385 utenti online in questo momento
385 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

AdWords Express, costo clic.

Matricola ✭

Salve,

da 11 giorni è attivo l'annuncio che sponsorizza la mia attività professionale. Per iniziare ho stabilito un limite massimo mensile base (€ 20,00). Ho letto sul sito che il costo medio a clic è di € 0,10 e sulla mia pagina dashboard la media giornaliera riportata è 0,66 €. Intanto, dal primo giorno, quando l'annuncio ancora non si trovava su Google senza il nome del sito, sono stati conteggiati 3 clic.  Ora con soli 20 clic l'importo speso è di 8,50 €, cioè 0,425 € a clic. Come mai questa differenza di costo? Poi, quando arriverò a 20 € come funziona? Si rinnova automaticamente anche se non è trascorso un mese oppure mi blocca la scalata dell'annuncio? Non ci sono delucidazioni al riguardo nel sito. Grazie 

Rif.: AdWords Express, costo clic.

Studente ✭
Cia Teresa, il sistema express prevede delle impostazioni predefinite tra cui il cpc costo per clic, che è ottimizzato in "automatico" per avere il maggior numero di clic. Quindi il sistema si modula in automatico per farti ottenere il miglior rendimento. In caso volessi avere il cpc fisso, devi modificare a Manuale. Ovviamente questo ti porterebbe a verificare una volta al giorno se le tue parole chiave sono ancora competitive a 0,10 o se devi fare una aggiustatina. La gestione delle keyword è una vera e propria asta, se non le hai col cpc in media, il tuo annuncio non compare. Veniamo al budget. Arrivato a 20€ il tuo annuncio si blocca e non sarai più visibile. Questa condizione non è decisa dalla durata ma proprio dal budget, che potresti esaurire in tre giorni o in dieci, dipende dal cpc. Se il tuo cpc fosse 1€ a clic, dopo 20 clic esauriresti il budget. In realtà è meglio ragionare a giorni e non a mese, e far ruotare la campagna almeno per una settimana, cosi puoi capire quale fascia oraria e giorni della settimana è meno performante e attivare delle modifiche più dettagliate. Per molte opzioni dovrai uscire da Express e iniziare ad usare Adwords classico, ma in questo caso ti consiglio di farti seguire da un esperto, almeno per l'impostazione iniziale. Inoltre di solito, alcune agenzie, offrono un coupon di benvenuto per impostare la campagna. Se vuoi altre info sono a disposizione.

[ Modificato ]
Matricola ✭

Grazie Massimiliano sei stato chiarissimo. Vorrei chiederti ancora, esaurito il budget, il mese successivo ricompare il mio annuncio dato che ho scelto il rinnovo automatico. E poi un altro dubbio, come mai il mio annuncio (si tratta di fisioterapia domiciliare a Roma, parole chiave) è visibile soltanto quando digito "fisioterapia domiciliare". Se digito "fisioterapia domiciliare a Roma", oppure le altre opzioni possibili "fisioterapia a domicilio" con o senza Roma, "fisioterapia a casa", non compare. Grazie

Studente ✭
Ciao Teresa ti confermo che con la riattivazione della campagna gli annunci ripartono, ma è più efficace una programmazione settimanale continua piuttosto che un on/off con molta pausa. Per le parole chiave inserisci anche le frasi intere e non solo le parole: per esempio "fisioterapia domiciliare a Roma" aggiungendo il + davanti alle singole parole "+fisioterapia +domiciliare +Roma". Inoltre per rendere la campagna più efficace puoi stabilire se attivare la campagna solo a Roma città, oppure anche la provincia, o tutto il lazio. Suggerisco la prima, modificando le impostazioni di "luogo" magari partendo da Roma dove abiti o hai lo studio e impostando un diametro in km (5/10) dove far comparire gli annunci.

Matricola ✭
Grazie ancora Massimiliano per i preziosi consigli. La campagna è attiva solo a Roma, perché sarebbe troppo dispendioso per me e per i clienti fare lunghi tragitti. Metterò i + prima di ogni parola come hai consigliato. Ciao, grazie. Teresa