AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

193 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

RECENSIONI

Matricola ✭

Buonasera la mia attività ha ricevuto una recensione da un profilo che corrisponde palesemente ad un minore. Forse per lui dare una stella ad una attività che ha 12 dipendenti sarà un gioco ma per noi no. Confido nella serietà della piattaforma affinchè rimuova la recensione che non corrisponde assolutamente alle vostre stesse linee guida.

1 Risposta degli espertiverified_user

RECENSIONI

Astri Nascenti

Ciao @paolo n e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

Va detto che nessuno della Community può agire per conto tuo, inoltre, per quanto riguarda le linee guida, così come descritto qui, puoi segnalare le recensioni a Google:

https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Ricorda che le sole stelline (1 o 2) di utenti insoddisfatti, non sono considerate di certo false da far eliminare, d’altro canto anche quelle da 5 stelline (false) senza recensione, potrebbero essere di amici o parenti. Come può saperlo Google?

In ogni caso, puoi rispondere con toni garbati, alle stesse recensioni, oppure, come già detto, puoi segnalarle a Google.

Sappi che, l’utente non riceverà nessuna notifica della tua risposta, a meno che non ritorni volontariamente a leggerla.
Il consiglio è di segnalarle frequentemente e da diversi account @gmail.

Non ti aspettare tempi brevi per le rimozioni, in quanto il processo di verifica richiede parecchio tempo.
Se ritieni che vi siano “realmente” i presupposti per una querela, puoi rivolgerti alle autorità competenti e fornire a Google la denuncia che provvederà ad eliminare la recensione e sicuramente a sospendere l’account Gmail.

Un cordiale saluto
Giò

Fotografo Certificato Google Street View - Google My Business Trusted Verifier

RECENSIONI

Matricola ✭

Buonasera Gio' scusi se mi inserisco con la mia esperienza. La mia struttura ha ricevuto una recensione di una persona che non ha mai prenotato (ho la documentazione a dimostrarlo) e contenente una palese accusa di disonestà senza allegare prove. Ho diritto alla rimozione?

Cordialmente,

Michele

RECENSIONI

Astri Nascenti

Buongiorno Michele, 

che sia una valutazione (solo stelle) o una recensione con testo, Google ti da la possibilità di rispondere oppure di segnalarla, poi sarà il sistema a stabilire se cancellarla.

Con Booking occorre dimostrare di aver soggiornato/prenotato, ma con Google non occorre.

Se ci sono gli estremi, puoi procedere col legale chiedendo a Google di eliminarla, ad ogni modo ho già risposto sopra.

Un cordiale saluto 

Giò

RECENSIONI

Matricola ✭

Buongiorno Gio'

Grazie della risposta, vorrei quindi procedere cosi come hai detto. Come si contatta il legale di Google di cui parli a cui fornire le prove di fraudolenza per eliminarla, che io non sono riuscito a trovare questa funzione?

RECENSIONI

Astri Nascenti

Mi riferivo al tuo legale, oppure puoi rivolgerti alle autorità competenti e fai una querela, sempre che vi siano i presupposti.

A presto.

Giò

RECENSIONI

Matricola ✭

Ok ma anche cosi non trovo nessuno strumento per girare poi copia della querela a Google. Come gliela faccio avere a Google se la funzione di segnalazione recensione non mi consente ne' di scrivere due righe ne' di allegare documenti?