127 utenti online in questo momento
127 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Diventa un esperto mobile. Segui la nostra Mobile Academy!

Banners mobile academy.png

 

Verso un mondo sempre più mobile centrico

 

Entro il 2021 si stima che 6 miliardi di persone avranno accesso a Internet e che la maggior parte di esse navigherà sul Web utilizzando uno smartphone1. D'altro canto, senza doverci avventurare in un futuro prossimo non ben definito, basti pensare che oggigiorno in Italia gli smartphone hanno ormai pressoché monopolizzato la nostra quotidianità e la nostra routine, andando a ridefinire il modo di comunicare di milioni di persone.

 

Mediamente controlliamo il nostro smartphone 150 volte al giorno2. Questo significa che, senza considerare le canoniche 8 ore di sonno, la nostra astinenza da smartphone può durare circa 5 minuti all'interno dell'arco di una giornata, a dimostrazione del crescente grado di pervasività che i dispositivi mobili hanno ormai raggiunto per la stragrande maggioranza della popolazione. 

 

Conseguenza indiretta dell'ubiquità degli smartphone nel nostro quotidiano è anche la ridefinizione dell'intero percorso d'acquisto dell'utente sul web. Quando si tratta di ricercare informazioni su un prodotto, fare una comparazione di prezzi, localizzare un negozio nelle vicinanze o completare direttamente un acquisto, rivolgerci al nostro smartphone è ormai diventato un consolidato automatismo.

 

Per tutti coloro che possiedono un sito web o un applicazione diventa quindi fondamentale comprendere in che misura questo cambiamento nelle abitudini e nel comportamento d'acquisto degli utenti vada a riflettersi sugli obiettivi di business prefissati, per esempio in termini di volumi di ricerche, di visite sul sito e di vendite provenienti da dispositivi mobili. Questo permetterà, infatti, un'allocazione efficiente del budget alle attività promozionali in maniera coerente al valore generato dai diversi canali di marketing nonché la consequente definizione di una strategia di ottimizzazione dedicata per dispositivo.

 

Come riuscire però, da un lato, a comprendere il reale impatto del crescente utilizzo a tutto campo degli smartphone sul rendimento delle nostre attività promozionali e, dall'altro, adattare la nostra strategia di marketing esistente a questo mutato contesto competitivo?

 

 

Mobile Academy: il format 

 

Per avere la risposta a questa e a molte altre domande ti invitiamo a seguire la nostra Mobile Academy, video serie di 5 episodi interamente dedicata al mondo mobile.

 

Il format dell' Academy è molto semplice: ogni settimana, per 5 settimane,  a partire dalla prossima, il mercoledì mattina alle ore 11 verrà pubblicato qui in community e sul nostro canale ufficiale YouTube un nuovo episodio tematico dell' Academy, presentato da uno dei nostri esperti che rimarranno a disposizione durante l'arco della settimana per eventuali chiarimenti e domande sull'argomento trattato.

 

Al termine del periodo di pubblicazione dei 5 episodi, potrete poi trovare e consultare tutti i video della nostra Academy all'interno di un'apposita raccolta nella sezione Corsi e Tutorial della community cosi come in un una playlist dedicata del nostro canale YouTube. Per maggiori dettagli qui sotto troverete il programma completo di tutti gli episodi dell'Academy. Non mi resta quindi che salutarvi e invitarvi a seguire il primo episodio della nostra Mobile Academy. A settimana prossima!

 

 

Mobile Academy: il programma

 

Episodio 1 - Il mobile in Italia: una visione d'insieme. Mercoledì 02 Novembre 2016

Episodio 2 - Il mobile in AdWords: rapporti e analisi di performance. Mercoledì 9 Novembre 2016

Episodio 3 - Creare una customer experience mobile centricaMercoledì 16 Novembre 2016

Episodio 4 - Il mobile in AdWords: strategie di ottimizzazioneMercoledì 23 Novembre 2016

Episodio 5 - Misurare i risultati di una strategia mobile. Mercoledì 30 Novembre 2016

 

 

 

1 https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/article/diventare-esperti-di-dispositivi-mobili-allemea-p...

2 https://www.thinkwithgoogle.com/articles/win-every-micromoment-with-better-mobile-strategy.html

Commenti
da Ilaria B
in data ‎28-10-2016 12:09

Ciao per chi si fosse perso le lezioni è possibile vederle on demand? Grazie

da Matteo B Community Manager
in data ‎09-11-2016 09:31

Ciao Ilaria, 

 

tutti gli episodi dell'academy li potrai trovare disponibili subito dopo la pubblicazione sia nella sezione Corsi e tutorial --> Google AdWords all'interno della community, sia sul nostro canale ufficiale Youtube nella sezione dei video pubblicati. Una volta che saranno pubblicati tutti e 5 i video, creeremo una playlist ad hoc in cui potrai consultare tutti gli episodi dell'academy in maniera sequenziale.

 

Matteo 

Etichette