174 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recensioni Google

[ Modificato ]
Matricola ✭

Utenti lasciano commenti relativi ad un servizio che si chiama come il nostro ma che sta a 15 km da noi e si occupa di altro. Hanno appena lasciato una recensione a 2 stelle. Ma il nostro stabilimento balneare è chiuso da un mese. Inoltre pubblicano foto di stabilimenti accanto al nostro solo perché Google propone la nostra attività come quella più vicina. Solo perché le altre non sono presenti su google maps. E forse hanno fatto bene, direi. Le loro recensioni negative e le loro foto ce le prendiamo noi e rimuoverle è impossibile grazie alla politica di Google. Presumo sia necessaria la lettera di un legale per rimuovere del tutto la nostra attività dalle vostre mappe o per chiedervi i danni. Le foto e le recensioni sono state anche segnalate come non pertinenti o inappropriate. Ne fosse stata rimossa UNA. Questa situazione è ridicola e deve essere risolta. Nella mia situazione ci sono centinaia di aziende. Basta cercare sui forum di assistenza Google, per trovarli. Date modo di rimuovere i contenuti non pertinenti o trovate una soluzione, basta che sia una cosa fatta di giorno perché state rovinando l’immagine di attività rispettabili. 

Recensioni Google

Prof. ✭

Ciao @Bagno B e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

Per iniziare desidero fare due precisazioni:

1) non è Google a “rovinare” la tua immagine, anzi, ma talvolta la disattenzione/cattiveria delle persone.

2) questo forum è gestito da volontari appassionati di Google, e non dipendenti, che “dedicano” il loro tempo per cercare di aiutare utenti come te nel risolvere i propri problemi.

Detto questo, e premesso che tu abbia la proprietà della tua scheda GMB, Google ti da la possibilità di rispondere alle recensioni e/o di segnalarle, che, una volta esaminate, si può riservare di cancellarle, meglio se accompagnate da una tua querela o diffida legale.
Segui le info del link — —> https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Stessa cosa dicasi per le foto, se non ti appartengono, puoi segnalarle a Google, seguendo le info di questa guida
https://support.google.com/business/answer/6130451?hl=it

Sappi che, per entrambe le segnalazioni, ci vorrà un po’ di tempo. Ti consiglio di segnalarle con frequenza.

Altrimenti, in alternativa, puoi provare a chiamare il numero verde 800 930 828 team assistenza GMB.

Puoi anche accedere sull’App Google My Business, entra su “Guida e Supporto”, clicca su “Richiedi Richiamata”. inserisci il tuo cellulare e dopo pochi secondi ti chiamano i ragazzi dall’Irlanda o Polonia (sono italiani) e potrai spiegare a loro il tuo problema.

Ricordati di farlo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Sono certo che risolverai la cosa.

Un cordiale saluto

Giò

Recensioni Google

Matricola ✭

Grazie Giò.

Innanzitutto, non indicavo la cosa a voi personalmente. Non sapevo foste solo un gruppo di appassionati, quindi chiedo scusa. Però non accetto che non sia Google il responsabile di ciò. Google si è sempre impegnato per rendere il web fruibile semplice e chiaro per tutti. E l'unico sistema che ha provato a mettere in piedi per le recensioni pubbliche, è quello di permettere agli utenti di scrivere ciò che vogliono su qualunque attività. Pensate che stia esagerando? E che ne direste di impedire la recensione se non si è entro 1 o 2 Km dalla attività in questione? ci vuole così tanto? se stai in toscana, non puoi recensire un'attività in Veneto. Dovevi pensarci prima. Questo obbligherebbe gli utenti ad imparare concetti complessi, come "dove mi trovo ora? in quale città sono? di chi è questo ristorante"?.

Per carità, non vorremmo turbare le loro piccole menti da consumatori, ma Google dovrebbe smettere di fare il paraculo con loro, e poi dimenticarsi di quelli che gli danno I SOLDI.

Le segnalazioni sono inutili. Del tutto inutili. Sei mesi sono sufficienti? Le mie segnalazioni di sei mesi fa stanno ancora lì. Ora vado su google maps in qualche stadio dove si allena una grossa squadra e ci metto le foto dell'allenamento della squadra che fa il derby. Milan, con le foto dell'Inter, e viceversa.

Domanda: quanto credi che dureranno quelle foto? Quale dei due direttori sportivi chiamerà il numero verde 800 930 828 ??

