AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

210 utenti online in questo momento
210 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come diventare Top Contributor

Come faccio a diventare un Collaboratore Principale AdWords?

 

Astri nascenti

 

Prima di entrare a far parte del programma, gran parte dei collaboratori principali inizia come Astro nascente. Gli Astri nascenti sono le nuove promesse del forum, impegnate a rafforzare le proprie competenze in previsione dell''iscrizione al programma. Proprio come i Collaboratori principali, gli Astri nascenti sono volontari che mostrano un atteggiamento positivo, che condividono le proprie conoscenze sul prodotto con altri utenti e che partecipano alla community in modo costante. Avere il titolo di Astro nascente significa che al tuo profilo nella Community di AdWords sarà associato il badge speciale di Astro nascente, che consente agli altri utenti e Collaboratori principali nella community di riconoscerti come membro attivo e importante della community.

 

Come faccio a diventare un Astro nascente?

Gli Astri nascenti sono selezionati dai gestori della Community di AdWords perché si distinguono per cortesia, disponibilità e capacità di dare risposte pertinenti. I Community Manager agiscono con riservatezza per la selezione di un Astro nascente.

 

Come faccio a sapere se sono idoneo al ruolo di Astro nascente?

Una volta ogni trimestre i Community Manager e i Collaboratori principali si occupano della selezione in base ai seguenti criteri:

  • Cortesia e attitudine positiva
  • Partecipazione attiva alla Community
  • Risposte utili e di buona qualità

 

Se sei stato selezionato come possibile Astro nascente, riceverai una mail di invito al programma da parte dei Community Manager. Ti viene anche assegnato il badge di Astro nascente e il tuo profilo della community viene riportato nella pagina degli Astri nascenti.

 

Quali sono i vantaggi per un Astro nascente?

  • Badge Astro Nascente
  • Profilo sulla pagina degli Astri nascenti
  • Autorizzazione a scrivere articoli e a dare altri contributi per gli utenti della community.
  • Accesso al forum privato con i Community Manager della Community e i Collaboratori principali

 

Sebbene lo stato di Astro nascente non garantisca il successivo passaggio al ruolo di Collaboratore principale, i Community Manager esaminano gli Astri nascenti durante la selezione dei Collaboratori principali.

 

Collaboratori Principali

 

I Collaboratori Principali sono i membri di lungo corso della Community di AdWords Community di AdWords a cui è stato riconosciuto il merito di avere offerto un valido supporto agli utenti nel corso degli anni. I responsabili della Community li hanno selezionati e insigniti di questo titolo in virtù della loro attività, disponibilità, competenza e cortesia.

Non è un ruolo accessibile a chiunque. Per diventare un Collaboratore Principale, è necessario:

  • Partecipare in modo attivo e assiduo alla Community di AdWords (quasi tutti i giorni)
  • Rispondere agli altri in modo cortese e paziente
  • Dimostrare una conoscenza approfondita di AdWords
  • Sforzarsi di aiutare gli altri membri e di migliorarne le competenze senza ostentazioni
  • Contribuire regolarmente alle iniziative del forum
  • Fornire commenti costruttivi sul prodotto
  • I criteri di selezione dei Collaboratori Principali possono cambiare nel tempo, mano a mano che viene perfezionata la definizione delle caratteristiche che li contraddistinguono da tutti gli altri.

 

Come vengono ricompensati i Collaboratori Principali della Community di AdWords?


 

Il ruolo di Collaboratore Principale AdWords migliora la reputazione tanto degli aspiranti professionisti della pubblicità online quanto dei professionisti affermati del settore.

Il tuo profilo nella Community di AdWords viene distinto con il titolo di Collaboratore Principale, comprovando la tua competenza nel programma. Inoltre usufruisci dei seguenti ulteriori vantaggi:

  • Pubblicazione del tuo profilo nella pagina dei Collaboratori Principali AdWords
  • Partecipazione al programma trusted tester e opportunità di sperimentare le nuove funzioni prima di tutti gli altri
  • Ricezione degli aggiornamenti del prodotto direttamente dal team AdWords
  • Get product updates directly from the AdWords team
  • Partecipazione a videoritrovi con i responsabili della Community di AdWords suGoogle+
  • Partecipazione a corsi di formazione tenuti dal team di AdWords
  • Esposizione del badge Collaboratore Principale nella Community di AdWords

 

Inoltre, potresti aggiungere sul tuo sito web il badge di Collaboratore Principale AdWords annuale (un ulteriore distintivo della tua competenza nel programma). Il badge viene concesso solo ai Collaboratori Principali AdWords che superano le aspettative e sono considerati i "fuoriclasse" della Community di AdWords.

