74 utenti online in questo momento
74 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Addio Colonna Annunci di destra.

Matricola ✭ ✭

Salve,

come molti di voi giá avranno notato, non è piú presente la colonna annunci di destra nella SERP di Google. Inoltre gli annunci nelle parte superiore della SERP sono passati da 3 a 4.

Cosa comporterá secondo voi questo cambiamento?

CPC piú cari?

Meno chance per piccoli e-commerce che non possono permettersi i 4 posizionamenti?

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Addio Colonna Annunci di destra.

Collaboratore Principale
Ciao Vincenzo,
premesso che non è vero che chi ha meno possibilità di investimento ci rimette, perché non è un'asta a rialzo, direi che per quanto dubbia, la modifica cerca di far ottenere più clic visto che vengono "mascherati" nell'organica. In pratica vengono tolti quei risultati che tendenzialmente sono "paranza"... ci sono, ma nonvengono mai cliccati.
Nei termini dell'asta non cambia niente... se non maggior CTR e quindi abbassamento dei costi.

Secondo me è una buona modifica.
Andrea

Matricola ✭ ✭
Ciao Andrea,
Grazie per la risposta.
Se da un lato è vero che maggior CTR equivale ad un abbassamento dei CPC, bisogna pur sempre tener conto del fatto che i posizionamenti a pagamento passano da 11 a 7, ragion per cui il medesimo numero di competitors concorrerano per accaparrarsi risorse (posizionamenti) che sono diventate piú scarse... Tutto ció potrebbe portare ad un innalzamento dei costi.
Io sono convinto che registreremo un incremento medio dei CPC...

Collaboratore Principale
Non deve trarti in inganno la riduzione dei posizionamenti.
Il punto è: quanti cliccano da 8 a 11?... o ancora quante volte vedi posizionamenti bassi con CTR alti?
Se l'utente fa entra e esci e quindi cerca più volte con la stessa query, probabilmente cambieranno i 4/7 mostrando gli allora 8/11... In termini di visibilità non cambia niente.
Però vediamo... i dati ci racconteranno! Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Laureato ✭
Ciao Andrea effettivamente vista in questo modo è solo un miglioramente..

Vedremo questa sera Smiley Felice

Matricola ✭ ✭
Spero vivamente accada quello che prevedi tu Smiley Felice
Vedremo nei prossimi giorni!
Grazie per le risposte
Vincenzo

Collaboratore Principale
Faccio una chiosa non tecnica ma commerciale: credo che Google mai e poi mai avrebbe introdotto una modifica che gli avrebbe fatto guadagnare di meno...quindi, credo che complessivamente i clic nella pagina non possano che aumentare con questa modifica.
Non vi pare ? ;-P

Apprendista ✭
Ciao a tutti, mi allaccio all'argomento per chiedere:
- ora nella colonna Posizione Media bisogna ragionare sul numero max di sette?
- quindi la mia posizione media di 3,8 (ipotesi) sarà sopra o sotto?...come lo capisco?

Grazie

Laureato ✭
beh considerando che sopra ce ne sono 4, una posizione media di 3,8 significa che sei stato sempre sopra ed hai giocato sempre nella posizione 3 o 4
oppure
che sei stato sia sopra che sotto ed hai giocato tra tutte le posizioni dalla 1 alla 7.

Spero di aver capito la tua domanda

Collaboratore Principale
Ciao Matteo. Da quello che è emerso pare che le 4 posizioni siano presenti solo per query di ricerca definite "commerciali". Credo che si intenda dire che solo per le query in cui ci sia un elevato numero di competitor e, quindi, sia garantita la pertinenza, è garantita anche la quarta posizione sopra l'organico. L'esempio fatto è "hotel a new york"