254 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

visitatori di ritorno

Studente ✭ ✭

per piacere per  "visitatori di ritorno" ..si intende che sono tornati dalla stessa risorsa con cui sono entrati la prima volta  o possono essere entrati con un'altra risorsa ? 

Rif.: visitatori di ritorno

Studente ✭ ✭ ✭

Non ho trovato un riferimento ufficiale sulla guida Analytics, ma penso che contino i visitatori che ritornano indipendentemente dalla sorgente di traffico.

Prof. ✭ ✭ ✭

ha ragione Davide, i visitatori di ritorno sono i visitatori che ritornano (mi sto sentendo un pò Paolo Bitta in questo momento) Smiley Felice

Con Analytics, il comportamento dei visitatori è monitorato attraverso i cookie

Quello che identifica se il visitatore è nuovo o di ritorno è l'_utma che "muore" dopo 2 anni dacchè è stato scritto/aggiornato. 

Ciao

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭ ✭

Grazie Rossella

avevo fino al 2012  una certificazione Google ( Ricerca e Display ma non analytics...cannata per gravi carenze guida italiana ) 

Ma spesso mi trovo a disagio per la incompletezza delle guide Italiane..

Nella campagna in questione il processo di acquisto è spesso lungo ( i complementi di arredo non li compri in 5 minuti ) 

quindi mi piacerebbe capire se la " conversione" può essere misurata anche in tempi più lunghi di 30 gg

Soprattutto mi piacerebbe capire se posso  tarare analytics in modo da capire quale è stata la prima visita effettiva se poi la vendita risulta partita dalla Kyword organica " Teebooks " ( ovvero il marchio del Sito ) .

Ho il 50 % delle vendite che sono basate con questa Key o visite dirette !.....non capisco come sono entrati la prima volta dato che ho 10.000 visite da PPC e 4000 dalle altre fonti..

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Sercan,

il cookie che identifica la sorgente/mezzo/parola chiave etc etc è l'utmz che dura 6 mesi. (e questo in parte spiega la differenza nelle conversioni tracciate da adwords in cui il cookie dura 30 gg, e quelle tracciate da GA).

Volendo puoi modificarne la durata https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/methods/gaJSApiCampaignTracking?hl...

Il "problema è questo": A chi attribuisce la conversione Analytics? Per GA il traffico diretto non esiste (più o meno), quindi, se la conversione arriva da traffico diretto, GA la attribuirà sempre alla sorgente precente di accesso.

Esempio: 

AdWords  - Organico - Diretto > la conversione verrà attribuita all'organico.

Poi però ci sono anche le Conversioni Multicanale, che ti danno un'idea dei percorsi seguiti dagli utenti verso la conversione, e di come interagiscono i canali nel portare, appunto, alla conversione. 

Filippo in questo articolo aveva dato alcune indicazioni da tenere in considerazione. 

Ciao

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog