197 utenti online in questo momento
197 utenti online in questo momento
Il posto ideale per fare 4 chiacchiere informali sul mondo del Digital Marketing e fare Networking con altri professionisti del settore
Guidami
star_border
Rispondere

formazione ed ottimizzazione campagne

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Ciao a tutti,

sto approfondendo la questione su come migliorare il Punteggio di Qualità Smiley Felice

scusate la banalità della domanda, ma a volte come dice Ross (ciao)
è vero  che alcune cose si danno per scontate, e che quando serve bisogna fare formazione e ripartire dalle basi

https://support.google.com/adwords/answer/2454010

Ho questo problema:

capita di avere clienti restii ad investire per ottimizzare LP e sito in generale

non potendo agire in tal senso per poter ridurre i costi causati dalla scarsa qualità delle pagine di destinazione (segnalata) sto lavorando sul resto dei fattori che incidono sul QS

ad oggi per le kw di interesse ho un basso punteggio di qualità --> stime assurde per la fascia premium, cpc molto elevati e via di seguito

ho tentato diverse strade, provando ad ottimizzare gli annunci, cercando ed utilizzando nuove keywords, modificando le corrispondenze, variando le estensioni ed altro

niente da fare, pochissime kw hanno un QS accettabile e quelle sopra i 6/10  hanno bassi volumi di ricerca

a distanza di due mesi ancora non riesco a venirne a capo, non riesco ad alzare il numero di impression, se non aumentando l'offerta cpc max, cosa che vorrei fare come ultima soluzione possibile (è corretto?)

in sintesi sono poco visibile, ricevo pochi clic, li pago abbastanza, a volte tanto o troppo

il sito non aiuta, quindi devo puntare anche sulla Quantità, ci vorrebbero molti più clic per convertire e non li ho

infine lo storico dati acquisito finora è poco consistente e poco utile.

Continuerò a leggere gli articoli della guida e nei blog di riferimento, potreste cmq darmi i vostri consigli su come intervenire e sulla logica da seguire in questi casi?

grazie in anticipo,
Vincenzo

PS: ultima cosa, c'entra poco.. è consentito condividere link della guida su Gplus?
ad es. https://support.google.com/adwords/answer/2454010

1 Risposta degli espertiverified_user
3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento JVB
‎02-09-2015 01:38

Rif.: formazione ed ottimizzazione campagne

Googler
Ciao Vincenzo,

Purtroppo il QS è una combinazione di diversi fattori, quali il CTR, la LP e la pertinenza con gli annunci. Il tipo di corrispondenza che inserisci sulle parole chiave, ha anche il suo impatto.

Purtroppo se anche uno di essi viene meno, è difficile ottenere un buon QS. Un suggerimento sulla corrispondenza, è quello di provare ad utilizzare il modificatore.

Fammi sapere se cambia qualcosa!

Ciao,
Valentino

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Prof. ✭ ✭
Caro Capitano,

a prescindere che se hai bisogno per te la mail è sempre attiva eheh, detto questo clona i tuoi gruppi di annunci, facendo in modo di realizzare dei gruppi con le corrispondenze generiche o generiche modifica, e fanne uno uguale con le stesse keyword a frase e uno con le stesse chiavi ad esatta. Poi gai il gioco dell'imbuto come amo definirlo. In pratica dopo qualche giorno di pubblicazione, prendi le query nel dettaglio parole chiave e scopri quelle corrette per te E LE METTI A CORRISPONDENZA INVERSA nel gruppo "generico" e le inserisci in nel gruppo a frase. Nel gruppo a frase fai lo stesso e copialo e incollale nel gruppo in "esatta" questo ti garantira di avere nel gruppo a frase degli alti QS e nel gruppo esatto, degli altissimi QS. E' un lavoro lungo e doloroso ma quando hai a che fare con siti fatti in maniera disastrosa l'nico fattore influenzabile è questo. Per far questo però aiutati con Google Adwords Editor, altrimenti fatti il segno della croce.
Un saluto grosso e spero di risentirti presto.
Ciao Capitano
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Soluzione

Googler
Ciao Vincenzo,

Mi fa piacere sentire che hai risolto in parte il tuo problema. Mi riservo sempre di consigliarti di provare l'opzione di corrispondenza modificata.

Un saluto,
Valentino G

Soluzione

Googler
Ciao Vincenzo,

Purtroppo il QS è una combinazione di diversi fattori, quali il CTR, la LP e la pertinenza con gli annunci. Il tipo di corrispondenza che inserisci sulle parole chiave, ha anche il suo impatto.

Purtroppo se anche uno di essi viene meno, è difficile ottenere un buon QS. Un suggerimento sulla corrispondenza, è quello di provare ad utilizzare il modificatore.

Fammi sapere se cambia qualcosa!

