525 utenti online in questo momento
525 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Usare Adwords per migliorare la brand/product reputation

Studente ✭ ✭ ✭

Salve a tutti.

vorrei aprire una interessante (spero) discussione.

sto seguendo un cliente che produce un prodotto alimentare molto utilizzato ma che non gode di buona stampa a causa di alcune ricerche scientifiche che riportano cause tumorali in seguito al suo utilizzo.

facendo una semplice ricerca infatti su google non mancano link ad articoli che riportano i risultati di queste ricerche nelle prime posizioni.

ci sono altre ricerche altrettanto valide che invece smentiscono questi risultati.

l'idea del cliente e' quella di utilizzare Adwords per comparire nei primi risultati per contrastare questa bad reputation.

la campagna e' gia' online e sebbene a mio avviso ha bisogno di una pesante ottimizzazione in effetti ottiene buoni risultati in termini clic/ctr (le conversioni al momento non sono previste).

Ho fatto una ricerca e ho rilevato che grandi aziende hanno gia' utilizzato Adwords a questo scopo, per esempio la BP in occasione dell'incidente nel Golfo del Messico.

Avete esperienze voi in questo senso? Avreste qualche suggerimento?

Spero di aver aperto una interessante occasione di discussione.

Attendo vostre, grazie!

Paolo

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Usare Adwords per migliorare la brand/product reputation

Apprendista ✭

Magari promuovere su Adwords le perizie universalmente riconosciute che quei prodotti non è vero che sono cancerogeni.

Studente ✭ ✭ ✭

ovviamente stanno usando adwords per dare visibilita' al sito che presenta proprio i dati di quelle ricerche.

Il mio era un invito ad approfondire l'utilizzo di adwords a scopi brand reputation e in questi casi quali tecniche adottare e come monitorarne i risultati dato che al momento non sono previste alcun tipo di conversione.

Prof. ✭ ✭ ✭

@PaoloPaolo

premesso che secondo me AdWords non è lo strumento migliore per questo tipo di attività Smiley Felice a meno che, come ti diceva merlinox, indirizzi degli utenti a delle pagine apposite con delle testimonianze/ricerche a supporto. 

Probabilmente dovresti anche un pò stravolgere la campagna / parole chiave / annunci, visto che devi catturare l'interesse di un  utente che sta cercando l'esatto contrario di quello che vuoi dimostrare. 

Sulla tua landing page potresti mettere un white paper da scaricare (una ricerca per esempio) e come conversione monitorare il n° di download. Oppure potresti utilizzare il bounce rate aggiustato e usare come goal il tempo sulla pagina maggiore di X. 

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭ ✭ ✭

Grazie Rossella e' esattamente quello che pensavo, mi conforta vedere che il mio pensiero coincide con persone esperte come te! =)

Quando dicevo che secondo me l'account andava pesantemente ottimizzato mi riferivo proprio a quello.

In questi casi, mi permetto di suggerire di non utilizzare gli annunci dinamici (entra nei titoli degli annunci proprio quella brutta parola che non vorremmo mai vedere)....

Apprendista ✭

Sarebbe interessante capire anche con quali "keyword" arrivano a vedere i contenuti "dannosi".

Per quello forse sarebbe da fare un forte lavoro SEO insite e offsite.

Collaboratore Principale

Quoto Merlinox tutta la vita... SEO a tutta randa e attenzione alle long tail.

Poi awareness in CPM su display.

Andrea

Studente ✭ ✭ ✭

le ricerche provengono da parole chiave che contengono il prodotto associato a cause tumorali, diabete, diete, etc. etc.

Al momento c'e' una sola campagna display e search uniti (orrore). Sul display solo annunci testo. Pensavo di separarle in due campagne distinte, e utilizzare display ads.

Al momento c'e' un ristretto numero di parole chiave tutte broad in un unico gruppo di annunci. Anche su questo interverrei per creare gruppi distinti per diversi set di keywords, iniziando un set molto ristretti sia in termini di numero che di corrispondenza.

Apprendista ✭

"prodotto associato a cause tumorali"

sicuramente una presenza seo, forse eviterei "landing page" nel senso di sito esterno ad hoc.

Sicuramente una o due pagine interne del sito ben ottimizzate e qualche pagina di stakeholder.

Prof. ✭ ✭ ✭

+1 a merlinox e +1 ad andrea.

Lato AdWords però (strategia forse rischiosa e aggressiva) io negli annunci userei proprio "prodotto+tumore". L'utente cerca quello e tu gli dai quello che cerca. 

E nella landing page (intesa come pagina di atterraggio) cercherei di rispondere a quello che l'utente cerca.

Cerca "prodotto+tumore"? Probabilmente si vuole informare se quel prodotto è causa di cancro. Quindi tu gli devi dare le informazioni che vuole, cioè una ricerca che dimostra che non è così. [ricerca ovviamente da fonte autorevole, non dall'uomo della strada] 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog