141 utenti online in questo momento
141 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Aumento a 4 delle posizioni premium e eliminazione annunci laterali

Collaboratore Principale

Ciao a tutti.
Ho letto sul web (http://searchengineland.com/google-no-ads-right-side-of-desktop-search-results-242997) che AdWords sarà modificato eliminando gli annunci laterali (ad eccezione delle campagne shopping) ed aumentando da 3 a 4 (ma solo per gli argomenti molto molto commerciali come, ad esempio, hotel a Roma, per non rischiare di perdere pertinenza) gli annunci in posizione premium.
E' vero oppure è una bufala?
Che ne pensate se fosse vero?
Gaetano

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Aumento a 4 delle posizioni premium e eliminazione annunci later

Collaboratore Principale
Ciao Gaetano, bravo! ...trattandosi del tema del momento non potevamo non parlarne qui Smiley Strizza l'occhio
Trattandosi di SearchEngineLand.com non credo proprio si tratti di bufala... tra l'altro la notizia e' stata poi data anche da altre fonti altrettanto autorevoli (per esempio qui https://www.searchenginejournal.com/google-removes-right-hand-sidebar-ads/156912/ o qui http://www.thesempost.com/google-adwords-switching-to-4-ads-on-top-none-on-sidebar/)

Altro interessante aricolo che ho letto e' questo: http://www.rimmkaufman.com/blog/google-reducing-right-hand-rail-ads-desktop-searches/ che sembra riportare conferme "sperimentali" .

Ora sembrerebbe appunto che riguardi solo Desktop e solo Query super commerciali, quindi vedremo quale sara' l'impatto "reale" anche perche' ho l'impressione che su certe query la differenza fra un CTR di Top position con gli annunci della parte destra fosse gia' talmente alta che magari questa e' quasi solamente una conseguenza... vediamo. Sara' interessante analizzare semmai l'impatto sulla "quarta posizione" che effettivamente potrebbe magari avere CTR e visibilita' molto maggiore rispetto a prima , cambiando l'approccio magari per quelle campagne impostate per non competere per il 1-2 posto.....

Attendiamo gli eventi e piu' tempo per sperimentare e leggere ulteriori pareri autorevoli ;-)

Rif.: Aumento a 4 delle posizioni premium e eliminazione annunci later

Collaboratore Principale
Ciao,

la notizia sembra senza dubbio attendibile e, di fatto, l'utilizzo della colonna di destra nelle SERP per annunci di testo AdWords, almeno dalla mia esperienza, è già sceso da tempo.

Quasi due anni fa sulla Community AdWords ho scritto proprio un articolo che, tra le altre cose, prendeva in considerazione il modo di "vedere" le SERP da parte degli utenti: https://goo.gl/QQir8s .

In questo articolo penso che l'OT la dica lunga sul mio pensiero: perché i monitor sono 16:9 e non 9:16? Smiley Molto-felice

Cosa cambierà per gli utenti? Poco, dal momento che la colonna di destra, salvo il coinvolgimento determinato da altri elementi grafici come il Knowledge Graph o Google Shopping, era quasi ignorata (interessante è però osservare come dalle heatmap emerga che le immagini attirano l'attenzione "gravitazionale" ma che siano i contenuti che vengono effettivamente "fissati").

Cosa cambierà per gli inserzionisti? Poco anche per loro perché sappiamo bene come la colonna di destra offrisse dei posizionamenti non particolarmente performanti (e in tal senso, danneggiando il CTR, penalizzavano il punteggio di qualità) e di quanto sia predominante l'accesso mobile. Personalmente, ormai da mesi, quando non riesco a posizionarmi nelle top3 preferisco scendere nel posizionamento a fondo pagina che non solo costa meno ma è libero dall'effetto banner blindness della colonna di destra.

A livello di costo forse qualcosa potrebbe cambiare ma non ne sono poi così sicuro: ci saranno sì meno spazi a disposizione ma avranno molta più visibilità (immaginate 4 annunci AdWords su un cellulare!) per cui migliori CRT, punteggi di qualità più alti e, quindi, minor CPC.

Cambierà anche l'approccio a Shopping: c'è più spazio e quindi nuove possibilità; dall'esperimento di eyetracking che abbiamo condotto, Google Shopping sulla destra sembra funzionare bene.

Detto questo, se diciamo "mobile first" e osserviamo che 3/4 degli accessi sono da mobile, invece che guardare il numero minore di annunci sul desktop, dovremmo pensare all'annuncio in più su mobile.

Per concludere il mio modesto punto di vista: le SERP stanno cambiando così tanto e il native advertising sembra funzionare sempre meglio che non mi stupirei se Google inserisse gli annunci anche all'interno dei risultati organici.

Ciao,
Marco

Rif.: Aumento a 4 delle posizioni premium e eliminazione annunci later

Collaboratore Principale
Aggiunta: il "quarto" annuncio AdWords top su cellulare è una mia interpretazione del trend "diventa tutto mobile" poiché al momento, le indiscrezioni, sembrerebbero riguardare solo il desktop.