428 utenti online in questo momento
428 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Fattori esterni

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Ciao, abbiamo molti strumenti a disposizione, tuttavia ancora non riesco ad utilizzarli tutti nel modo giusto, mi serve il vostro supporto Smiley Felice

gestisco da due anni una campagna (ricerca) per una Accademia che propone corsi di formazione nel mondo dello spettacolo

siamo tutti soddisfatti, ha sempre funzionato bene.. non ho mai notato situazioni o problemi di rilievo.. ho cercato nel tempo di ottimizzarla al meglio, indici di rendimento buoni, ctr oltre il 5%, tasso di conversione intorno al 10%, prima posizione,  numero di conversioni/gg soddisfacente e costi sostenibili

ultimamente ci sono giorni in cui va tutto regolarmente come sopra, e giorni in cui tutti gli indici di rendimento restano gli stessi.. salvo le conversioni, che spariscono totalmente, in 6 mesi mi è successo molte volte, a volte giorno si e giorno no, a volte settimane intere senza niente e poi settimane con il moltissime conversioni

credo che in buona parte possa dipendere da fattori esterni, cioè dall'influenza esterna dei media, la ritengo molto impattante sulle scelte della persone, la scoperta dell'acqua calda lo so

ma il punto è questo: QUANTO è diventata impattante. Quanto influisce sulla volontà degli utenti nel perseguire le loro scelte.. e di completare la conversione?

anche analizzando a fondo lo strumento Dimensioni, non sono riuscito a trovare una risposta a questi andamenti, certo si può ottimizzare ed essere sempre più precisi.. ma fino a un certo punto.. so che capite Smiley Strizza l'occhio

per concludere spesso mi ritrovo a spendere stessi soldi per lo stesso numero di clic, impression, lo stesso ctr, stessa posizione, stesso cpc, la stessa copertura mediatica.. un giorno con 20 conv un giorno 0, una settimana 100 l'altra 30

come va affrontata la questione? quali sono le soluzioni che Google ci offre?

mah.. più che una domanda era uno spunto di riflessione

grazie ciao,

V

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Fattori esterni

Laureato ✭ ✭

Salve, guarda che capita anche a me questo, e non so darmi una spiegazione

conversioni.JPG

Questa e' un' immagine di una campagna dell' anno scorso verso Luglio .....pensa che avevamo cosi tanto lavoro che mi hanno pregato di spegnere le campagne....e dato che non volevo perdere terreno rispetto ai concorrenti.....provavo a riaccenderle...ma come accendevo le conversioni schizzavano alle stelle......e non parlo di click.....ma di conversioni, con tanto di lavoro collegato......quindi dovevo rispegnere.

Adesso invece quest' anno non ce' un nesso logico ed e' tutto altalenante....saranno i nuovi algoritmi, sara' la crisi, sara' la concorrenza....io comunque il lavoro ne ho abbastanza anche quest' anno....ma l' anno scorso e' stato qualcosa di esagerato.....e non ce' una spiegazione logica......o sono io che non la trovo.

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

ciao Gionni, è un altro spunto di riflessione sicuramente utile

tuttavia dal grafico che proponi le conversioni vanno di pari passo con i click.. capisco tutto il tuo ragionamento ma credo sia una situazione differente dal mio caso, cmq domani rileggo il tuo mess con più attenzione Smiley Felice

grazie ciao,

JVB

Prof. ✭ ✭ ✭

La butto lì... 

non è che nella landing page c'è un'offerta a tempo? Esempio: "iscriviti entro il X e risparmi il X%"

Nel periodo in cui entrano visitatori nella landing page ma non convertono, cosa fanno? E i concorrenti come si muovono? Quando non convertono trovano (i visitatori) proposte piu allettanti?

Invece che compilare la form, può essere che telefonino? 

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Laureato ✭ ✭

@Risk  ......anche a me piacerebe fare un interrogatorio quando un cliente entra nel mio sito......gli chiederei :

perche' sei qui ?....cosa vuoi ? ....perche' non converti ?  ti piace il brunnello di montalcino ? quanto ne bevi ?

....ma purtroppo non sono arrivato ancora ai tuoi livelli Smiley Molto-felice ......sto' scherzando naturalmente.

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

Prof. ✭ ✭ ✭
guarda che non serve fare l'interrogatorio... molto spesso basta integrare adwords e analytics. esistono anche strumenti per fare dei sondaggi (a livello di pagina o di sito), 4q per esempio.
il discorso è che non ti puoi piu permettere di considerare adwords in assoluto, ma lo devi inserire in un contesto. sennò hai voglia te di ottimizzare le keyword...
parere personale, naturalmente.
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Laureato ✭ ✭

...vabbe stavo scherzando....penso si era capito

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Ciao Rossella, grazie delle tue considerazioni, ti rispondo

nessuna offerta a tempo

nessuna minaccia da competitor e siamo sempre tra la prima e seconda posizione

il cliente non mi segnala variazioni nei contatti telefonici (e comunque anche se accadesse non sarebbe una risposta completa a quello che capita.. insomma un pò di conversioni dovrei registrarle lo stesso)

forse ci aiuterebbe un'analisi approfondita di analytics.. ma il tempo è poco per andare a fondo più di tanto Smiley Felice