383 utenti online in questo momento
383 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

la mia attività si vede solo parzialmente su maps

Matricola ✭

Ho aggiunto la mia attività con my business, ho ricevuto il codice di verifica il 3 Ottobre (4 giorni fa) ed ho aspettato che le informazioni venissero processate di tanto in tanto però sto incontrando delle stranezze che non mi aspettavo, ho contattato l'assistenza in chat ma non ho fatto in tempo per la chiusura quindi devo aspettare Lunedì ma nel frattempo volevo avere più info.

1. In questo momento, se cerco il nome della mia azienda su maps, compare ma con un icona mai vista, un pallino bianco con due maschere all'interno.

2. Se cerco la categoria della mia attività invece non ci sono tra i risultati

So che dovrei aspettare pazientemente l'inserimento nelle serp però la stagione più importante per la mia attività è alle porte e non vorrei rischiare di perdere il treno per qualche omissione o errore che invece potrei correggere subito.

Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni?

2 Risposte degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Salve

beh si deve solo attendere, ci sono tempi tecnici necessari.

Nel frattempo ecco alcuni consigli per migliorare il ranking https://support.google.com/business/answer/7091?hl=it

ed alcune informazioni sulle etichette https://support.google.com/business/answer/6056435?hl=it

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Matricola ✭

La ringrazio per la risposta ma, come ho scritto, sapevo di dover aspettare i "tempi necessari" ed avevo già letto diversi giorni fa quei link e molti altri ancora compreso diverse discussioni su questo forum ma le mie curiosità non hanno ancora risposta.

Capisco aspettare per giorni, non ci sono minimamente risultati e da un momento all'altro tutto compare, è abbastanza banale ma se in quel fatidico momento compari a metà e molto male significa che un qualche tipo di inserimento c'è stato e qualcosa nell'ingranaggio non ha funzionato, cos'è stato? Da qui la mia preoccupazione, i "tempi necessari" comprendono anche inserimenti parziale e/o errati? O c'è stato realmente un errore da parte mia o tecnico e se non si risolve il risultato corretto non arriverà mai?

Matricola ✭

Mi perdoni, le volevo rispondere ma l'ho fatto al mio stesso messaggio.

Vorrei aggiungere che leggendo i forum in inglese un Top Contributor ha considerato il marker teatro come un problema tecnico segnalandolo e annunciando sul forum che qualcuno ci stava lavorando, a questo punto la mia preoccupazione sale, non vorrei perdere clienti per un inserimento tecnicamente erroneo, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Matricola ✭

Anzi, visto che ci sono avrei anche dei dubbi tecnici.

Su Search Console, Google offre la possibilità di aggiungere dei Rich Snippet per aiutare il motore di ricerca però le istruzioni sono fatte estremamente male e sono molto contraddittorie.

Io posso aggiungere un rich snippet di tipo Local Business, ci sono le spiegazioni, c'è un tool (che ha una sezione sbagliata da sostituire a mano), c'è il tool di verifica, ci sarebbe anche un anteprima (buggata) etc, però poi in un altra sezione attribuisce le stesse caratteristiche a MyBusiness, in un altra ancora sembra che utilizzi il tipo Local Business come "Place actions" (che spiegherebbe il tool di creazione danneggiato anche se in totale contrasto alla loro stessa documentazione) e attuabile solo tramite opt-in.

Ora, tolto il fatto che Google avrebbe l'assoluta necessità di assumere persone lucide di mente per scrivere la documentazione, che faccio?

Aggiungo i miei rich snippet (fortemente consigliato da Google) o non faccio niente con il rischio che le mie info vadano a danneggiare Google Maps e MyBusiness?

Sempre nella stessa sezione si possono "evidenziare i dati" che in pratica è la stessa identica cosa di cui ho appena parlato però i dati strutturati (quasi sicuramente in json-ld) sono esterni alle mie pagine, non visionabili ne modificabili manualmente e memorizzati nella Search Console, anche questi possono andare a collidere con Google MyBusiness e Google Maps? Ne ho generati un paio e verranno indicizzati ne soliti tre giorni al passaggio dell'indicizzatore su richiesta però saperne di più sarebbe meglio.

Altra domandina, tutti sanno che i metadati più importanti sono in ordine di "Titolo", "keywords" e "description" però la Search Console sembra che ignori del tutto le keywords e le generi dalla description infatti risultano indicizzate parole non chiave della descrizione e ignorate parole per me cruciali all'interno delle keywords infatti la ricerca è falsata e confusa, qualcuno ne sa qualcosa?

Matricola ✭

Per una sola questione mi auto-rispondo (dopo molte ricerche): sebbene molte guide riportino ancora l'importanza del meta keywords praticamente i motori di ricerca non le usano più (o almeno la versione gratuita) per abuso negli scorsi anni e sono sostituiti dai tag h1,h2, h3 e dalla loro densità e ricorrenza nelle pagine.

