123 utenti online in questo momento
123 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Cambiamento improvviso del costo cpc medio

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Salve a tutti vorrei farvi una domanda, ho registrato un aumento improvviso del cpc medio non avendo variato nulla e non avendo visto nuovi competitor rispetto ai tempi passati (solo 3)

improvvisamente tra il 4/5 aprile:

cpc raddoppiato da 0,08 a 0,16

clic e impr dimezzate

posizione media in calo dalla 1° alla 2°

budget non più ottimale per coprire l'intera giornata

NON CI SONO DATI SULLE CONVERSIONI si lo so.. ma è così per ragioni interne che non posso cambiare Smiley Triste

Richieste e vendite dimezzate

va male e si legge chiaramente, ma non mi sembra ci siano stranezze nel rapporto tra i vari indici

utilizzo pochissime keywords, sempre le stesse, perchè anche nella ricerca di google trend sono le uniche più ricercate e cmq sono altamente pertinenti. L'unica cosa che ho notato in tal senso è che per la kw su cui ho puntato di più dandone maggior evidenza nell'annuncio maggiormente pubblicato, ha avuto un calo (dati google trend) proprio dai primi giorni di aprile

di fatto da un pò di giorni, intorno al 5 aprile, improvvisamente il mio cliente vende la metà ed è alquanto nervoso Smiley Felice

potreste darmi un consiglio, magari anche su cosa andare a monitorare meglio?

grazie,

JVB

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Cambiamento improvviso del costo cpc medio

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
un dato mancante: la campagna è su rete di ricerca

Collaboratore Principale

Il calo di interrogazioni sulla query potrebbe essere determinante di un abbassamento delle performance... sopratutto se il CTR subisce lievi inflessioni.

Un dato da analizzare potrebbe essere un fenomeno di crescita legato ad un evento collegato ad una chiave generica.

Faccio un esempio banalissimo...

Un mio cliente vende "shelter", che sono container modificati.

Un bel giorno esce il film "shelter" e il suo CPC sale alle stelle registrando innumerevoli impressions e pochissimi clic (qualità quasi a zero...).

Così, dal giorno alla notte.

Andrea

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

ciao Andrea, grazie delle info tuttavia non credo sia questo il caso

ecco cosa ho fatto e cosa è successo:

avendo visto che questo andamento anomalo durava da più di 5 giorni e non sembrava arrestarsi, non potendo lavorare sulle kw che sono le migliori possibili (prendilo per buono) due giorni fa ho provato a inserire annunci ancora più pertinenti --> il fenomeno si è arrestato (a titolo di info), ma dato che non ho le conversioni e lavoro con offerta automatica, la rotazione degli annunci ha fatto si che i nuovi sono andati a togliere, seppure lievemente, parte delle impressioni e clic a quello che era maggiormente performante --> nessun miglioramento

due giorni così e li ho rimessi in pausa e lasciato quello iniziale

oggi il CTR , senza aver toccato nulla è tornato quasi ai livelli di prima: 14% oggi - era al 17% all'inizio e 9% nel momento di "crisi". I clic e le impressioni stanno tornando ai valori di prima, il cpc oggi era a 0,11 contro il 0,07 circa all'inizio e 0,17 nel periodo critico

motlo bene, anche se non c'ho capito granchè di cosa è successo Smiley Felice

Grazie ciao,

JVB

Collaboratore Principale

A parte bene che stia tornando ai valori ottimali, ma con un'offerta automatica non hai mai il controllo totale. Se per lui in quel momento i clic volevano dire abbassare la posizione, questo poteva provocare consistenti variazioni di CTR.

Curiosità personale... perché automatico? Quale vantaggio ne ottieni?

Andrea

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Smiley Strizza l'occhio si lo so, rispondo con un dato ed una considerazione

- ho sostenuto sempre costi più bassi con tutto quello che ne viene dietro di positivo

- abbiamo molte possibilità di agire, per ognuna di esse credo che facendo con continuità scelte sufficientemente ragionate e corrette in qualche modo l'algoritmo di Google premi questo modo di procedere

considerando l'importanza della coerenza e della pertinenza in adwords, perchè non fidarsi di lui? mi fido e vado in automatico Smiley Felice

grazie ciao Andrea

V

Collaboratore Principale

Eh però poi hai svarioni di costo, posizione e CTR che non sai da cosa derivano... Smiley Lingua

Andrea

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

chiaramente il controllo è minore Smiley Felice

ma negli ultimi 3 anni ho seguito questa strategia, ho sempre ottenuto costi contenuti e annunci nelle prime 3 posizioni, è successo raramente di aver avuto problemi, e in questi rari casi la causa risiedeva in una incorrettezza nella strutturazione delle campagne, scelta delle kw etc..

questa invece è stata la prima volta che non sono riuscito ad individuare la causa del problema in un errore nelle campagne

ciao Smiley Felice

V

Spoiler

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

cmq qualcuno deve avermi sentito.. ho detto una settimana fa che con questo modo di lavorare avevo sempre avuto buoni risultati ed è una settimana che mi tocca fare gli straordinari per colpa di andamenti insoliti delle campagne Smiley Strizza l'occhio

a parte gli scherzi, vorrei un consiglio per creare annunci validi e scegliere buone kw con un targeting geografico ristretto ad una sola città: in questo caso Roma. Piccola premessa poi le domande:

premessa:

- ho interesse a pubblicare gli annunci in un target geografico che comprende un raggio di 20 km intorno a Roma e l'ho impostato così

- ho interesse ad essere visualizzato solo da persone residenti in questo target, ho escluso le ricerche dall'esterno della zona geografica impostata

domande:

- avendo ristretto il campo solo a chi abita in un raggio di 20  km Roma, quali kw sarebbe preferibile impostare ad es. tra "clinica ginecologica roma" e "clinica ginecologica"? Ipotizziamo x la prima 200 ricerche mese e x la seconda 2000 mese locali, quale sarebbe la scelta corretta e perchè?

- come strutturare l'annuncio in modo da ottimizzare il rendimento per la relativa kw scelta? (ad es. quando strutturiamo l'annuncio è meglio valorizzare "clinica ginecologica roma" o solo "clinica ginecologica"? In che termini e quanto questa scelta potrebbe influire sul ranking dell'annuncio e performance della kw?

le possibilità come sempre sono infinite e la stessa cosa vale per le situzioni possibili. Ma in linea di massima, date le premesse e gli esempi ipotizzzati, quale dovrebbe essere il ragionamento corretto da fare per creare annunci con un ranking migliore e scegliere kw più efficaci?

spero di essere stato comprensibile, come sempre il tempo è poco, o si scrivono buone domande o si dedica il tempo alle campagne Smiley Felice

grazie ciao

V

Collaboratore Principale

Saranno i dati a dare risposte.

Io preferisco far lavorare le chiavi esatte senza geotarget in campagne separate.

In questo modo gli destini un budget unico e non rischi che se lo mangino tutto... inoltre se cala il CTR lo contieni meglio con annunci ad hoc e al massimo le vai a stoppare.

Naturalmente aggiungi una inversa esatta nell'altra campagna.

Andrea