173 utenti online in questo momento
173 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Creazione rete rivenditori con Google GMap

Matricola ✭

Salve,

ho creato una rete di rivenditori che stanno rivendendo i miei servizi presso le loro attività. Vorrei creare una serie di schede GMap che, con il loro consenso, verranno verificate e pubblicate su internet. Devo procedere con la creazione standard delle schede ex novo? dato che queste non saranno nuove sedi della mia agenzia, come accennato. e' probabile che parte di queste attività possiedano già delle schede GMap che dovrebbero rimanere invariate. Le schede create da noi dovrebbero essere gestite solo da noi in quanto un rivenditore potrebbe decidere in futuro di non rinnovare la nostra collaborazione e, di conseguenza, la scheda dovrà essere eliminata dalla nostra agenzia.

Come è preferibile procedere? 

Grazie.

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Creazione rete rivenditori con Google GMap

Astri Nascenti

Buongiorno @Incomia C

se ti stai appoggiando ad attività esistenti probabilmente avranno  già un identità in Rete e sarebbe inutile duplicare la scheda su Google Maps.

Se invece sono nuove attività che hanno le caratteristiche per apparire su Google Maps ti suggerisco di renderli autonomi sulla creazione della scheda My Business.

Ovviamente il mio è solo un suggerimento .

A presto

Google Top Contributor

Collaboratore Principale

Ciao @Incomia C 

quello che ti ha dato @mauro B  non è un suggerimento è un obbligo (secondo le policy di Google).
E' quello che Google ti chiede di fare secondo le sue policy.

In pratica te NON puoi gestire schede che non possiedi, come ad esempio quelle dei rivenditori autonomi e con un loro marchio sul mercato.

Lo puoi fare solo se hai un contratto di affiliazione (ad esempio contratto di Franchising o di Concessione del Marchio,...) 

Quindi NON puoi creare schede Google My Business.

L'approccio corretto (secondo le policy di google) qui è creare uno store locator sul tuo sito dove mostri ai tuoi visitatori dove trovare i tuoi servizi. Lavori quindi di SEO "classico".

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Rif.: Creazione rete rivenditori con Google GMap

Astri Nascenti

eh @Luca Bove io ho sempre un approccio più "soft" Smiley Felice

buon lavoro

Google Top Contributor

Matricola ✭

Ti ringrazio per la precisazione. Ovviamente non è mia intenzione andare contro Google o contro gli interessi dei miei rivenditori. Sarebbe corretto creare delle schede per conto di queste attività ma poi girargli tutti i dati di accesso in modo che possano verificarle e gestirle in autonomia? E' vero che alcune di loro hanno già una posizione GMap aperta, ma questa scheda, se c'è, è indicizzata per dei risultati di ricerca basati sui loro servizi interni. In pratica se scrivo "realizzazione siti web cassia" la scheda GMap attuale non esce fra i risultati, ma uscirebbe quella creata tramite la rivendita, e viceversa se scrivessi "stampa magliette personalizzate" uscirebbe la loro scheda e non quella relativa alla mia rivendita. E' implicito che in entrambe le schede i contatti saranno esclusivamente quelli del rivenditore.

Riguardo la SEO sul mio sito ho già provveduto ad indicizzarmi per ogni store, ma l'ausilio di GMap non è poco in termini di visibilità, recensioni, etc.

Matricola ✭

grazie per la risposta, ho risposto a @Luca Bove per correggermi e rettificare la mia proposta, spero che cosi sia fattibile Smiley Molto-felice

Matricola ✭

Dopo le specifiche che ho fatto alle vostre osservazioni non ho avuto risposta, posso procedere cosi?