84 utenti online in questo momento
84 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Posizione dell'annuncio

Apprendista ✭ ✭

Parere in base alla vostra esperienza:

Con una query che rilascia parecchi risultati sponsorizzati qual'è secondo voi il posizionamento di un annuncio con un maggior CTR?

1

2

3

4 (primo a destra)

Silvano Rinaldi
1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Posizione dell'annuncio

Laureato ✭ ✭

Salve, secondo il mio modesto parere il ctr migliore e' la prima posizione ( perche' genera il click istintivo ) ma io ( P.S. scrivo io minuscolo perche' non si legge bene maiuscolo...al diavolo le regole di scrittura ) cerco di prendere la seconda posizione che dalla mie statistiche converte meglio.

Se poi ce' una valanga di concorrenza ( costo alto ) scendo nella classifica.

Calcola che' in questa gara, non e' importante tagliare prima il traguardo, ma e' importante organizzarsi per portare piu' sacchi di monete fino al traguardo ( ROI ) e che parte delle monete le spendi gia' per adwords ( cioe' per mettere la benzina e far muovere l' auto ).

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

Collaboratore Principale

Senza sapere l'annuncio non è possibile dare una risposta.

Se l'annuncio ha all'interno un elemento di richiamo voto tutta la vita la posizione 11, con un CTR del 10% ed un CPC di 0,01! Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Laureato ✭ ✭

...Blu non ci sono mai arrivato alla posizione 11 ( mancanza di competitor...forse solo a Roma o Milano si vede come posizione ) e non posso giudicare....pero' se parliamo di CTR la prima posizione penso sia la migliore, come dicevo prima per i click impulsivi.

Comunque ricordo che in passato vi erano le preferenze di posizione, sono state abolite se non sbaglio,

adesso penso che l' unico modo per arrivarci e' abbassare il cpc di pochi centesimi per volta ......mi confermi ?

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

Collaboratore Principale

Anche regole automatizzate.

Però si, abbassare piano piano il CPC. Ma ripeto... è utile un CTR del 20% con un bounce del 70%? Pagando magari 1 euro quel che uno paga 0,01?

E con un bounce del 70 se hai una landing con conversione telefonica, il sistema non capirà mai che sei in piena user experience che funziona! Smiley Felice

Andrea

Apprendista ✭ ✭

A Roma è molto frequente avere risultati di questo tipo.

Comunque il concetto, lo intendevo su annunci attivati con parole chiavi specifiche ai contenuti della pagina di destinazione.

Esempio: "noleggio auto" escono anche  competitor che  "noleggiano solo furgoni"..oltre a brand inportanti del settore con un ampio parco auto e tariffe agevolate.

Ora, in questo caso il mio obiettivo è unicamente la conversione, poichè l'utente può anche visitare più offerte ma alla fine 1 macchina dovrà noleggiare, quindi non posso permettermi la 11: devo catturarlo subito.

Noto però che alcune parole chiave convertono leggermente meglio quando sono i posizione 3, (a destra sotto la mappa per capirci). Non so se è solo un caso, per questo chiedo un vostro parere.Smiley Felice

Silvano Rinaldi

Collaboratore Principale

In realtà è proprio in questi contesti che è utile stare più indietro.

Se è vero che l'utente convertirà dopo aver visto 3 o 4 proposte, tutti e 4 avranno le stesse probabilità pagandole però in modo differente. Ed è proprio qui che subentra l'annuncio accattivante... dove per "accattivante" si intende magari che spara subito una tariffa interessante.

Andrea

Laureato ✭ ✭

......e se invece prima ti posizioni sulle prime tre posizioni......cioe' sistemi le percentuali di CTR .... e dopo ti posizioni sulla spiaggia a prendere il sole ( ultime posizioni a destra )....... ( cioe' la via di mezzo ) ....che dici Blu se po fa' ?

Collaboratore Principale

Si può fare tutto.

Poi contano solo i risultati... non è scienza, sbagliamo tutti e tutti facciamo bene.

Quindi benvengano strategie diverse! Smiley Strizza l'occhio

Andrea