Ma soprattutto: io spero che sia uno scherzo, suggerire davvero la querela. Se arriviamo al punto di dover sporgere querela per una foto o per ogni commento sbagliato, diventeremo una nazione di tribunali e basta. Siamo seri per piacere. Google ha creato un sistema ingarbugliato e pieno zeppo di problemi. Sta rovinando la mia immagine perché una persona che sta a 10 km da me e scrive "stabilimento balneare", viene autorizzata a scrivere tutto ciò che vuole sulla attività suggerita da google. Una attività che sta a decine di km da lì.

Insinuare che sia colpa dell'utente e non di Google è semplicemente ridicolo. Comunque opterò per rimuovere ogni informazione della mia attività da google, tramite intervento del mio legale, e se la cosa non sarà stata eseguita  tre mesi prima della nuova stagione balneare, mi vedrò costretto a chieder loro un parziale risarcimento.

Grazie ancora dell'aiuto.

Recensioni Google

[ Modificato ]
Prof. ✭

Comprendo la tua disapprovazione ed anche il tono piccato, ma sfogarti con noi non risolve il tuo problema.

Anche l’obbligare, chi intende recensire un’attività, di trovarsi in un raggio di 1/2 kilometri dal luogo, non ti mette al riparo da recensioni false ma, questo non viene applicato praticamente da nessun altro Social come: facebook, TripAdvisor, ecc.. 

Laddove volessi rimuovere la tua scheda GMB, che non ti consiglio, accertati comunque di cancellare anche facebook, blog, web site ecc... perché, potrebbe darsi che il sistema di Google, trovando tue informazioni in rete e su segnalazioni di utenti, andredde a ricreare la scheda GMB, come fa anche facebook.

In alternativa ti consiglio di seguire i miei suggerimenti, provando a sentire il team di assistenza di GMB che sono certo sapranno esserti di aiuto.

Mi permetto di darti un piccolo suggerimento.

Ricorda che si ottiene di più con la dolcezza che non con l’arroganza. Io spiegherei il problema ai ragazzi ma con l’intento di voler ricevere aiuto da parte loro.

Un cordiale saluto

Giò

Recensioni Google

Matricola ✭

No, perdonami tu. Ma in alcun momento mi sono sfogato con voi. Ho anzi chiesto scusa, nelle prime righe. Il tono piccato è unicamente rivolto a Google. Ho deciso di rimuovere la scheda perché, a parte la cosa di chiamare il numero verde, tutto il resto è già stato provato più e più volte. Insistere non è servito. Non perdere la pazienza non è servito. Chiedere con educazione e gentilezza, dato che ho scritto a CHIUNQUE, incluso google stesso, non è servito. Rispondere ai commenti? Tsk. No comment.

Hai visto mai una risposta nelle reviews, alla quale il cliente risponde a sua volta?  No, perché il modo in cui è stato concepito è questo: tu lascia una recensione. Non ci frega niente di cosa scrivi, l'importante è che questo ti farà guadagnare punti e ti farà salire di livello.

Capisco che voi con google ci lavoriate e per voi questo sia un mix fra passione e un hobby, per questo vi capisco. Ma nel 2016/17, ai tempi di tripadvisor e di tutti i problemi ben noti che si porta dietro, Google ha pensato bene di trasformare le recensioni in un gioco a livelli.

Altro che distanze. Qui vieni STIMOLATO ed INVITATO a lasciare una recensione e a fregartene delle conseguenze. "Usa le parole", o rispondi alle review, mi dici.

Suggeriscimi, ti prego, cosa dire ad una persona che non è MAI stata mia cliente, mi ha lasciato due stelle (senza commento alcuno) e in realtà non ha idea di chi siamo o dove ci troviamo. Cosa le chiedo? Se le lenzuola dell'albergo erano pulite? Mi farebbe anche piacere, se non fosse che noi noleggiamo pedalò ed ombrelloni.

Comunque, ho segnalato le 5 / 6 foto che non ci appartengono. Con questa sono alla quinta segnalazione. Almeno il mio avvocato avrà qualcosa su cui basare la richiesta di risarcimento.

L'attività ha un sito web, nessun social. Modificherò il sito web per non essere più ricercato con Google, ma solo con gli altri motori. Alla fine basta un file semplicissimo, per far fuori i crawlers.  Grazie ancora dei consigli e mi scuso ancora per il tono sopra le righe dei miei primi interventi.

Recensioni Google

Matricola ✭

NB: attività stagionali, delle uali google conosce ogni dettaglio. Forse non sulla distanza, ok, ma mi concedi che dovrebbe essere vietato lasciare recensioni un mese e mezzo dopo che un'attività stagionale HA CHIUSO? A cose gli serve, allora, sapere tutti i miei orari nel dettaglio? Per fornire un servizio all'utente medio e, di nuovo, nessun servizio a chi paga le inserzioni.

Basta, abbiamo chiuso con questi.