430 utenti online in questo momento
430 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Importanza certificazione Adwords per lavorare

Matricola ✭

Ciao a tutti,

 

avrei una domanda riguardo all'employability che puo' avere la certificazione avanzata Adwords.

 

In particolare, se una certificazione Adwords puo', con i dovuti limiti, sostituire l'esperienza sul campo e portare un neolaureato con un'interesse nell'online marketing a trovare piu' facilmente lavoro come Ppc specialist.

 

O credete possa solo tornare utile a qualcuno con gia' dell'esperienza pratica alle spalle?

 

Che ne pensate?

 

Grazie!

Rif.: Importanza certificazione Adwords per lavorare

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Alberto,

ti riporto la mia esperienza: mi sono laureata in psicologia (del lavoro) e solo per caso dopo l'esame di stato (tradotto: non avevo il minimo interesse per l'online marketing) ho cominciato ad usare AdWords e ho accumulato una discreta esperienza. Nel frattempo ho "ovviamente" sostenuto gli esami per la certificazione.

A cosa mi è servita la certificazione? NESSUNO ME L'HA MAI CHIESTA.
La certificazione dimostra che sai (tecnicamente) AdWords, ma ci sono anche altre piattaforme a pagamento.
In più AdWords si sta sempre più allontanando da una logica "last cookie wins" ed è sempre più interazione di canali.
AdWords non è più "parola chiave e annuncio scritto tanto per scrivere" (es. Leader nel settore da mille mila anni) ma per essere fruttuoso deve comprendere logiche di persuasive copywriting, di usabilità (che a volte è solo buon senso) e marketing "in generale".

In breve: AdWords (search, display, remarketing) è sempre meno tecnicismo (attestato dalla certificazione) e sempre più strategia (esperienza).
In conclusione: la certificazione non dimostra che tecnicamente conosci la piattaforma, ma non dice che saprai usare con profitto AdWords. Ci sono fior fiore di consulenti che la certificazione (per un motivo o per l'altro) non ce l'hanno.
(è inteso che se decidi di conseguire la certificazione "è una cosa in più", ma non credo che sia il fattore principale che farà propendere il futuro datore di lavoro per l'assunzione).

Ciao
Ross
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Rif.: Importanza certificazione Adwords per lavorare

Matricola ✭
Ciao Rossella,

grazie mille per la tua risposta. Sono d'accordo con te, io mi occupo, tra l'altro, di online marketing per un retailer online e so benissimo che oramai la sola conoscenza tecnica dello strumento non basta piu', cosi' come tanti esperti ( e alcuni dei miei colleghi che sono ppc specialists) non hanno la certificazione.
Il motivo della mia domanda e' un mio amico che vorrebbe lavorare nel mondo della pubblicita' online, ma non avendo esperienza alla fine non viene scelto ai colloqui... quindi si chiedeva se la certificazione possa essere un modo per "aggirare" l'ostacolo della mancanza di esperienza e poter cominciare a lavorare.

Ciao!

Alberto