271 utenti online in questo momento
271 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

AdWords University: Ottimizzazione Account dalla Community. Aiutiamo Fausto ad aumentare le registrazioni sul suo sito!

Community Manager

Cari esperti della Community,

sono felice di annunciare che questa settimana abbiamo un nuovo partecipante all’AdWords University. Vorrei dare un caloroso benvenuto a Fausto che vorrebbe ottimizzare il suo account per:

1. Aumentare le registrazioni sul suo sito: www.oromoda.net

2. Ottimizzare la sua campagna Display e non essere presente solo su siti molto popolari (e perciò costosi) ma anche su siti piccoli (ad esempio, siti di nicchia).

3. Imparare come misurare le conversioni

Oromoda Gioielli è un e-commerce che vende vari brand di gioielli on-line. Fausto ha creato due campagne nel suo account AdWords: una per la rete Display e un’altra per gli annunci con scheda di prodotto.

Lascio la parola a Fausto che vi spiegherà meglio i suoi obiettivi.

Come al solito, sentitevi liberi di fare tutte le domande per qualsiasi chiarimento per aiutarlo a crescere il suo business.

Aspetto i vostri suggerimenti! Smiley Felice
ViolaG

PS: Vuoi partecipare ad AdWords University? Per richiedere una ottimizzazione del tuo account, compila il modulo di partecipazione.

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: AdWords University: Ottimizzazione Account dalla Community. Aiutiamo Fausto ad aumentare le re

Astri Nascenti

Anche se sarebbe giusto aspettare Fausto ho dato un'occhiata velocissima al sito, alla home ed alla pagina di login, per non dimenticarmele scrivo delle cose che a mio avviso sono da migliorare:

-Il colore del pulsante per registrarsi (lo farei arancio);

-La pagina della registrazione che mi dice "Centornato inserisci i tuoi dati d'accesso", basterebbe solo un "Registrati od Accedi" che sarebbe più User Friendly per i nuovi utenti, il link alla privacy (trattamento dei dati) mentre ci si registra potrebbe anche far leva sulla percezione della sicurezza da parte dell'utente.

For now is all, bye,

Yuri.

Rif.: AdWords University: Ottimizzazione Account dalla Community. Aiutiamo Fausto ad aumentare le re

Laureato ✭ ✭ ✭

ciao Fausto,

a me il sito piace, nel tempo come migliorano le vendite aggiungerei altri prodotti ma mi rendo conto che ci sono costi

volevo solo far notare che cliccando su Ci siamo ottengo:

There was no 404 CMS page configured or found.

questo non è bello ne utile al caso

aspettando Fausto

ciao e benvenuto

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Astri Nascenti

Non ho detto che non sia bello il sito però lo è troppo, o meglio, i colori sono troppo in armonia, se la registrazione dev'essere una conversione bisogna farla risaltare, ad esempio:

p.s.

è solo un'esempio, non è un colore "studiato" ma l'arancio che avevo in mente all'inizio l'ho trasformato in oro...che è più a tema con il sito Smiley Strizza l'occhio

Yuri.

Matricola ✭ ✭

Buonasera a tutti, e grazie fin d'ora per i preziosi consigli che mi saprete fornire.Smiley Felice

Innanzitutto incasso volentieri i primi suggerimenti "estetici" e i complimenti per la grafica del nostro sito.
Il discorso su colori e dimensioni dei pulsanti è stato lungamente dibattuto e spesso ne cambiamo forma e coolore per misurare il gradimento e la propensione alla conversione da parte degli utenti. Va da sè che non siamo Asos o Amazon (il sito regitra al momento circa 150 visite giornaliere) e quindi i nostri esperimenti non hanno una validità "scientifica" su larga scala. Ma continueremo a farli.
Come premessa generale il mio desiderio sarebbe quello di "sfruttare" la vs esperienza per riuscire ad ottenere sostanzialmente tre obiettivi di fondo:
1) awareness: siamo un negozio pressochè sconosciuto, ci piacerebbe farci conoscere un pò in rete e costruirci una "reputation" di negozio serio e con prodotti di qualità. Abbiamo pensato alla rete display, ma abbiamo difficoltà a selezionare i giusti siti/portali su cui far comparire il nostro sito. E soprattutto vorremmo capire quale landing page sarebbe più opportuno legare ai nostri banner e con quale obiettivo...
2) sales: vorremmo incrementare vendite e scontrino medio. Crediamo che gli annunci con schede di prodotto potrebbero essere il giusto veicolo, ma ad oggi non abbiamo ancora capito (scusate la ns poca competenza "tecnica") come tracciare e monitorare se un click su una scheda diventa o meno un acquisto. 
3) Traffico sul sito: anche se argomento che sconfina nella SEO, vorremmo usare AdWords per aumentare il traffico qualificato (e la permanenza dei visitatori sul sito) e diminuire il tasso di bounce che attualmente è oltre il 55%, nonstante crediamo che su usabilità, estetica e navigabilità delle pagine si astato fatto un buon lavoro

Spero di non essere stato troppo dispersivo. Vi ringrazio e aspetto i vostri suggerimenti.
Fausto

Astri Nascenti

Non so come avete impostato la campagna di AdWors ma a mio avviso si potrebbe fare un gruppo di annunci apposito per cercare di aumentare il tempo medio e diminuire la frequenza di rimbalzo, con i giusti presupposti del sito anche per aumentare il valore medio delle vendite, mi spiego con esempi:

Se io utente che cerco "orologio d'oro" su Google e voi avete un annuncio che punta alla pagina XX posso guardarlo, scegliere di comprarlo, sfogliare il sito od uscire.

