171 utenti online in questo momento
171 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

AdWords e Analytics non tracciano le conversioni/obiettivi

Matricola ✭

Ciao,

ho notato che Adwords non sta tracciando correttamente le conversioni e tutto è a posto nella tx page. Dopo la prima conversione tracciata è... morto.

Siccome tutto mi sembra corretto (la tx page è statica quindi non ci sono manco eventuali problemi legati alla sua generazione dinamica) mi sono messo l'anima in pace e ho deciso di analizzare i dati con Analytics... peccato solo che mi stia tracciando  le visite ma non il raggiungimento degli obiettivi  legati ad AdWords. Gli altri si (quelli provenienti da altre fonti), giusto per farmi arrovellare il cervello Smiley Felice

Qualcuno ha qualche idea in proposito?

Rif.: AdWords e Analytics non tracciano le conversioni/obiettivi

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Stogoff,

è molto strano il caso che riporti: capita che GA in condizioni particolari si perda qualcosa, ma è strano che si perda solo le  conversioni di AdWords Smiley Felice

Supponiamo che la tua t.y page sia /grazie.html

e tu abbia messo obiettivo (destinazione url /grazie.html) ... questa pagina la vedi in Contenuti >> Panoramica >> Contenuti del sito >> tutte le pagine ?

E dando per scontato che AdWords sia collegato a GA, (e che sia settata la codifica automatica) se entri in Pubblicità >> AdWords >> Campagne vedi dei "dati realistici" relativi alle visite?

Non è che magari l'utente che entra da AdWords atterra su una pagina che fa redirect (quindi si perde il gclid), e le visite anzichè essere attribuite ad AdWords vengono attribuite a Google Organic?

Facci sapere 

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭

Ciao Ross,

grazie per la risposta.

Allora, vedo la tx page listata tra i contenuti del sito.

Ho settato correttamente (oddio, credo, ma così risultano) anche con la codifica automatica l'aggancio di adwords e analytics. Nessun redirect in quella pagina e i click indicati su AdWords coincidono (o quasi, ma la differenza è minima) con quelli che provengono da Analytics.

Sono perplesso Smiley frustrato

Prof. ✭ ✭ ✭

Prova a far così...

nel report contenuti, applica come dimensione secondaria "mezzo" (così vedi qual era il mezzo della visita per chi ha visto la thanks page). C'è il cpc??

Altra cosa, prova a controllare che aggiungendo ?gclid=test alla URL di destinazione dei tuoi annunci la pagina si carichi correttamente.

Matricola ✭

Fatto entrambe le cose: vedo il CPC aggiungendo mezzo, e la pagina di destinazione dell'annuncio lavora tranquillamente aggiungendo ?gclid=test

Prof. ✭ ✭ ✭

bene, siamo sicuri che il CPC sia tracciato.

Ma l'obiettivo non monitorato da CPC è realizzabile anche da altri mezzi? Mi sta venendo il dubbio che non sia stato settato correttamente nella impostazioni

Matricola ✭
Si, è una tx page valida per tutto il sito, da qualunque fonte provenga il traffico. Avrei dovuto fare diversamente?

Prof. ✭ ✭ ✭

No, è corretto....

ci puoi dire come hai settato l'obiettivo in GA?

Matricola ✭
Contatti Ricevuti, stato Attivo

Destinazione URL

URL obiettivo (/thanks.html)

Corrispondenza esatta

Valore

Prof. ✭ ✭ ✭

mmmm, mi spiace, ma a me non vengono altre idee... prova a contattare l'assistenza.

P.s. ultimo tentativo.... prova a realizzare un obiettivo accedendo da cpc e controlla da real time se succede qualcosa di strano in qualche punto del percorso