323 utenti online in questo momento
323 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Provenienza visitatori analytics/adwords

Matricola ✭ ✭

ho fatto un report per località in analytics segmentato per traffico a pagamento e dimensione secondaria "parola chiave". Mi sono accorto che ho ottenuto visite attraverso parole chiave in giapponese contenenti termini "italia" "milano" Allora per curiosità ho controllato a che campagna venivano attribuite queste visite e si rivela una campagna targettizzata solo in giappone. Allora faccio questo ragionamento, vengono attribuite alla campagna giapponese visite da milano su browser impostato in lingua giapponese, per questo re-imposto la dimensione principale in "lingua" ed effettivamente la lingua impostata del browser è il giapponese. Per un ulteriore verifica, nell'account AdWords, nella scheda dimensioni, elaboro il report geografico per vedere se la provenienza utenti corrispondeva a milano ma al contrario i clic provenivano tutti da regioni del Giappone.
Qualcuno sa darmi una risposta per questa incongruenza nei dati?

natiram

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento natiram
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Provenienza visitatori analytics/adwords

Collaboratore Principale

Ci pensiamo un po' su (mi riferisco a tutti i Tc che sto sentendo per email causa ferie... Smiley Felice)...

Le visite alte potrebbero essere clic non validi...(?)

Puoi provare intanto ad escludere Italia dalle impostazioni della campagna?

Proviamo a vedere se così facendo limita il danno - mentre cerchiamo di capire dove risiede...

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale

Ciao natiram,

perdonami ma secondo me nella spiegazione hai perso qualche passaggio... perché detta così non presenta incongruenze.

Visite dal giappone per campagna giappone/giapponese con termini italia/milano.

Non capisco da dove recuperi gli utenti di milano... Smiley Triste

Andrea

Matricola ✭ ✭

Ciao Andrea,

in effetti ho scordato di specificare che nel report per località ho filtrato solo visite da Milano. Quindi le visite provengono da milano con parole chiave in giapponese e associate alla campagna con target Giappone. In adwords il report per dimensione geografico ho solo clic provenienza giappone,

natiram

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

E' insolito...

allora... non lo sarebbe sulla base delle impostazioni di targeting per località di AdWords... ma un conto è vedere un annuncio riservato agli italiani se vivo in giappone, un conto è essere registrato come "in milano"...

C'è un problema che non capisco... provo a sentire altri TC... vediamo se ci aiutano.

Andrea

Collaboratore Principale

Giusto per tagliare la testa al toro... il report per località lo fai da Analytics giusto?

Non da AdWords?

E mi puoi spiegare esattamente come strutturi il report?

Perché Risking (che ho sentito per email) suggerisce che stai forse prendendo l'intento di ricerca:

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=2453994

Vedi differenze Geografico / Località dell'utente

Andrea

Matricola ✭ ✭

il report lo faccio da analytics segmentando le visite con provenienza milano and campagna target giappone. Aggiungo che è l'unica campagna adwords ( l'account adwords è strutturato per più campagne contarget geografici diversi) dove la differenza tra visite e clic è stranamente alta 372 visite contro 52 clic ricevuti.

natiram

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento natiram
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

Ci pensiamo un po' su (mi riferisco a tutti i Tc che sto sentendo per email causa ferie... Smiley Felice)...

Le visite alte potrebbero essere clic non validi...(?)

Puoi provare intanto ad escludere Italia dalle impostazioni della campagna?

Proviamo a vedere se così facendo limita il danno - mentre cerchiamo di capire dove risiede...

Andrea

Matricola ✭ ✭

la campagna target giappone prevede solo il giappone come target. Per quanto riguard i clic non validi, effettivamente hai aperto un'altra questione, su 52 clic validi ce ne sono stati 332 non validi Questo spiegherebbe la sperequazione tra visite e clic riferite alla campagna giappone, a questo punto mi sorge un sospetto, un robot o manualmente vengono generati clic attraverso browser ja ? Ho provato a segmentare le visite in questione per fornitore di servizi ed effettivamete 323 visite  priovengono da un unico fornitore di servizi

natiram

Collaboratore Principale

la campagna target giappone prevede solo il giappone come target.

E' uguale, escludi comunque l'Italia.

Ok per il resto. E si... probabile la generazione di clic... sai che ora che ci penso mi era capitata la stessa cosa con una campagna charter che non aveva target Giappone. Risolsi proprio escludendolo dal target.

Prova.

Andrea

Apprendista ✭

ciao natiram

tu hai una campagna in giappone e con giapponese giusto?

hai notato visite da milano con parole milano o italia dentro query giapponesi?

non vedo niente di anormale.

adwords da la priorita' a localita entro le query e targettizza le campagne, qusto a prescindere dall ip o dalle impostazioni del browser.

se vuoi solo utenti fisicamente in giappone, cambia il setup inimpostazioni geografiche della campagna.

metti solo utenti dentro la mia area di target.

per sicurezza puoi eliminare l'italia come area esclusa.

Domenico