143 utenti online in questo momento
143 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Protocollo di misurazione di Universal Analytics

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

C'è un modo per definire in autonomia la geolocalizzazione dello user specificandolo nel protocollo di misurazione di Universal Analytics?

Non ho trovato alcun parametro che mi permetta di farlo e tutte le richieste vengono marcate come provenienti dall'area dell'ip mio server...

Vi ringrazio per l'attenzione

Rif.: Protocollo di misurazione di Universal Analytics

Prof. ✭

Ciao Paolo,

se ho capito bene stai usare il Measurement protocol,

In questo caso:

non c'e' un parametro perche' per determinare l'ip viene utilizzata la richiesta http in get o post.

Questo perche' il sistema prevede che sia il client a inviare la richiesta.

Magari se ci spieghi meglio cosa hai sviluppato possiamo trovare un'idea insieme per risolvere il problema.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭

Ciao Filippo,

La mia azienda lavora principalmente nel campo della telefonia e l'idea era quella di usare universal analytics per generare delle analisi sull'uso di servizi telefonici ivr.

Se consideri il servizio telefonico come un sito web le cui pagine sono i diversi menù il gioco è fatto.

Il problema è che pur avendo l'indicazione geografica del chiamante (data dal prefisso di rete fissa o da risposte a domande del servizio, tipo la richiesta del C.A.P.) non posso trasmetterla a universal analytics in alcun modo.

Grazie per la tua attenzione!

Prof. ✭

Ciao Paolo,

potresti usare le dimensioni e le metriche personalizzate.

Non puoi usare i report di geolocalizzazione dell'interfaccia, ma puoi salvare i dati e poi crearti la tua reportistica, che sara' piu' precisa di qualunque geolocalizzazione con ip Smiley Strizza l'occhio

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/custom-dims-mets

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭

Si, l'alternativa era proprio questa : usare dimensioni e metriche personalizzate.

Nel mio test le avevo già definite ma ero "scontento" del fatto di non poter generare un report grafico geolocalizzato.