255 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Orari apertura

[ Modificato ]
Matricola ✭

Buongiorno

da alcuni giorni qualcuno, non si sa chi, ma comunque uno esterno, fa la modifica degli orari della nostra Farmacia impostandone dei nuovi sbagliati. Puntualmente riaggiorno la scheda e dopo alcuni giorni mi arriva di nuovo la notifica che gli orari sono stati cambiati. C'è modo di impedire che questo avvenga?

Aggiornamento/risposta: dopo aver segnalato il problema all'assistenza google oggi sono stato ricontattato da loro che, dopo una loro verifica, hanno capito che si tratta di un problema di natura tecnica. Un bug nella scheda della pagina crea questo aggiornamento automatico e modifica gli orari della pagina periodicamente. Il team di Google è a lavoro per risolvere il problema. Quindi non si tratta di un errore mio, né di un permesso di qualche applicazione collegata, né tantomeno di un utente esterno che suggerisce la modifica.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Sandro S
‎23-02-2018 17:08

Orari apertura

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

ciao, a questo punto, sono portato a pensare, se non altro per esperienze fatte, che possa trattarsi di un problema tecnico da segnalare opportunamente all'assistenza.
Semplicemente perché, un "esterno" come dici tu, o meglio, un comune utente con account Google, se propone una modifica, non è che vada a regime in qualche giorno.. anzi tutt'altro, specialmente se la GMB è verificata..
Se vuoi segnalare la miglior risposta avuta, puoi certamente farlo
buon proseguimento
NONNOSEO

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Orari apertura

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Sandro S, benvenuto nel forum. 
Vista la situazione, non posso non chiederti se la GMB in oggetto è stata "verificata" e quindi il tuo Google account ne è effettivamente "proprietario", grazie 

Orari apertura

Matricola ✭

Ciao, grazie della risposta. Sì assolutamente, attività "verificata" all'epoca della sua creazione con procedura Google (non ricordo se feci tramite cartolina o al telefono, ma in ogni caso verificata)

Orari apertura

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

in questo caso, se non esistono terzi delegati alla gestione, quindi al cambio di dati e quant'altro della sua GMB, prima di contattare l'assistenza, non mi resta che invitarti a cambiare la passw dell'account. 
Rivedere, aggiornandole, tutte quante clausole di sicurezza del tuo account e se il fatto sussistesse ancora, contattare l'assistenza. Sapendo che chiunque, avendone titolo o meno, per interagire, anche come "esterno", per la correzione di inesattezze ecc. è tracciato.           

Ti prego, coerentemente con le recenti indicazioni e regole del forum, di riportare qui l'evolversi della situazione e di indicare la "risposta migliore avuta", per rendere utile il thread anche per chi ci leggesse in seguito, con più o meno, lo stesso tipo di problema,
grazie
NONNOSEO

Orari apertura

Matricola ✭

ti ringrazio, ho già fatto il cambio psw di recente e controllato le regole di sicurezza. Controllerò con l'assistenza a questo punto. Vorrei capire chi è che esternamente fa la segnalazione.
PS: perdona la domanda da neo utilizzatore del forum: devo comunque segnalare la tua risposta come una soluzione anche se non lo è propriamente, nel senso che devo ancora risolvere il problema con l'assistenza?

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Sandro S
‎23-02-2018 17:08

Orari apertura

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

ciao, a questo punto, sono portato a pensare, se non altro per esperienze fatte, che possa trattarsi di un problema tecnico da segnalare opportunamente all'assistenza.
Semplicemente perché, un "esterno" come dici tu, o meglio, un comune utente con account Google, se propone una modifica, non è che vada a regime in qualche giorno.. anzi tutt'altro, specialmente se la GMB è verificata..
Se vuoi segnalare la miglior risposta avuta, puoi certamente farlo
buon proseguimento
NONNOSEO

Rif.: Orari apertura

Matricola ✭

E' appena successa la stessa identica cosa anche a noi.