Questi vantaggi non costituiscono vincoli contrattuali e sono soggetti alla disponibilità nel mercato locale. Inoltre, sono soggetti a variazioni in qualsiasi momento.

 

Quale ruolo devo avere acquisito per diventare un Collaboratore Principale?


 

Non è necessario acquisire un ruolo specifico per diventare un Collaboratore Principale. Tuttavia, il ruolo acquisito nel forum riflette la tua attività e la qualità dei tuoi interventi, pertanto se desideri diventare un Collaboratore Principale AdWords, è probabile che passerai rapidamente ai ruoli superiori.

Per passare ai livelli superiori è necessario:

  • Pubblicare post
  • Fornire risposte che vengono selezionate come "soluzione accettata”
  • Pubblicare post che vengono classificati come speciali
  • Classificare post come speciali

 

Quanti post devo pubblicare per diventare Collaboratore Principale?


 

Generalmente, i Collaboratori Principali fanno parte dei membri più attivi della Community. Non è necessario che pubblichino un numero minimo di post, ma generalmente vengono presi in considerazione i membri la cui partecipazione si distingue agli occhi del team di Google e di altri membri.

Va da sé che la qualità delle risposte può avere un'importanza ancora maggiore del numero di post pubblicati. La durata e il livello di impegno vengono giudicati in modo flessibile, visto che i Collaboratori Principali sono volontari e, come tutti noi, hanno vite private (e, talvolta, vanno in vacanza).

 

Una volta diventato Collaboratore Principale AdWords, posso perdere questo ruolo?


 

Perdere il ruolo di Collaboratore Principale AdWords è possibile. Questa situazione viene chiamata "congedo". I Collaboratori Principali in congedo possono rimanere membri del forum, ma perdono i benefici esclusivi dei Collaboratori Principali. I Collaboratori Principali vengono in genere congedati se non hanno più tempo di seguire il forum. Questo può accadere, ad esempio, quando aumenta il loro carico di lavoro.

I Collaboratori Principali AdWords vengono sottoposti a una valutazione trimestrale dai responsabili della Community. In queste valutazioni, vengono considerati i seguenti aspetti:

  • Frequenza di partecipazione nella Community
  • Livello di conoscenza di AdWords
  • Atteggiamento nei confronti degli altri membri e del team di AdWords
  • Contributo alle iniziative della Community
  • Interazioni con il team di AdWords

 

Se i responsabili della Community ritengono che la partecipazione di un Collaboratore Principale AdWords non sia all'altezza delle aspettative, lo contattano per comprendere meglio la sua situazione e valutare l'opportunità che diventi un Collaboratore Principale in congedo.

 

Perché i membri della Community diventano Collaboratori Principali AdWords?


 

Questa domanda andrebbe rivolta direttamente a loro. Leggi i profili dei Collaboratori Principali di AdWords per saperne di più sul loro conto. Sono sempre lieti di condividere la loro esperienza e di rispondere alle tue domande nel forum.

Una possibile risposta è che i Collaboratori Principali AdWords migliorano progressivamente la loro conoscenza del prodotto. L'interazione con la Community consente loro di sviluppare conoscenze che possono applicare nella gestione dei propri account. Inoltre, hanno l'opportunità di completare l'apprendimento nei corsi di formazione, nei summit e nei forum privati del team di AdWords.

Gli utenti che diventano Collaboratori Principali AdWords tendono a utilizzare AdWords nelle loro funzioni professionali. Poiché inviano numerosi post (particolarmente utili) nel nostro forum pubblico, diventano popolari e si guadagnano una buona reputazione nella Community di AdWords. Pertanto, si augurano che i membri del forum che hanno aiutato possano consultare il loro profilo e chiedere loro servizi di assistenza professionale (ad es. a pagamento) al di fuori del forum.

