143 utenti online in questo momento
143 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics: Impostare OBiettivo / Vista CPL

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti!

Gestisco campagne a lead, con obiettvo CPL (obiettivi diversi sulla base delle diverse campagne).

E' possibile (su Analytics) impostare una colonna personalizzata (all'interno ad esempio dei rapporti), dove inserire una formula per calcolare il CPL?

Ad es: vorrei vedere all'interno di un rapporto:

Campagna come prima colonna e di seguito: Clic, impressions, cpc, CTR, CPL, CR.

Grazie!

Rif.: Analytics: Impostare OBiettivo / Vista CPL

Community Manager
Ciao Giulia,

puoi creare una dashboard personalizzata o un rapporto personalizzato scegliendo "Costo per Conversione all'obiettivo" come metrica. Qui trovi come creare la dashboard: https://support.google.com/analytics/answer/1068218?hl=it e i rapporti personalizzati: https://support.google.com/analytics/answer/1151300?hl=it&vid=1-635767084065348298-1284273488

Facci sapere!
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭
Grazie Antonio. Ho appena fatto ma c'e' un problema: al momento ho due obiettivi impostati e come Costo per conversione all'obiettivo mi calcola: Costo totale / obiettivo 1 + obiettivo 2.
Non vedo la possibilità di selezionare Costo per conversione all'obiettivo X

Grazie
Giulia

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Giulia,
la proposta di Antonio mi sembra buona, tu che tipo di obiettivi hai impostato?
Potresti escluderne uno come dimensione? Dovresti impostarlo come filtro della dashboard o del rapporto personalizzato.
Aggiornaci!

Matricola ✭ ✭
Ho obiettivi per tracciare le conversioni (lead). No ecommerce, semplicemente tracciamento di due obiettivi diversi (step 1 e step 2 per intenderci).
Ho provato come suggerito da te Marinella ma non riesco ad escludere l'obiettivo a livello di dimensione, nel menù a tendina manca proprio la possibilità di selezionare il filtro Obiettivo.

Grazie

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Giulia, so che non c'è l'esclusione precisa dell'obiettivo, ma ci si poteva arrivare per vie diverse, per esempio se era un obiettivo evento potevi fare il filtro per la categoria dell'evento. Potresti fare un procedimento più lungo: imposta la dashboard o il rapporto personalizzato con la metrica "costo di conversione obiettivo" e poi applica un segmento in cui come condizione avrai inserito che é stato completato uno degli obiettivi.
Così dovrebbe funzionare, facci sapere!

Matricola ✭ ✭
Niente Smiley Triste
ho creato il segmento dei convertiti (e il numero mi torna correttamente) ed impostato al rapporto personalizzato. Purtroppo però alla voce costo / conversione mi da 0