159 utenti online in questo momento
159 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

AutomaticContent su Segmenta -> Parola chiave / Posizionamento

Matricola ✭

Salve,

ho intrapreso una campagna su rete Display utilizzando dei banner in 8 formati ed usando come targeting: parole chiave, posizionamenti gestiti  ed età (impostando per ciascuno di essi target e offerta).

Per visualizzare in quale modo i target da me impostati attivano i banner (seguendo la guida AdWords) sulla scheda Annunci, ho cliccato sullo strumento Segmenta e poi Parola chiave / Posizionamento e mi vengono restituiti questi dati (riporto i dati di uno degli otto banner, a titolo esemplificativo):

18to24                               impressioni 19 click 0

25to34                               impressioni 1 click 0

Undetermined                impressioni 2 click 0

AutomaticContent        impressioni 46 click 0

newemotion.it                impressioni 1 click 0

L'esempio citato presenta lo stesso schema di tutti gli altri banner: bassissimo numero di impressioni da tutti i target eccetto AutomaticContent

Non riesco a capire, e non ho trovato nessuna risposta sulla guida di Google AdWords, sul significato di AutomaticContent e Undetermined, cosa significano, a cosa si riferiscono?

Dato che ho impostato dei posizionamenti gestiti (utilizzando il pianificatore display) mi aspettavo che i banner fossero pubblicati esclusivamente sui siti web da me scelti.

In che modo (ad esempio) il target età 18to24 genera 19 impressioni?

Ringrazio chi potrà fare chiarezza su questi dubbi.

Rif.: AutomaticContent su Segmenta -> Parola chiave / Posizionament

Laureato ✭ ✭ ✭

Con i dati forniti e la configurazione da te effettuata AdWords dice:

a) che il target da te scelto, e quindi per quei utenti che hanno fatto login di età compresa 18 a 34 non hanno dato buoni risultati, cosa che i non loggati o per quei utenti che non è stata possibile calcolarè l'età, ha ricevuto UNDETERMINED 2 impressioni.

fin qui...ci siamo

b) lo stesso passa con i gestiti, se tu, magari non hai fatto una buona pianificazione dei posizionamenti gestiti (cioè i siti da te scelti non sono idonei o per il target, o per il prezzo dell'asta o per altri fattori), non ti mostrerà nulla...però AUTOMATIC CONTENT (cioè su altri da Google scelti), ha presentato 46 impressioni....c'è anche lo strumento per capire quali sono i siti automaticamente gestiti da Google per capire se sono idonei o no e magari inserirli o escluderli.

Mi sa che dovresti provare a non chiudere troppo il target in generale. Io inizierei sempre forte, magra con un bel gruppo di keywords soltanto (un massimo di 30) e senza corrispondenze perché non ha senso in Display, però non troppo generiche. Alterno Banner e annunci di testo (2 e 2 variazioni) e lo faccio camminare per un tempo.

Quando avrò dati sufficienti, allora segmento per età e per altri target. Incluso si potrebbero creare diverse campagne per diverse combinazioni di target...però sempre dopo aver provato e raccolto sufficienti dati.

Rif.: AutomaticContent su Segmenta -> Parola chiave / Posizionament

Matricola ✭
Ciao Marco R e grazie per la risposta

premetto che si tratta della mia prima esperienza su adwords per cui non mi aspetto di indovinare tutto e subito.

Ero convinto che utilizzando come targeting parole chiave + posizionamenti, i miei banner sarebbero stati pubblicati eslusivamente sui siti da me scelti secondo le parole chiave da me indicate ma...non avevo considerato questo "automatic content".

La tua spiegazione è piuttosto chiara, potresti dirmi quale è lo strumento di cui parli per capire quali sono i siti automaticamente gestiti da Goolgle?
Risolverebbe molti dubbi sull'argomento.

Grazie in anticipo