Bio Antonio Tresca

Ciao! Mi chiamo Antonio e sono entrato a far parte della famiglia di Google AdWords nel Luglio del 2014. La mia citazione preferita è From Data comes Knowledge, from Knowledge comes Power, from Power comes Action. Il mio consiglio per impostare correttamente una campagna pubblicitaria su AW è quello di partire dall'identificazione e dall'impostazione degli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso la campagna.

Commenti
da Giorgio G
in data ‎19-04-2016 17:37

grazie Antonio per le spiegazioni.

da dagiorgio7
in data ‎19-09-2016 20:09

Ciao Antonio, la spiegazione è dettaglaita ed esauriente. Mi manca però un passaggio.

Scrivi qunato segue "Proprio come i Collaboratori principali, gli Astri nascenti sono volontari che mostrano un atteggiamento positivo, che condividono le proprie conoscenze sul prodotto con altri utenti e che partecipano alla community in modo costante" 

 

Come faccio a partecipare alla community? Devo scrivere articoli? Rispondere a domande?

Insomma, mi manca la spiegazione di quale sia il prmo passo.

 

Puoi aiutarmi?

Grazie

 

Giorgio 

da stefania s
in data ‎26-09-2016 12:22

Ciao Giorgio7, 

 

mi permetto di rispondere alla tua domanda, sebbene non sia l'autrice dell'articolo. 

 

Se ho ben capito l'articolo di Antonio Tresca, l'aspirante Astro Nascente è colui/colei, che leggendo e informandosi all'interno della comunità o per conoscenze proprie, risponde in modo adeguato, puntuale e cortese alle domande di altri utenti. 

 

In altre parole, l'obiettivo degli Astri Nascenti è quello di aiutare chi ha dubbio in merito ad argomenti specifici, dando risponste pertinenti. 

 

Spero che la mia risposta sia corretta e ti sia di aiuto! 

 

Buon proseguimento all'interno della Community,

 

Stefania Scarale

da dagiorgio7
in data ‎26-09-2016 13:34

Ciao Steffania, 

ti ringrazio per la risposta semplice, chiara ed esauriente.

 

Buona giornata

 

Giorgio

 

da nicola r
in data ‎05-06-2017 22:56

Grazie mille

 

da Daniele C
in data ‎13-04-2018 02:10

Gentilissimi,

 

entusista di leggere e imparare nuove cose. E felice ovviamente di poroporre nuove idee, e magari di ricevere graditi riscontri. Al di là dell'advertisig e di tutte le sue declinazioni, e ciò che balza all'occhio nella comunicazione commerciale via web ed in particolare nel mondo google è la mancanza assoluta di emotività, di creatività, di empatia con gli users finali. Ecco, dicevo, e al di là di ciò, penso possa essere sviluppata nel mondo google qualcosa di veramente nuovo. Un Conceptcentre per esempio. Una struttura cioè in grado di trasformare in progetto vincente l'esigenza grezza. Una struttura agile che trova soluzioni a livello di concetto. Faccio un esempio: in estate o un in dato periodo di vacanza quando tutti sono in spiaggia a fare cose che a me non piacciono mi assale un sentimento di ricerca di qualcosa che mi impegni, ma non trovo soluzioni a questo stato d'animo. Ok, ci sono i libri, l'enigmistica, gli smartphone, ed escludiamo ovvimante pensieri gradevoli come quelli legati all'amore che occupano gradevolmente l'unità cerebrale. In questo caso la ricerca di nutrimento mentale potrebbe essere un gioco. Ma quale gioco?  Il cubo di Rubik!! Quindi un' ideagency è una struttura capace di trovare soluzioni creative a problemi anche complessi. Una sorta di studio ingegneristico che usa gli strumenti del bello e della fantasia per dare risposte di successo a problemi cui l'ingegneria, per gli strumenti che padroneggia ancora non ha fatto o ha fatto in parte, in modo marginale. Intendo dire che al di là dell'esigenza di comunicare quanto è buono il gelato che tale produttore vende, io come Conceptcenter, ti vendo un gusto, oltre che il modo per vendere quel gusto.

 

Questa appena descritta è già di per se un' esigenza grezza.