513 utenti online in questo momento
513 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

tracciamento visite Adwords su Analytics

Matricola ✭

ciao a tutti, ho il codice Analytics inserito nel footer del mio sito ma nonostante questo non c'è corrispondenza tra i clicks generati da Adwords e le visite statisticate da Analytics come provenienti dallo stesso...

perdo circa il tracciamento della metà del traffico e nel caso di una campagna mi da durata media visita 00.00.00 e bounce rate 100%

qualcosa non quadra....chi ne sa qualcosa di più?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: tracciamento visite Adwords su Analytics

Collaboratore Principale

Prof. ✭
Ciao Marco P.
potresti lasciarci il link al tuo sito, giusto per fare 2 test Smiley Felice
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
E' tutto chiaro ma la discrepanza tra i dati che ho su Adwords e quelli che ho su Analytics è davvero enorme; mi sono letto tutti e 7 i punti ma a me pare tutto corretto.

Ieri ho ancora fatto spostare il codice di Analytics sul sito di destinazione dal footer alla header, nei prossimi giorni monitoro l'andamento, vediamo se le cose migliorano.

Premetto che si tratta di una campagna display e non rete di ricerca.

Matricola ✭
il sito in questione è www.fieradeltartufo.org

Matricola ✭
Ciao Filippo, sei riuscito per caso a fare i test di cui parlavi? Grazie

Prof. ✭
Non vedo nulla di particolare, ma hai cambiato l'installazione quindi difficile dirti se prima ci fossero problemi.
Ci dai un'idea della differenza tra click e visite?
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
ciao Filippo, all'incirca mi perdo la metà dei clicks di Adwords....se sono 100 ne traccio circa 50....non mi pare normale vero?

gli assistenti di Adwords mi hanno risposto prima questo

"in merito alla sua richiesta devo informarla che ci son numerosi motivi per cui i due dati discordano, il che dipende dal fatto che i concetti di visita e clic sono diversi. Nell' articolo che le ho allegato sotto può trovare informazioni più dettagliate, ma la ragione principale che determina questo discostamento è che se un utente clicca nel suo annuncio e non naviga dentro il suo sito, ma chiude direttamente la finestra o torna indietro ai risultati della ricerca, Adwords registra il clic mentre analytics non lo considera alla stregua di una visita."

io ho risposto loro in questo modo

"quello che mi pare strano è che vengano "persi" la metà dei click.

da quello che lei mi mi scrive mi pare di capire che se un utente clicca sull'annuncio (nel mio caso banner essendo annunci display), visita la mia pagina ma solo quella di destinazione (senza quindi continuare la navigazione) la visita non viene tracciata...

questo mi pare strano, non dovrebbe infatti in questo caso essere una visita con bounce rate 100%?

quello che lei mi scrive è che analytics traccia solo le visite di almeno due pagine mentre la singola pagina non viene tracciata?"

e loro mi hanno replicato così

"La questione a cui ho fatto riferimento è leggermente diversa da quanto mi sembra lei abbia inteso. Se un utente visita una sola pagina anche Analytics riporterà il dato, ma se dopo esser entrato nella pagina chiude direttamente la finestra o torna indietro-cliccando sul tasto indietro del browser-, analytics perde il dato. La situazione è abbastanza comune quando la campagna sulla rete di ricerca è mal impostata, con parole chiave non pertinenti, e gli utenti che cliccano negli annunci si accorgono poi che non son interessati al sito. Altrettanto si può pensare di una campagna display, che attraverso i banner ha un buon impatto anche su utenti che al momento non stan cercando quel servizio."

tuttavia non sono ancora convinto che il 50% dei clicks che ricevo finisco in questo modo...e poi a questo punto mi chiedo.....fino a che punto analytics non traccia? nel senso...la visita deve essere minimo di quanti secondi per essere tracciata? e poi perchè non tracciare anche una visita fosse pure anche solo di 1 secondo........insomma....non mi hanno ancora convinto.....che ne dici?