315 utenti online in questo momento
Problemi con la gestione degli indirizzi e delle sedi delle tue Attività Commerciali? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

modifiche schede altrui

Matricola ✭

Buongiorno, ho verificato con mio grande stupore che su google maps, posso modificare gli orari, l'indirizzo web, il numero di telefono, etc.,  di una scheda di cui non sono proprietario, semplicemente utilizzando il pulsante suggerisci una modifica. La modifica avviene peraltro in tempo reale e si può verificare aggiornando la pagina di google maps. Ho fatto la prova su due mie schede di proprietà utilizzando chiaramente un diverso account da quello proprietario con cui avevo creato e verificato la scheda. Mi chiedo come sia possibile dato che chiunque a questo punto, con un semplice account può modificare una scheda altrui!

Franco

1 Risposta degli espertiverified_user

modifiche schede altrui

Prof. ✭

Ciao @Charter C e benvenuto nel forum di discussione di Google My Business.

Quello che tu dici in parte è vero. Google si serve delle informazioni che possono fornire altri utenti, con la speranza che siano corrette, ma, laddove non lo fossero, il titolare della scheda ha il potere di rimediare agli errori o gli stessi utenti, modificando a loro volta i dati, magari risistemandoli.

La cura della scheda è come tutte le cose che possediamo. Se ne hai cura eviti situazioni spiacevoli. Per la scheda è sufficiente entrare almeno una volta a settimana per creare qualche post, aggiungere foto, rispondere alle recensione, accettare gli attributi ecc..

https://support.google.com/business/answer/3039617

Se nel tuo negozio metti l’impianto di allarme e chiudi per bene, nessun ladro si sognerebbe di entrare, lo stesso concetto vale per la scheda GMB. Abbine cura e nessuno potrà cambiarti i dati.

Un cordiale saluto 

Giò 

modifiche schede altrui

Matricola ✭

Beh cosa dire, lo trovo davvero un pò strano.... e contraddittorio confrontandolo per esempio con tutti gli avvisi di sicurezza legati ad un account google, laddove, se accedi alla tua mail da un diverso device o semplicemente con un ip diverso collegato ad un wifi, google blocca l'accesso e ti avvisa via mail con oggetto di criticità. Di fatto chiunque può modificare dei dati non di sua pertinenza... trovo che perlomeno Google dovrebbe inviare una mail al proprietario per validare il suggerimento di modifica.

Franco

modifiche schede altrui

Prof. ✭

Al momento puoi soltanto difenderti come suggerito nel topic precedente.

Esiste già qualcosa che ti invia un alert ma non è di Google ed è a pagamento.

Pensa che facebook ti aggiorna i dati della Fanpage, chiedendoli agli utenti e non ti avvisa in nessun modo. Inoltre, su Facebook non esiste nessun forum dove poterti “lamentare pubblicamente”.

Un cordiale saluto 

Giò 

modifiche schede altrui

Collaboratore Principale

Ciao @Charter C

scusate l'autoreferenzialità, ma credo NON sia opportuno ripetere tutto pari pari.

Ne ho parlato  poco tempo fa sul mio blog ecco il link  http://www.localstrategy.it/chiunque-puo-modificare-scheda-google-my-business/ 

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Rif.: modifiche schede altrui

Matricola ✭

E' appena successa la stessa identica cosa anche a noi.

La cosa particolarmente preoccupante è che, nonostante la nostra attività (Generali Italia Spa - Volpi Alaia Ghilardi Snc) sia regolarmente verificata e nessun utente esterno sia autorizzato alle modifiche, in realtà abbiamo provato da altre postazioni a cercare la nostra attività attraverso una qualunque altra utenza Google ed è tranquillamente possibile MODIFICARE GLI ORARI!!

In pratica chiunque abbia un profilo Google, a quanto pare, può "divertirsi" a modificare gli orari a suo piacimento.

Questo mi pare un problema di sicurezza GRAVISSIMO, anzi una vera e propria FOLLIA!!

Sono veramente amareggiato che in un'era di grande attenzione alla privacy come questa sia possibile una cosa del genere.

Oltretutto eviterei di sottostimarla a una questione di "cura delle proprie cose" come suggerito in un'altra risposta, perché basta che qualcuno con molto tempo libero (magari un competitor) decida di modificare i tuoi dati un paio di volte al giorno ed io, UN PAIO DI VOLTE AL GIORNO, sono costretto a ri-modificare tutto quanto.

Questa storia, teoricamente, potrebbe non avere fine se non quella di costringerci ad abbandonare gli aggiornamenti su Google, scoraggiati dalla situazione.

E' assurdo.