusura. Poi però mi sono accorto che non andava bene, ID compariva nella home page per chi proveniva da Mobile. Ora ho incollato tutto il codice Java Script di analytics e lo ho inserito qui <link rel="pingback" href="<?php bloginfo( 'pingback_url' ); ?>">
&lt;script&gt;
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ .................
Il risultato è quello che che accennavo all'inizio.

Grazie ancora, e buone feste anche a te!