Se invece vengo rediretto alla categoria degli orologi d'oro li ho già li da sfogliare, posso guardarlo, comprarlo od uscire, è una cosa in meno che deve fare l'utente ed ha già il catalogo da sfogliare ... qui avrei altro da dire ma se mi pubblicano l'articolo nella community e lo dico adesso mi brucio la news Smiley Felice

Teoriocamente dato che è un'ipotetico esperimento in questo modo avete diminuito la frequenza di rimbalzo ed aumentato la permanenza sul sito, ed il prezzo medio?, aggiungere l'opzione "mostra per prezzo decrescente" ed usarla di default invece che "mostra per prezzo crescente" potrebbe essere un'idea, sopratutto nelle categorie di gioelli un po più costosi dove chi li compra vuole regalare un simbolo importante, per comprare la collanina il ragazzino alla ragazzina non può spendere cifre mostruose.

Avanti il prossimo!

Collaboratore Principale
Intanto butto lì che con 150 visite giorno la prima cosa da fare se si hanno dubbi sulla grafica è generare un test A+B sui pulsanti.
In questo modo, legandoli ad un obiettivo, saranno gli utenti - insindacabilmente - a sancire quali pulsanti funzionano meglio.

Andrea

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Fausto,

mi chiedo se sia possibile vedere dei Banner o altre creatività che avete fatto girare o volete far girare

mi chideo se avete gia sperimentato le campagne con annunci di testo e quali i risultati indicativamente

le uscite pensi derivino piu dall' organico o dalle entrate sponsored ?

ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

[ Modificato ]
Top Contributor Alumni

Ciao a tutti e benvenuto a FaustoOromoda

Visto che ci siamo focalizzati su quel tasto registrati :-D dico anch'io la mia a riguardo, l'esperienza che ho avuto da non conoscitore del tuo sito.
Quando ho guardato il sito (prima che inizi la discussione del tasto, quindi ero ignaro della sua esistenza), volevo trovare il modo per registrarmi per vedere la pagina di registrazione e ammetto che ci ho impiegato non poco per trovarla (e la stavo cercando....).
Perchè? Beh... perchè cliccando sulla bella Belen :-D alla ricerca di un possibile regalo, NON ero più nell'homepage e quindi non avendo più quel famoso riquadro con bottoncino presente solo nell'homepage non trovavo cosa cliccare.
Secondo me quel "Sei nuovo?" non è che invogli poi molto, ho impiegato un po' a capire che per registrarmi dovevo cliccare li. Forse in qualche modo, invece che il sei nuovo, si dovrebbe ricordare come in home page "Registrati per i tuoi 100 punti di benvenuto". Spesso la gente arriva nelle pagine interne non nella home page e spesso si registra senza fare acquisti e senza passare per il carrello.

Abbiamo parlato in primis di sito, quindi proseguo in tal senso. Mi ha colpito molto il loghetto UPS. Io sono un po' particolare lo so... ma ogni volta che ordino qualcosa e arriva (o meglio dovrebbe arrivare) con un corriere particolare (B.......i  senza far nomi) sono guai ed ormai se non è indispensabile, non acquisto in e-commerce che utilizzano quel corriere. Guardando però nella tua pagina "Modalità di spedizione" non dici che spedisci con UPS ma parli di corrieri in modo generico.
Ripeto, sono un tipo particolare, ma sinceramente mi sento un pochetto preso in giro, quindi o si spedisce con ups, si scrive che si usa ups e si mette il loghetto ups o toglierei da li quel loghetto.

Per quanto riguarda il punto 2, cioè come scegliere i portali dove comparire, ti suggerisco di leggere questo articolo basilare e molto semplice: Successo sulla rete display

Quando si acquisisce un po' di esperienza, si capisce abbastanza facilmente quali sono i siti della rete display che hanno un buon CTR e quindi adoperando AdPlanner è facile trovare dei buoni siti, ma prima di arrivare a questa esperienza il consiglio è quello di far girare un po' gli annunci nella rete display fino a quando nei posizionamenti automatici abbiamo un buon numero di impression, a questo punto verifichi quelli che hanno un buon CTR (direi almeno attorno al 3%) e li aggiungi come gestiti, mentre quelli che hanno molte impression e basso CTR li scarti.
In questo modo abbastanza velocemente riuscirai ad avere una lista di siti con un buon CTR e da li verificherai poi le conversioni per capire se oltre ad avere un buon CTR hanno anche una buona conversione ed agirai di conseguenza.

Ultimo punto le conversioni. Cosa intendi per "Come misurarle"? Immagino tu utilizzi analytics... dico bene? Hai impostato in analytics degli obiettivi, ad esempio sulla pagina di ringraziamento della vendita? Puoi importare quegli obiettivi come conversioni in AdWords, oppure creare uno snippet di codice direttamente da AdWords da inserire in quella pagina per monitorare le tue conversioni.
Una volta attiva questa funzionalità potrai monitorare il tutto.
Esistono poi altri sistemi ancora più efficaci e dettagliati, ma forse per iniziare è sufficiente questo. Ti consiglio comunque di leggere l'ottimo articolo che ha scritto la nostra Rossella: Creare una Campagna Vincente per un E-Commerce.

Buona giornata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Collaboratore Principale

Salve Fausto.

Quando dici:

... diminuire il tasso di bounce che attualmente è oltre il 55%, nonstante crediamo che su usabilità, estetica e navigabilità delle pagine si astato fatto un buon lavoro...

Parlando di AdWords usi delle landing page - immagino - diverse. Hai notato se le chiavi ti danno dei bounce diversi? Hai provato - per comodità di uso - ad importare i dati di bounce direttamente su AdWords? Hai notato se i bounce cambiano anche in base alla fascia oraria o alla località?

Grazie

Andrea