Sarebbe comunque stato bello che ci fosse nella guida di google e che il tool di verifica dei metatag mi avvisasse del sistema deprecato.

Collaboratore Principale

Ciao annalisa,

ho letto tutti i tuoi messaggi e vedo una confusione enorme relativamente all'argomento.

Ti rispondo solo ad alcuni punti:

-il meta tag keyword non è supportata da google e non è mai stato sostituito

-se nel forum inglese affermano che c'è un problema allora il problema esiste e puoi seguire quel post nel forum per vederne gli aggiornamenti

-se ti sei presa tardi non è certo colpa nostra o di google, ti ricordo che il servizio è gratuito e ci possono essere dei problemi

-non è detto che tu appaia per le parole chiave prescelte, luca ti ha già postato i link necessari a questo argomento

-se hai fretta di posizionarti ed essere visibile puoi usare la pubblicità a pagamento (adWords)

-non ho idea di dove tu abbia trovato il tool di verifica dei meta tag di google, non credo esista proprio

Relativamente a questa frase:

Ora, tolto il fatto che Google avrebbe l'assoluta necessità di assumere persone lucide di mente per scrivere la documentazione, che faccio?

Ti prego di moderare i termini e portare rispetto, i dipendenti di Google fanno del loro meglio e noi siamo volontari che aiutano le persone, quindi credo che ci debba essere un po' di rispetto se vuoi essere aiutata.

Quindi se vuoi essere aiutata:

-evita di postare 4 messaggi consecutivi

-mostraci qualche link ed esempio, se non ci dai il nome dell'attività o qualsiasi altra informazione non possiamo aiutarti

-informati meglio e correttamente sull'argomento prima di parlare di problemi ed informazioni errate, perché molte affermazioni sono completamente errate.

Top Contributor per Google+, Gmail, Maps, astro nella community di Google My Business, mi occupo della creazione di progetti web

visita il mio sito web

Matricola ✭

Caro Alessio,

visto che mi dai della maleducata posso rispondere a tono.

Prima di tutto, non mi conosci come io non conosco te perciò abbassa gentilmente il tono, se avessi letto con molta attenzione avresti scoperto che ne ho letto abbastanza ed accuratamente non da una sola fonte e moltissimo da fonti in inglese, adesso rispondo a singolarmente alle tue illazioni:

1. "Confusione enorme", come ben sai l'educazione impone di giustificare accuratamente le proprie critiche altrimenti sono solamente degli insulti e aggressioni verbali rilegando la persona che le fa ad essere etichettato come "maleducato", un dato di fatto, come ben vedi dai miei messaggi non ho mai insultato a sproposito ma sempre giustificando dettagliatamente. Riguardo all'accusa la rigetto totalmente.

2. Questione meta keywords, ritorniamo sulla questione maleducazione visto che non hai letto il mio messaggio di correzione. Le guide sugli standard continuano a dare le keywords attive e funzionanti, che colpa ne può avere qualcuno se tali standard non vengono rispettati e ne vengono informati gli utenti? Bing lo fa e da li che ho scoperto il problema. La funzione di controllo dei meta è nel tool ufficiale per webmaster di google "Search Console", non saperlo lo trovo gravissimo specie se mi stai insultando.

3. "Problema sul forum inglese", sempre ritornando alla questione maleducazione, bastava leggere il mio messaggio, la questione è stata risolta da Google con un vostro collega che ha segnalato il problema allo staff di Google che ci stava lavorando sopra, non vedo quale sia uno sviluppo ulteriore, dove entra in gioco lo staff tecnico si ferma del tutto il problema sul forum

4. "Presa tardi"??? Sorvoliamo su questo Italiano scortese, poco ortodosso aggressivo ed insultante e, ancora sul lato maleducazione, ti prego di leggere accuratamente il mio primo messaggio, so benissimo che ci vuole pazienza e non è un problema assolutamente e ripeto che la mia preoccupazione non è sul tempo ma sull'esito e ripeto la domanda cruciale a cui nessuno mi ha dato risposta "il tempo è passato e il risultato è sbagliato o il tempo non è ancora passato ed esiste la possibilità di risultati parziali errati?" Non è molto intelligente aspettare in eterno se c'è stato un errore, l'ignavia è grave quanto essere la causa, cosa risaputa culturalmente, religiosamente e legalmente, se poi dopo aver avuto una risposta esaustiva c'è da aspettare allora non importa è perfettamente giusto che sia così.

