360 utenti online in questo momento
360 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Campagne di Search Remarketing

Studente ✭ ✭ ✭

Vorrei discutere con voi sulle Campagne di Search Remarketing. E' una delle novità sulle quali mi sto imbattendo da qualche mese. 

Di cosa si tratta?

Sono campagne di remarketing effettuate nella Rete di Ricerca di Google.

Sono Disponibili per tutti?

No bisogna richiedere l'abilitiazione a Google. E non sempre avviene accordata velocemente.

Si possono creare delle liste come per il Remarketing Display?

Sì.

Quali sono i possibili utilizzi?

Uno dei principali: è possibile escludere dalle ricerche gli utenti che hanno già convertito, oltre che ritargetizzare gli utenti che non lo hanno fatto. In Questo modo si andrebbero a creare delle campagne gemelle, esempio:

a) Campagna Utenti Non Convertiti (remarketing Search);

b) Campagna Utenti Nuovi (esclusione convertiti, esclusione degli utenti non convertiti); 

I risultati per ora sono in valutazione, ma ecco alcuni dati:

- cpc mediamente più alti (rispetto alla campagna utenti nuovi)

- ctr più elevato; (rispetto alla campagna utenti nuovi)

- Tasso di conversione in media; (rispetto alla campagna utenti nuovi)

E a voi come stanno andando?

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

Rif.: Campagne di Search Remarketing

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Alberto,

in realtà tra Remarketing Search e Remarketing Display c'è anche la variabile "n° di cookie" che fa la differenza (100 per la Display e 500 per Search).

I possibili utilizzi sono infiniti, o meglio, dipendono dalle tue liste di remarketing e da come le crei. Da sottolineare è che la Remarketing Search è a tutti gli effetti una campagna di ricerca (con tutto quel che ne consegue), solo che la rivolgi solo a target particolari.

Quindi, in realtà il confronto Remarketing Search - Search, diventa un pò complicato, proprio perchè il tuo target ha, dovrebbe avere, caratteristiche diverse.

Considerazione Personale: 

Ma ancora il CTR e il CPC guardiamo ?? Si, ok, non è che non contano, ma l'obiettivo non è forse la CONVERSIONE? E in un mondo in cui più del 50% dei convertiti, convertono dopo svariate visite... siamo ancora al last cookie wins?

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭ ✭ ✭

Si certo i target sono particolari ma il canale è lo stesso, la rete di ricerca. E le kw sono a volte le stesse. Anzi potrebbero essere due campagne completamente identiche con la sola differenza del target. 

E purtoppo e perfortuna guardiamo ancora al cpc, perchè se il tasso di conversione è uguale ma il cpc è doppio la mia conversione vale la metà Smiley Strizza l'occhio.

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

Prof. ✭ ✭ ✭

Scusa, ma che senso avrebbe fare due campagne uguali (diverse solo per il fatto che una è search normale, e l'altra search remarketing)?

Ho capito che nella normale metti la remarketing come lista esclusa, ma perdi il vantaggio del remarketing.

Io per esempio sto usando la remarketing search per parole chiave talmente generiche che non userei mai in una campagna Search "pura". Ma in questo caso il mio obiettivo non è tanto la conversione quanto l'onnipresenza Smiley Felice

Che si è tradotta in un'aumento non tanto delle conversioni attribuite alla remarketing search, quanto il valore incrementale di questo tipo di conversione. (sono aumentate tutte le ppc brand - organico brand - diretto).

Era questo che intendevo con analisi della multicanalità.

Rif.: Campagne di Search Remarketingssesem

Studente ✭ ✭ ✭
La sto usando anche in quel modo Smiley Strizza l'occhio per quanto riguarda le campagne gemelle, la search la uso solo per il marketing perché vado ad intercettare utenti che sono entrati, non hanno convertito e sono tornati sulla rete di ricerca. E come dici tu è uno dei tanti modi in cui di può sfruttare la search remarketing. Si guarda sempre al complessivo(almeno io), ma non sempre effetto e causa sono così scontati. Le variabili in gioco sono tante.
Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

Apprendista ✭ ✭
Perché dovrei escludere un utente che mi cerca? Un utente che magari cerca un auto, un immobile, potrebbe accedere nuovamente al sito e vedere nuove proposte..
Silvano Rinaldi

Prof. ✭ ✭ ✭

@4site: perchè se hai una campagna di ricerca "normale" ed una gemella di remarketing -search... Se sono gemelle vuol dire che stai usando le stesse kw (la rem. search è pur sempre una campagna di ricerca!!) e se stai usando le stesse kw, vuol dire che ti stai facendo concorrenza da solo ... conflitto di parole chiave e le solite cose che succedono quando hai kw duplicate. 

Matricola ✭

@4site: perche' se l'obiettivo della tua campagna e' vendere, ti conviene evitare di pagare i clic di chi e' gia' cliente e vuole solo accedere all'area riservata Smiley Felice

Apprendista ✭ ✭
Mi avete incuriosito.. Ora la provo su una campagna automotive. :-)
Silvano Rinaldi

Apprendista ✭ ✭
Consigli sul limite di impression giornaliere e parole chiave?
Silvano Rinaldi