232 utenti online in questo momento
232 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Codice di tracciamento multidominio e incremento direct

Matricola ✭

Ciao,
questa la situazione precedente:
post su Facebook -> pagina di acquisto
(avevano traccia di quali post funzionavano meglio).

Situazione attuale (con codice di tracciamento multidominio con esclusione dai referral dei due domini in questione):
post su Facebook -> link ad articolo blog/magazine (1° dominio) -> call to action nell'articolo -> pagina di acquisto (su 2° dominio)
(adesso in GA risulta un numero alto di "obiettivo acquisto" da traffico diretto e non sono più in grado di risalire a quali sono i post su Facebook che funzionano meglio inviando maggior traffico verso il primo sito).

Questo il codice inserito sul primo sito:

<script>

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-27868125-1', 'auto', {'allowLinker': true});
ga('require', 'linker');
ga('linker:autoLink', ['tkart.mag3.it'] );
ga('send', 'pageview');

</script>

E questo quello inserito sul secondo:

<script>

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-27868125-1', 'auto', {'allowLinker': true});
ga('require', 'linker');
ga('linker:autoLink', ['tkart.it'] );
ga('send', 'pageview');

</script>

Potete darmi una mano a capirci qualcosa ed eventualmente a come poter di nuovo risalire (se possibile) ai dati sul post facebook iniziale di provenienza?

Grazie infinite, un cordiale saluto

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Codice di tracciamento multidominio e incremento direct

Astri Nascenti
Ciao F

su universal analytics se hai escluso i referral nella tab di amministrazione il self referral lo vedrai come traffico diretto, come hai giustamente detto.

visto che sul tag manager ci vogliono 5 minuti a fare un cross domain (oltre a tutta una serie di vantaggi) questo potrebbe essere il momento per utilizzarlo. qui trovi la guida precisa
http://www.lunametrics.com/blog/2015/06/16/cross-domain-tracking-with-google-tag-manager/

fatti un regalo e smettila di impazzire dietro ai codici e fai fare tutto alle macchine Smiley Strizza l'occhio
ciao

Matricola ✭
Ciao Federica,
intanto grazie della risposta, mi guarderò la guida che mi hai linkato.

Per capire meglio il mio problema attuale:
avendo escluso i referral mi trovo l'incremento da traffico diretto, ok. (e quindi questo fa si che io non possa risalire a cosa c'è stato prima, è giusto?)

Dunque, se allora non escludo i referral, riesco nuovamente a risalire da quale post di facebook hanno cliccato per arrivare sul primo sito?

Grazie infinite e scusa se forse sono domande banali!
ciao!

Astri Nascenti
Ciao F

no perchè in universal escludi i self referral e quindi stai escludendo il traffico dal tua primo dominio e non dalla sorgente. la sorgente si perde se non fai bene il cross domain tracking.

vedrai che in 10 minuti installi il tag manager e in 15 fai il cross domain. e non dovrai mai più modificare un codice in pagina !

Matricola ✭
Ciao Federica,
grazie infinite e se fosse che devo lavorare sulla "mia pelle" lo farei subito. Smiley Felice

Invece il cliente mi ha chiesto di capire dove sbaglia nel codice di tracciamento che ha inserito e perchè non riesce più a monitorare il click di partenza da facebook. Dovrei prima riuscire a spiegargli l'errore e la causa di questi problemi e poi magari lo invito a provare il tag manager Smiley Felice

Scusami, apprezzo davvero tanto il tuo consiglio e lo farò, ma prima devo però riuscire a spiegare il malfunzionamento con il sistema che sta usando adesso.

grazie ancora, un saluto!

Astri Nascenti
capisco. oh alle brutte **bleep**li vedere questo Smiley Strizza l'occhio
https://www.youtube.com/watch?v=ZhRkPHgs33M

Matricola ✭
ahah Smiley Felice ...ed era il 2014!

Collaboratore Principale
Ciao Francesco, quale' e' il dominio "principale" associato alla proprieta' UA-27868125-1 ? tkart.mag3.it o tkart.it' ?

Matricola ✭
Ciao Nicola,
il dminio principale è http://tkart.it/

Grazie, un saluto!

Collaboratore Principale
Francesco in effetti il codice che hai messo sembra ok, solo su tkart.it/ lo vedo pero' "fuori" del HEAD... mettilo nella posizione corretta, non sia mai fosse per quello Smiley Felice