5. "Parole prescelte". Abbiamo assodato, me per prima, che il meta keywords, o anche spiegato tecnicamente come funziona la SEO per l'indicizzazione, rifiuto la critica. Riguardo i link che ha postato il signor Bove, ripeto che erano stati già letti insieme ad almeno un altro centinaio di link che ho consultato e sono irrilevanti rispetto il tema che ho postato ne rispondono in minima parte alle mie domande altrimenti perché avrei chiesto chiarimenti qui? Semplicemente non ho trovato risposte su internet dopo almeno 2 giorni di ricerche approfondite, mi spiace che se una persona che si potrà trovare in futuro con i miei stessi dubbi non possa trovare risposta in questa discussione. Aggiungo inoltre che il mio messaggio di correzione è stato postato proprio perché l'educazione nei forum impone di chiarificare nella discussione i vari punti per aiutare le future ricerche in modo che non si continui a generare sempre gli stessi topic, ne basta uno e chiaro magari senza critiche non costrutti ed insulti non giustificati.

6. "Fretta" Un punto replicato! Non è cortese spingere una persona a spendere soldi se ci sono problemi tecnici e domande a cui non sono date risposte specie se sono nel primo post, tralascio il fatto che la politica "disagio tecnico allora paga" è sgradita a tutto il web ed è un tasto dolente che arriva fino alle politiche Europee e a multe miliardarie perciò è meglio non sottolineare questi aspetti, un consiglio spassionato per il futuro. Comunque non ho fretta, non voglio solo che ci sia stato un problema, non richiedo fretta a Google ne mi sono lamentata su questo tantomeno con lo staff in chat dove ho ringraziato cortesemente e che avrei aspettato tranquillamente Lunedì al contrario della tipica usanza popolare che insiste nell'avere assistenza quando una comunicazione è cominciata, più calma e serena di così!

7. Sulle persone lucide! Mi hai chiesto forse di censurare una mia critica giustificata e quindi costruttiva, la censura nella nostra società è considerata molto gravemente, al contrario degli insulti gratuiti che mi hai rivolto, io ho giustificato con chiarezza, ti prego, visto il tuo ruolo su questo forum, di leggerti la guida e non potrai fare a meno di notare una sequela di concetti che si contraddicono a più riprese e su più versi, come vuoi definire una persona che si permette questi gravissimi errori? Io mi sono limitata a lucidità per non essere offensiva, si può essere poco lucidi per troppo lavoro, per essere sottopagati, per un errore di assegnazione del lavoro a persone che non sono affini alla questione ma visto che non le conosco, al contrario di quello che il tuo messaggio a fatto nei miei confronti, non ho dato sentenze a caso, potevo dare dei negligenti, degli incompetenti, dei deontologicamente scorretti o magari degli "enormi confusi che su devono informare meglio e correttamente sull'argomento prima di scrivere informazioni errate, perché molte affermazioni sono completamente errate" magari a sproposito senza giustificare.

7B. Moderare i termini verso "volontari che aiutano le persone" Questa la trova un offesa ancora più grave perché palesemente falsa, io ho dato dei poco lucidi, termine assolutamente inferiore agli strafalcioni della guida, a chi, assunto regolarmente e ben pagato ha fatto una guida ufficiale di google, non certamente ai volontari di questo forum nonostante sia maleducazione non rispondere alle domane ne leggere i messaggi, sto ancora aspettando le risposte, ti sfido a trovare un solo insulto verso di voi nei miei messaggi precedenti o a trovare critiche non costruttive e giustificate in questa mia risposta che è stata provocata da un comportamento come minimo scorretto. 

- "4 Messaggi consecutivi" Non li ha evidentemente letti! Non ho violato nessuna regola, ne sono stata scortese, non ho ripetuto questioni ne insistito, chiarificare sui forum è un dovere di chi scrivi e non è colpa dell'utente se non c'è il tasto edit ma vediamo con chiarezza.

. 1 messaggio di risposta 

. 1 messaggio di scuse alla risposta, su alcuni forum le risposte sono inserite in un determinato ordine ed indentazione specie quando il tasto rispondi è sotto ogni singolo messaggio anche se in questo caso non è così, non lo potevo sapere, quindi come l'educazione impone ho chiesto scusa.

. 1 Messaggio di tema attiguo e non off-topic di ulteriori chiarimenti dopo 2 ore. Non ho violato in nessun modo la netiquette, non ho chiesto un sollecito ne ho ripetuto le domande, anzi ho approfondito e ampliato la questione, potevo aprire un altro topic ma visto che l'argomento era susseguente è ampiamente all'interno dei confini dell'educazione dei forum. Pensavo che su questo forum c'erano persone cortesi e quindi l'ho fatta, mi sono profondamente sbagliata dopo la sua mail gratuitamente aggressiva ed insultante.

. 1 Messaggio di errata corrige dovuto è corretto da ogni punto di vista che però lei non ha letto visto che ha recriminato la questione.

