261 utenti online in questo momento
261 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Differenza tra adwords a analytics

Studente ✭

Ciao a tutti, 

negli ultimi due giorni ho riscontrato una forte differenza tra il numero di click della campagna adwords e i dati di analytics. So che naturalemente ci sono delle differenze tra visite e click e che spesso i dati non corrispondono ma negli ultimi due giorni le differenze sono abissali. 

Mentre i click sono aumentati le visite provenienti da campagna su analytics si sono dimezzate. 

Nello stesso periodo ho notato una diminuzione delle visite organiche e un incremento del traffico diretto. 

negli ultimi due giorni ho fatto delle modifiche a degli annunci e inserito la rotazione degli annunci per conversioni. Può essere collegato a questo?

Grazie 

Rif.: Differenza tra adwords a analytics

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Laura,

provo a risponderti, più che per darti delle certezze per avanzare delle ipotesi.

Se ho capito bene: noti una discrepanza tra numero di visite e numero di clic. Ma le statistiche di AdWords all'interno di GA sono uguali a quelle riportate dal pannello AdWords? (clic, impressioni etc).

In questo caso, la causa potrebbe essere nel collegamento AdWords-GA (prova a scollegare e ricollegare i due account)

Sei sicura che tutte le tue pagine di destinazione accettino il parametro gclid? Se si... sei sicura che non ci siano dei redirect? (nel passaggio si perderebbe il "gclid")

Prova aggiungendo /?gclid=tesT123 alle tue URL di destinazione e vedi cosa succede.

Prova del 9: accedi al tuo sito da campagna AdWords che "perde visite" e guarda nel real time come viene registrata la tua visita.

Mentre i click sono aumentati le visite provenienti da campagna su analytics si sono dimezzate. 

Le campagne girano su rete di ricerca o su rete display? Noti questa differenza in modo indiscriminato tra le due reti? 

Nello stesso periodo ho notato una diminuzione delle visite organiche e un incremento del traffico diretto. 

Qual è il periodo???

Qua la risposta potrebbe essere si, ma anche no... hai notato se ci sono problemi di lentezza nel caricare le pagine di destinazione? (potrebbe essere che semplicemente l'utente se ne vada prima che il codice venga eseguito), mentre gli utenti direct sono pià "pazienti"...oppure potrebbero esserci semplicemente dei problemi lato SEO che portano a "perdere" visite organiche. 

Come hai implementato il codice di GA? "standard" o con qualche personalizzazione? Ci dici il sito? Magari è solo un "problema di codice"

Negli ultimi due giorni ho fatto delle modifiche a degli annunci e inserito la rotazione degli annunci per conversioni. Può essere collegato a questo?

No. Tecnicamente questo non dovrebbe essere un problema (fatta salva la questione del gclid e redirect sopra citate).

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭
Ciao Rossella, grazie per la risposta.
Si come ti dicevo noto una discrepanza molto forte tra clic e visite. Ho fatto dei controlli nei periodi precedenti e non è mai stata così alta.

Rispondo alle tue domande
- Ma le statistiche di AdWords all'interno di GA sono uguali a quelle riportate dal pannello AdWords? Si sono le stesse.
- Le campagne girano su rete di ricerca o su rete display? Noti questa differenza in modo indiscriminato tra le due reti? Si la differenza è in tutte le campagna. Ma la forte discrepanza la noto nella rete di ricerca.
- Nello stesso periodo ho notato una diminuzione delle visite organiche e un incremento del traffico diretto. Qual è il periodo??? Nei giorni in cui sono diminuite le visite da campagne ( da lunedì scorso) . In particolare ho notato che nel complesso le dirette come provenienza geografica mi vanno a compensare le visite che ho perso da campagne.
- Come hai implementato il codice di GA? "standard" o con qualche personalizzazione? Il codice è quello standard e non abbiamo fatto modifiche sul codice in questi giorni.

Abbiamo fatto anche il controllo del parametro gclid è sembra tutto ok senza redirect.

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Laura,

ci puoi dire il sito?

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog