153 utenti online in questo momento
153 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Info per google merchant o google shopping, dove?

Matricola ✭

Ciao a tutti,

vorrei approfondire meglio google merchant o shopping. Qui è il posto giusto?

Grazie!

Ciao

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Info per google merchant o google shopping, dove?

Collaboratore Principale
Si assolutamente, RiskingAbsurdity (Ross), TC di questo forum è tra l'altro un punto di riferimento assoluto!
Andrea

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao, 

oltre la community puoi leggere anche le informazioni sulla guida ufficiale: https://support.google.com/partners/answer/2454022?hl=it&ref_topic=2795283

Il merchant Center ti permette di gestire la lista di prodotti tramite un feed di dati appositamente costruito sia in XML che in CSV (un foglio xls che salvi in formato csv separato da ",")

Il merchant center può essere collegato ad Adwords e ti da due funzionalità importanti: 

1. la prima ti permette di pubblicare annunci adwords con scehda prodotto
  2. la seconda ti permette di pubblicare la tua lista di prodotti su Google Shopping

e se poi vuoi, potresti permettere anche l'acqisto diretto del tuo prodotto tramite google shopping e il sistema integrato di wallet

Ti dico ciò per esperienza (tranne che per l'integrazione con il pagamento che non ho mai usato ma di cui ho letto nelle guide)

Google Shopping e Merchant Center sono utilissimi se hai un e-commerce: esistono delle estensioni valide per Magento e Prestashop

Ma Google Shopping e Merchant Center sono utili anche se non hai un e-commerce e vuoi promuovere il tuo catalogo: possono essere utilizzati anche da chi ha un negozio fisico.

Spero di esserti stato utile Robot Felice

Prof. ✭ ✭ ✭
Grazie Andrea ;-)

@luigimassa: non mi è chiara l'ultima parte del tuo discorso.... Google Shopping può essere usato solo se hai un'ecommerce (=vendi online) e solo nel caso tu venda online prodotti (non servizi).
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭ ✭ ✭

Robot imbarazzato

mio errore di battitura... troppi "solo". 

. Google Shopping può essere usato sia che tu abbia solo un'ecommerce (=vendi online) e sia che tu abbia solo un negozio fisico, sia entrambi

grazie.  

Prof. ✭ ✭ ✭

no scusa, sono io che sono rintronata, ma non capisco:

Google Shopping può essere usato sia che tu abbia solo un'ecommerce (=vendi online) >> OK

sia che tu abbia solo un negozio fisico >> Noooo! Devi vendere online! Se hai un negozio fisico e un sito non e-commerce shopping non lo puoi fare. (a meno di modifiche recenti)

sia entrambi >> Ok

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog