397 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Attività commerciali duplicate

Matricola ✭

Buongiorno a tutti, tramite le schede di My Google Business ho inserito già diversi mesi fa i nostri 70 punti vendita sulle mappe di Google.

Ora ci siamo accorti che, non sappiamo da quanto tempo, molti di questi punti vendita sono duplicati, e i duplicati non sono di nostra proprietà/gestione. Non sono posizionati correttamente sulle mappe e riportano dati sbagliati. Per fare un esempio, cercando "consorzio agrario villafalletto" escono due risultati. Il risultato A è quello da noi gestito e correttamente posizionato. Il risultato B non sappiamo da dove sia uscito ed è totalmente sbagliato sia come posizione che come numeri di telefono. Cosa può essere successo? E come risolvere? Grazie mille.
2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Attività commerciali duplicate

Astri Nascenti

Salve @CAP N

se i luoghi  non sono verificati  ( nella scheda di Google compare uno scudo con la scritta rivendica quest'attività) la procedura per procedere all'eliminazione è spiegata qui: https://support.google.com/maps/answer/7084895

Se i luoghi sono verificati ( nella scheda di Google NON  compare uno scudo con la scritta rivendica quest'attività) la procedura è quella indicata qui:

https://support.google.com/business/answer/4669139?hl=it

Per quanto riguarda come è accaduto la prima ipotesi è che degli utenti abbiano aggiunto i luoghi con la specifica procedura:

https://support.google.com/maps/answer/6320846?hl=it&ref_topic=3257381

A presto

Google Top Contributor

Matricola ✭

Grazie per la risposta. La situazione corrisponde alla prima da Lei descritta.

Mi sembra strano però che degli utenti abbiano segnalato decine di sedi a pochi metri da quelle reali e ben visibili sulle mappe, per di più con dati sbagliati. Può essere stata un azione scorretta di un competitor per creare confusione?

Astri Nascenti

onestamente i motivi per cui un utente segnala un luogo possono essere diversi ma anche in buona fede.

A presto 

Google Top Contributor

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Salve

è normale che ci siano duplicati all'inizio

succede (anche) perché alla base ci possono essere "dati sporchi".

Uno dei primi lavori è quello di "pulire" i dati ed allinearli.

Google legge tutto quello che trova sul web ed evidentemente da qualche parte ci sono dati sbagliati...

Pian piano ripulisca tutto ed allinei i dati.

Non è un lavoro banale, richiede un po' di tempo.

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭

Sig. Bove buongiorno, grazie per la risposta. Ci siamo conosciuti al corso DaZeroaSeo a Bologna. Il problema è che non siamo "all'inizio".

Le schede su MyGB sono pubblicate da almeno 2 anni. E solo recentemente sono apparse queste altre sedi "fantasma" con lo stesso identico nome, a volte a poche centinaia di metri di distanza.

Collaboratore Principale

Bene

la causa può essere la stessa, ci può essere qualche fonte errata in giro per il web che è uscita fuori.

Essendo NON verificate, occorre "riunirle" ad una ad una.

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭

Ma quindi mi consiglia di seguire la procedura del primo post (cioè chiederne l'eliminazione con la motivazione "duplicato" o "questo luogo non è mai esistito") oppure rivendicarne la proprietà e poi unirle? grazie

Astri Nascenti

io ho ipotizzato il luogo inserito dagli utenti poiché il programma Local Guides sta portando a questi fenomeni e ne ho diretta esperienza.

La presenza di dati in Rete contribuisce a favorire la pubblicazione del luogo quando suggerito da un utente.

Luca comunque  sugli aspetti on-line è sicuramente più esperto  di me.

Google Top Contributor

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Si Mauro, la causa può anche essere qualche Local Guides, ma si presuppone che in fase di moderazione qualcuno abbia controllato la pre-esistenza di una scheda simile.  Non si sa mai...  
Ma qui diceva che aveva trovato MOLTI punti duplicati, è strano quindi che molte Local Guides si siano messe tutte assieme a fare sta cosa.

La procedura corretta è segnalare la scheda duplicata come "duplicato" ....

--