Ciao,
Valentino

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Valentino, ci provo e vediamo cosa succede.

grazie, a presto
Vincenzo

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Valentino, ancora non ho inserito le parole con corrispondenza generica modificata,
lo farò, e penso saranno di aiuto

condivido che nei casi in cui ci sono problemi di punteggio di qualità, poche impression e cpc medio elevato, bisogna lavorare sulle kw, però di fatto non è possibile inserirne troppe, si rischia di abbassare la qualità complessiva della campagna:

non è facile ottimizzare annunci e resto basandosi su pochi dati per tante parole chiave

Credo si possa dire che, in una campagna e un gruppo di annunci, mediamente le kw principali si riesce a raggrupparle entro le 15/30 varianti e/o sinonimi

in questi casi piuttosto che aumentare il numero di parole utilizzate, credo sia più opportuna una analisi molto approfondita dei dati sui termini di ricerca per queste poche parole.. forse è banale, ma non è scontato

intendo dire che è probabile che con poche impression anche i dettagli sui termini reali sono poveri di informazioni, i tempi si allungheranno ed il processo di ottimizzazione sarà lungo

d'altra parte lavorando con un giusto numero di kw giorno dopo giorno si ottengono informazioni utili, ottimizzare la campagna sarà pian piano più agevole

la strada che percorrevo, ovvero di cercarne delle nuove, cambiare annunci, variare le estensioni e url di visualizzazione, aumentare l'offerta cpc etc. non penso sia una best practice, anzi agire così fa capire poco o niente, si ha poco controllo e si rischia di non fare scelte corrette

al momento ho ridotto il numero di kw mettendo in pausa quelle kw che ho ritenuto troppo poco pertinenti, vedo i dettagli sui termini di ricerca molto frequentemente, avendo come riferimento il CTR, che sta salendo

aumentano anche le pubblicazioni ed i clic, il cpc medio si sta abbassando, migliora il ranking

tutto sommato resto dell'idea che aumentare l'offerta cpc debba essere l'ultima soluzione da applicare, e che aumentare il numero di kw sia poco utile e forse dannoso per la gestione della campagna ed il relativo rendimento

mi viene anche da dire però che aumentando l'offerta cpc di fatto si ottengono più impression, e questo è sicuramente di aiuto per individuare parole chiave/termini di ricerca con miglior rendimento. Si spende un pò di più all'inizio, cmq anche questa è
una soluzione applicabile, soprattutto quando i tempi sono stretti o se c'è bisogno di risultati immediati

ciao,
Vincenzo

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Valentino, ti aggiorno Smiley Felice

ancora non ho impostato kw con corrispondenza modificata

finalmente però i costi si sono abbassati, anche se il qs è rimasto pressochè lo stesso

di diverso rispetto a prima: ho abbassato il cpc max automatico e nb impostato il cpc ottimizzato (ricordi ne avevamo parlato in un'altra discussione), anche se non ho ancora registrato conversioni, causa sito, credo sia stato molto utile per spendere meno e solo dove necessario

infine ho continuato a togliere alcune kw che "rubavano" impression a quelle più pertinenti

confermo che secondo me alzare il cpc in passato sia stata una mossa sbagliata

speriamo cmq sia la strada giusta Smiley Felice

grazie del supporto, ciao
Vincenzo
Soluzione

Prof. ✭ ✭
Caro Capitano,

a prescindere che se hai bisogno per te la mail è sempre attiva eheh, detto questo clona i tuoi gruppi di annunci, facendo in modo di realizzare dei gruppi con le corrispondenze generiche o generiche modifica, e fanne uno uguale con le stesse keyword a frase e uno con le stesse chiavi ad esatta. Poi gai il gioco dell'imbuto come amo definirlo. In pratica dopo qualche giorno di pubblicazione, prendi le query nel dettaglio parole chiave e scopri quelle corrette per te E LE METTI A CORRISPONDENZA INVERSA nel gruppo "generico" e le inserisci in nel gruppo a frase. Nel gruppo a frase fai lo stesso e copialo e incollale nel gruppo in "esatta" questo ti garantira di avere nel gruppo a frase degli alti QS e nel gruppo esatto, degli altissimi QS. E' un lavoro lungo e doloroso ma quando hai a che fare con siti fatti in maniera disastrosa l'nico fattore influenzabile è questo. Per far questo però aiutati con Google Adwords Editor, altrimenti fatti il segno della croce.
Un saluto grosso e spero di risentirti presto.
Ciao Capitano
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Capitano, una parentesi personale, senza rubare spazio alla community:
sentiamoci quanto prima!

per quanto consigli, è il tuo punto di vista, e sarà bello capire anche questo..

Ciao Capitano

Soluzione

Googler
Ciao Vincenzo,

Mi fa piacere sentire che hai risolto in parte il tuo problema. Mi riservo sempre di consigliarti di provare l'opzione di corrispondenza modificata.

Un saluto,
Valentino G

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Valentino, lo so devo ancora farlo, è che non avendola mai usata ho poca dimistichezza su come fare al meglio.

Ci provo quanto prima, grazie a presto ciao.
Vincenzo

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Valentino, finalmente sto lavorando con le modificate, inserendo il tuo consiglio nel post di Daniele poco sopra, seguendo i consigli di Adrian, Risk e Andrea e della community in generale Smiley Felice

ho fatto una piccola prova ed i primi dati sono molto confortanti, il cpc si è abbassato di molto mantenendo la stessa posizione, 2° vedremo gli sviluppi

buon w.e. ciao,
Vincenzo