La cosa particolarmente preoccupante è che, nonostante la nostra attività (Generali Italia Spa - Volpi Alaia Ghilardi Snc) sia regolarmente verificata e nessun utente esterno sia autorizzato alle modifiche, in realtà abbiamo provato da altre postazioni a cercare la nostra attività attraverso una qualunque altra utenza Google ed è tranquillamente possibile MODIFICARE GLI ORARI!!

In pratica chiunque abbia un profilo Google, a quanto pare, può "divertirsi" a modificare gli orari a suo piacimento.

Questo mi pare un problema di sicurezza GRAVISSIMO che cercherò di segnalare all'assistenza.

Opinioni?

Orari apertura

Matricola ✭

Ciao Giovanni, sì la questioni modifiche è per scelta aperta alle utenze esterne perché non è raro il caso in cui i proprietari abbandonino le proprie pagine o non le aggiornino. Questo permette grazie alle segnalazioni degli utenti di tenere aggiornate le informazioni. Tendenzialmente si fa affidamento sul fatto che la gente lo faccia in buona fede e le modifiche prima di diventare operative vanno approvate da altri utenti. La cosa che succede a me è che continuo a ricevere questa modifica da un mese quasi ogni settimana. Ho il timore che non sia un'utente ma un robot. Oppure se fosse un utente, dev'essere uno molto testardo e un po' rompiscatole :-).
Una cosa che non mi piace in questo caso è l'assenza di un bottone per disapprovare le modifiche. Posso solo fare "accetta" o rimettermi a scrivere gli orari giusti in ogni singolo giorno. Se si potesse dire che la segnalazione è semplicemente errata si farebbe già più in fretta.

Orari apertura

Matricola ✭

Aggiornamento: dall'assistenza Google dicono di fare questo controllo. 
Andare nei permessi del proprio account (mediante questo link ) e verificare la presenza di un app che risponde al nome di API, local listing connector o connettore di schede locali. Nel caso eliminarla dai permessi.

Nel mio caso non c'era nessuna di queste app per cui continuo ad indagare con l'assistenza, ma qualora a qualcuno questa cosa potesse aiutare la segnalo.

Orari apertura

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao @Giovanni A
dato per scontato che qualsiasi utente in possesso di un account Google può suggerire modifiche alle GMB, prerogativa tesa al miglioramento del servizio da rendere all'utenza, Vorrei richiamare la tua attenzione e quella di @Sandro S che in nel caso di orario suggerito per la modifica, esso viene sottoposto a verifica e non viene cambiato dal sistema.
Se segui le regole generiche e specifiche delle GMB con attenzione, vedrai che è data la possibilità al "proprietario" di accettare o meno la modifica, con un semplice click sul SI o sul NO, se la modifica non ha senso.
Non serve quindi assolutamente reimpostare l'orario perché non è cambiato nulla per l'utenza che ha continuato a vedere l'orario originario. 

Certo è che se l'utente non ha altro da fare che rompere le scatole, dopo diversi tentativi di uno stesso suggerimento di modifica a cui si frapporrà sistematicamente il "NO" del proprietario, il furbetto si vedrà bloccare l'account in attesa di autentica e molto probabilmente smette di dare fastidio.
Dopo di ché non resta che la denuncia alle autorità di PS, da poi produrre a Google.

Concludo, informando che una volta loggato Google, se cerchi la tua GBM per "nome d'insegna, oltre al scheda a destra, (il proprietario e solo lui) vede una seconda scheda blu in testa di pagina, dove si visualizzano tra l'altro, anche le proposte di modifica di utenti. 

Con un semplice click si accetta o appunto si "rifiuta".

Colgo l'occasione per informare chi frequenta il forum lo fa per imparare e aiutare gli altri a puro segno di altruismo. Scoraggio quindi dal postare qui, come se si trattasse di un call center, dove lamentare problemi, senza prima essersi documentati un minimo e poter quindi formulare richiesta più precise, situazioni che invogliano a dare risposte.
Diversamente non si potranno chiuderanno i thread, men che mai con una soluzione vicina almeno vicina, se non certa.

Spero di esser stato d'aiuto,
ti invito gentilmente a segnalare comunque la risposta migliore avuta, servirà di aiuto per gli altri con lo stesso tipo di problema.
A disposizione

NONNOSEO