AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

222 utenti online in questo momento
222 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

E' possibile automatizzare la richiesta di recensione?

Matricola ✭

Salve, ho uno studio dentistico e sto cercando di raccogliere recensioni dai miei pazienti. Mi piacerebbe automatizzare la richiesta di recensione alle persone che sul cellulare hanno la localizzazione attiva, nel momento in cui si trovano in studio. So che questa cosa capita a chi ha un telefono Android e si trova in un ristorante ad esempio... 

C'è qualche modo per attivare questa cosa? 

3 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Buongiorno @Valerio d e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

In realtà questo avviene già anche su IOS, IPad e IPhone.

Se, appunto, la localizzazione è attiva, anche se non si è usato Google Maps per arrivare, il sistema invia, a distanza di qualche giorno, un promemoria chiedendo: “descrivi la tua esperienza dello Studio Dentistico ecc...”

Mi permetto di suggerire la lettura di questa guida di Google, dove parla di come migliorare la posizione nei risultati di ricerca, anche grazie alle recensioni:

https://support.google.com/business/answer/7091?hl=it

Un cordiale saluto

Giò

Fotografo Certificato Google Street View - Google My Business Trusted Verifier

Astri Nascenti

Oltre quanto detto giustamente da @Giò M per esperienza diretta e per conoscenza del funzionamento della localizzazione di Android (vedi "Scegliere la modalità di precisione per la posizione del dispositivo") @Valerio d ti dico che anche le reti Wi-Fi fungono da localizzazione.

Va da sé il modo per farlo: apri una rete Wi-Fi (chiamala con il nome dello studio Smiley Strizza l'occhio), appendi una password facile allo studio e Google Maps farà il resto.

Buona giornata,

Yuri.

Matricola ✭

Grazie della risposta Giò, anche se mi sembra strano che sia già attivo perchè ad esempio questa messaggio non è mai arrivato neanche ai cellulari delle assistenti e dei collaboratori che vengono spesso in studio. Controllerò se hanno tutti la localizzazione disattivata, ma credo di no...

Matricola ✭

Grazie Yuri, sì una wifi "ospiti" ce l'ho, con tanto di cartello per login e password, ma non so poi quanti pazienti in sala d'attesa si colleghino... 

finora ho raccolto delle recensioni, ma sempre stimolate dallo staff dello studio, mai nessuno ha fatto una recensione da solo e mai nessuno mi ha riferito di aver ricevuto un messaggio che chiedeva una recensione.

Forse dipende dal tipo di attività? magari questo messaggio automatico funziona con i ristoranti e non con tutte le attività?

Astri Nascenti

Ciao Valerio,

scusa il ritardo della risposta ma ... 1000 cose da fare.

Comunque si, la tipologia di attività può influire molto, ma potrebbero (nota condizionale) esserci altri fattori, ad esempio la mancata conoscenza della rete da parte di Google.

Se vuoi prova a condividere la tua posizione con servizi Google (Google+ ad esempio) tenendo attivo solo il wi-fi e se non trova la posizione seleziona la tua pagina My Business.

Buona serata,

Yuri.

Collaboratore Principale

Ciao

quella cosa però NON la controlli te, perché dipende da google e dalle configurazioni dello smartphone dell'utente.

Invece cerca di controllarlo te, ad esempio mandando un SMS con link alla recensione
o anche via mail

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business