162 utenti online in questo momento
162 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analisi delle transazioni delle campagna

Studente ✭

Salve, vorrei sapere qual è secondo voi il rapporto migliore per vedere le entrate delle campagne e calcolarne il reale ritorno? Il modello di attribuzione dovrebbe essere quello per "Prima interazione"

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Laura R
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Analisi delle transazioni delle campagna

Laureato ✭ ✭ ✭
No, lascia pure gli obiettivi di Analytics, magari per il tuo tipo di attività c'è coerenza nelle conversioni. Ma non credo dipenda dal fatto che siano stati importati gli obiettivi Analytics.
A me per esempio capita che per alcuni clienti, pur avendo le conversioni importate attraverso gli obiettivi Analytics, su AdWords gli acquisti siano in valore e in volume diverso, poi osservando i modelli di attribuzione differenti me li ritrovo.

Spero comunque di esserti stata utile, buona giornata

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Laura,
considera che AdWords e Analytics lavorano su due sistemi di attribuzione diversi, il primo per ultimo clic AdWords, il secondo per ultimo clic. Di conseguenza troverai difficilmente una coerenza tra le conversioni. Ad ogni modo, sia dall'uno che dall'altro tool puoi provare le differenze tra tutti i modelli di attribuzione, io preferisco quello lineare che da lo stesso valore a tutti i mezzi, ma è sempre ipotetico.

Io preferisco osservare sempre il percorso di canalizzazione multicanale, in cui si può visualizzare il contributo di ciascun mezzo alla transazione, lì puoi eventualmente selezionare solo il canale AdWords e comprendere effettivamente a quante transazioni ha partecipato. In più puoi inserire altri raggruppamenti di canali, ad esempio per campagna o gruppi di annunci, in modo da comprendere il reale peso di ciascuna per la transazione. Naturalmente a quel punto sai quanto hai speso e valuti il ritorno.

Ricorda però che questo metodo ti assicura che una campagna ha contribuito a produrre un acquisto, ma non ti dice nello specifico il prodotto acquistato.

Studente ✭
Grazie Mariella della risposta. Proverò a guardare le canalizzazioni multicanale.

Sapevo di questa differenza tra adwords e analytics. In realtà vedo le stesse revenue forse perchè ho importato su adwords gli obiettivi di analytics.

Pensi sia più opportuno impostare l'obiettivo "acquisto" su adwords in modo diverso?
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Laura R
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
No, lascia pure gli obiettivi di Analytics, magari per il tuo tipo di attività c'è coerenza nelle conversioni. Ma non credo dipenda dal fatto che siano stati importati gli obiettivi Analytics.
A me per esempio capita che per alcuni clienti, pur avendo le conversioni importate attraverso gli obiettivi Analytics, su AdWords gli acquisti siano in valore e in volume diverso, poi osservando i modelli di attribuzione differenti me li ritrovo.

Spero comunque di esserti stata utile, buona giornata