Riassumendo, una risposta, un ulteriore domanda e 2 correzioni non sono assolutamente 4 messaggi sulla stesso tema come vuol fare credere lei ingiustamente e non sono maleducazione.

8. "Mostraci qualche esempio di link" Per cosa? Le mie domande non riguarda in nessuna maniera il codice del mio sito e non ho il ben che minimo bisogno di aiuto in quel campo, ho già raggiunto un punteggio del 80% per i target SEO e mi mancano ancora questioni banali da aggiungere per aumentarlo, arriverò probabilmente verso il 95-98% alla fine e il 2-5% dipenderà da questioni strutturali e monetarie che non voglio spendere, considerando che moltissimi siti non arrivano neanche al 40% posso ritenermi ben più che soddisfatta delle miei capacità tanto per sottolineare che il suo giudizio iniziale era del tutto erroneo e che non sono affatto confusa come lei crede, popolarmente mi potrei giudicare "esperta" ma visto che dare giudizi anche verso se stessi è sbagliato mi limito a considerarmi fiera.

9. "Informati meglio" Ancora! Ripeto che questi giudizi sono peggio della carta straccia, maleducati ed aggressivi, ogni critica deve essere accuratamente giustificata, come ho fatto io, altrimenti non ha nessun significato se non quello di farti appioppare l'etichetta di persona maleducata, arrogante, aggressiva etc. Inoltre a me piacerebbe informarmi ancora meglio ed infatti ho scritto su questo forum ma ancora non ho ricevuto una risposta sull'argomento a parte la canonica preimpostata ed evasiva di cui il web e questo forum sono strapieni, non tutti arrivano su un forum è postano a caso senza leggersi prima tante discussione e cercando un caso simile, ho pure scritto che ho letto quello in inglese quindi non cerco la risposta pertinente e puntuale. Per chiudere questo punto a critica costruttiva e giustificata si risponde nel merito e con chiarezza, non rispondere ed anzi insultare gratuitamente non è un attestato di conoscenza, non può dare dell'ignorante a qualcuno senza però dimostrarlo ed ancora peggio non può dare del disinformato a caso specie a seguito di critiche tecniche che possono venire fuori solo dopo l'informazione.

Mi spiace sinceramente di un attacco da parte sua così inutile, gratuito e a mente molto fredda dopo 25 ore dal mio ultimo messaggio (25 ore da parte mia di totale pace con la sua accusa di fretta sono del tutto incompatibili), specie se dopo tutte queste ore non si prende qualche minuto per leggere i miei messaggi e risponde a caso e con una comprensione superficiale e sbrigativa. Non fa niente, pensavo di trovare qui un clima socievole e aperto invece siamo ai tristi livelli di reddit, rivolgerò le mie domande all'assistenza ufficiale che sto aspettando senza fretta. La parte più triste di questo topic è pensare che le successive ricerche da parte dei prossimi utenti con lo stesso mio problema non troveranno in questa discussione alcuna risposta ma l'aggressività di almeno un volontario con il risultato di disincentivare l'utilizzo di questo forum e vanificando lo sforzo di tantissima gente, per me è così già alla mia prima richiesta.

Detto questo io chiudo la questione qui, la maleducazione è un muro invalicabile che non mi interessa scalare neanche nel merito delle cose e la discussione sulla macchia d'onore popolare, la possibile difesa dell'indifendibile o il farsi quadrato intorno all'errore sono la più tragica conseguenza nei forum che non sanno mantenere l'educazione e la netiquette più basilare, non leggerò ne risponderò più, sperò che gli utenti che verranno in futuro su questa pagina non si trovino la solita lunga pantomima dopo questo messaggio, sappiate che se siete arrivati fin qui non vi parteciperò, buona continuazione ai volontari.

p.s. Mi chiedo che senso abbia essere volontari se invece dell'aiuto si distribuisce maleducazione anche se forse in un caso isolato, bisognerebbe rivedere le proprie priorità e non riversare l'astio gratuito sugli altri, magari provare a fare i volontari in un altro campo un po' più semplice e con contatto umano, c'è tanto bisogno in Italia, cambiare potrebbe non far male.

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Salve Annalisa

mi spiace che non partecipi più, ma i toni si sono alzati.

Noi facciamo del nostro meglio, ma se ha bisogno di risposte "complesse" a problemi generali

come risulta dalle sue domande
 forse è meglio che si rivolga a qualche consulente esterno e fidato che la possa affiancare e rispondere puntualmente a tutti i suoi dubbi.
Oppure seguire qualche corso di formazione.

Si Google ha dalle carenze sulla comunicazione, ma molte cose NON vengono dette di proposito, per una scelta precisa   per non favorire gli spammer che abuserebbero del sistema.

Detto questo spero possa risolvere presto i suoi dubbi ed ottenere il meglio dalla sua attività.

Saluti

Luca

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business