310 utenti online in questo momento
310 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

Vendita adwords

L22
Matricola ✭

Salve sono un professionista certificato Google Adwords da Gennaio, sto iniziando adesso la mia attività di consulenza e volevo chiedere a quale valore posso vendere la mia consulenza.

Il cliente finale mi affida 10.000 € budget ppc, la gestione intera di un nuovo account da aprire e strutturare, come pagina di destinazione un aggregatore di attività commerciali, quindi nuove campagne ogni nuovo cliente acquisito.

Io avevo pensato ad un 20 % sul budget ma non so se è una richiesta corretta.

Grazie dell'attenzione attendo cortese risposta

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Vendita adwords

Collaboratore Principale

20% è sempre una richiesta corretta.

Che non vuol dire che sia giusto, troppo o poco. Vuol dire che è un'offerta idonea... Smiley Felice

Qui un articolo spero illuminate:

https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Come-vendere-Google-AdWords/ba-p/5064

Andrea

Studente ✭ ✭ ✭

Andrea pero' spesso, come capitera' anche a te,  il budget totale non e' quasi mai deciso in partenza della campagna. Il cliente puo' decidere di spendere su un flight di campagna 1000€, terminato il quale decidere per altri 1000€ o altri 2500€.

In questo senso come calcoli il 20%? Sul primo flight? Su tutti i flights ogni volta? Alla fine di ogni mese sull'investito?

Io personalmente applico prezzi fissi per la strutturazione e lancio della campagna (su scaglioni diversi di budget) e poi un costo fisso di ottimizzazione (sempre su diversi scaglioni di budget).

Che ne pensi?

Collaboratore Principale

20% sul budget, se questo aumenta aumenta anche il costo consulenza.

Personalmente non mi piace aumentare il budget in corso d'opera, anche perché vuol dire che ho fatto una cattiva analisi prima. Semmai, se la campagna produce straordinariamente bene (o ha bisogno di spinta), riduciamo il tempo, quindi ad esempio raddoppiamo il budget per un mese e la facciamo durare 11 mesi anziché 12.

Io comunque non lavoro a percentuale, ma ho un costo diciamo fisso. E' molto raro che applichi il costo percentuale.

Andrea

Apprendista ✭ ✭

Scusate, ma un 20% su cosa?

Innanzitutto chi si fa carico della fattura  google, voi o al cliente? (Rischio pagamenti)

Fornite anche sito e la pagina di destinazione?

Mettiamo che ho un cliente che investe 1.500 euro al mese gli porto 15 conversioni al giorno.

Lavoro per lui quasi 40 ore mese per 300€? 7,50 € ora non ci pago nemmeno la baby sitter! :

Silvano Rinaldi

Collaboratore Principale

Come scritto non lavoro quasi mai a percentuale. Non la trovo però una pratica scorretta. Trovo molto più complicato lavorare a conversione, poiché di fatto senza il calcolo dell'LTV, del CAC e del rapporto CPL > CAC, l'incasso a conversione è un po' incompleto.

Credo che sia stimolante avere persone che lavorano ad un prezzo più basso, perché consentono ad AdWords di dare lo stesso potere al piccolo fornaio che vende torte e alla multinazionale che le fa industrialmente.

Andrea

Studente ✭ ✭ ✭

Andrea sarebbe bello se in Adwords il fornaio locale e la grande industria avessero le stesse armi a disposizione.

Purtroppo invece sai che non e' cosi' perche' il fornaio locale e' seguito da un piccolo consulente che non ha a disposizione i potenti strumenti di ottimizzazione delle offerte e altri software a cui accedono invece strutture specializzate nel search marketing....

Le capacita' del piccolo consulente ovviamente sono importanti, ma la concorrenza del fornaio locale sara' sempre e solo gli altri fornai locali.....

Prof. ✭ ✭ ✭

@blubit Senza contare che tra CPL e CAC c'è di mezzo "il commerciale"  Smiley Felice

@PaoloPaolo .... se fosse solo per il bid management che un'azienda spacca col cpc....

Ps. ma alla fine il colloquio com'è andato?

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭ ✭ ✭

si lo so che non e' solo per il bid optimization, ci sono anche reporting tool sofisticati, budget superiori, etc etc...

il colloquio e' andato bene anche se per il momento era solo il primo screening con una HR che non sapeva nulla di pay per click....vediamo se passo al secondo step allora li' si mi divertiro' 

grazie per chiederlo!

Paolo

Studente ✭ ✭

"....poiché di fatto senza il calcolo dell'LTV, del CAC e del rapporto CPL > CAC, l'incasso a conversione è un po' incompleto..."

posso chiedere gentilmente dove trovo il glossario degli acronimi sopra menzionati ?

Grazie

Francesco

Francesco Acanfora