559 utenti online in questo momento
559 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Consiglio commerciale

Matricola ✭ ✭ ✭

Voi come rispondereste ad un cliente che a fronte di una campagna brand awareness con 400.000 impression, 36.000 click e quindi un CTR del 12% vi obietta: "e ma allora è un fallimento se 364.000 non ci hanno cliccato"

Cioè... per quanto preparato puoi essere arriva sempre quella che ti fa cadere le braccia.

Ha anche un buon tasso di conversione ma dopo un'uscita del genere capisci che gli puoi dire qualsiasi cosa, anche che google gli ha regalato la campagna, che tanto lui vedrà i 364K che non lo hanno considerato.

Come gestireste voi questa cosa?

Ho pensato di fargli una panoramica del comportamento degli utenti nelle ricerche... % di abbandono, click organici... ma non ho trovato nulla in giroa livello di dati.

Rif.: Consiglio commerciale

Prof. ✭ ✭ ✭

"ma dopo un'uscita del genere capisci che gli puoi dire qualsiasi cosa, anche che google gli ha regalato la campagna, che tanto lui vedrà i 364K che non lo hanno considerato"

Ecco appunto.

(considerazione a margine: un CTR del 100% io l'ho visto solo nel caso di click fraudolenti)

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭ ✭ ✭
(considerazione a margine: un CTR del 100% io l'ho visto solo nel caso di click fraudolenti)

Si.. per noi è ovvio...
ma a questo che spende diverse migliaia di euro al mese qualcosa gli devo dire per tirarlo fuori da questa convinzione... Smiley Felice

Prof. ✭ ✭ ✭
premesso che non son brava con le faccende diplomatiche, e premesso che un tal cliente (forse) è meglio perderlo...
Detto questo, se l'obiettivo della campagna è l'awareness, forse sarebbe utile anche misurare altre metriche, per esempio:
- % di nuovi utenti raggiunti dalla campagna
- % di utenti che tornano sul sito dopo il primo accesso
- rapporto campagna AW con incremento visite da direct
- engagement dei visitatori AW

(onestamente di metriche benchmark in questa direzione io non ne ho mai viste)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭ ✭ ✭
...è un cliente nuovo di questo mondo che approccia per la prima volta questi strumenti
e quindi va un po' instradato... ha solo bisogno di questo.
ovviamente se era uno da 100 euro di budget... altro che diplomazia...

Grazie per gl utilii consigli e per avermi risposto.

Laureato ✭ ✭ ✭
Quoto con @rosserva, in effetti il brand awareness è una campagna solo basato su metriche, non vi sono effettivamente conversioni, perché altrimenti sarebbe stata impostata, configurata, filtrata,segmentata, ottimizzata di un altro modo.

Io personalmente di brand awareness non ho molta esperienza in Search con grandi investimenti, perché a questo punto utilizzo altri canali molto più validi YouTube e Display in primis.
364,000 clic buttati al vento è logico, stiamo parlando di brand awareness su Search e dunque mi verrebbe da dire:

- migliorare le liste negative, se voglio avere traffico me ne frega di possibili clic non pertinenti
- posizione media, non tutte le chiavi sono visibili nella TOP4, magari qualcuna si trova più giù
- pagina di destinazione e pertinenza con l'annuncio, hai fatto test A/B durante la campagna e risultati?
- Obiettivi ed eventi, non parlo di conversioni ma di comportamenti degli utenti sul site, da un campione di x visitanti cosa fanno e cosa non fanno (metriche citate da @rosserva).
- forse sarebbe stato anche idoneo creare diverse strategie allo stesso tempo, SEARCH 30%, DISPLAY 50%, YOUTUBE 20% (se quest'ultima non è possibile assegnarla alle due restanti), sono esempi..ovviamente

Purtroppo, il non spiegare bene queste cose all'inizio a un cliente (e durante la campagna in corso), su come lavorare, su come organizzare il lavoro e il non saper rispondere alle obiezioni future, porta sempre problemi, e credimi, almeno nel mio caso ho lasciato perdere (in molte occasioni di non aver fatto quanto citato prima di lanciare una campagna su adwords).

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie Marco,
hai ragione, ho dato per scontato che certe cose erano ovvie mentre poi si sono rilevate non esserlo per niente dal punto di viste del cliente.
Nulla di irrecuperabile però buono a sapersi per un'altra volta.

E' una campagna che durerà 6 mesi, il primo mese è stato di 80%Search e 40%YT dal secondo mese comincerà la display probabilmente nelle % da te indicate.

Grazie per tutti i consigli... Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭ ✭ ✭
scusa 60 search e 40 YT