154 utenti online in questo momento
154 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Creare obiettivi in Analytics con URL che rimangono invariate

Matricola ✭

Buongiorno a tutti.

Ho un problema col tracciamento degli obiettivi di una campagna. Vorrei settare in Analytics un obiettivo di visita a una pagina contatto. Il problema è che la pagina ospita un iframe e la URL non cambia durante il passaggio da una pagina a quella successiva, quindi non sono in grado di impostare una regola per rilevare solo gli atterraggi nella pagina finale del percorso.

Specifico che non ho modo di far modificare nè il codice sorgente della pagina nè il codice analytics.

Esiste un sistema avanzato per impostare una regola su una URL che non varia?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea F
‎29-10-2015 10:40

Rif.: Creare obiettivi in Analytics con URL che rimangono invariate

Collaboratore Principale
Quindi se ho capito bene tu hai un sito con un codice analytics, pero questo sito carica in un iframe tutto il suo contenuto compreso il menu' principale di navigazione (sui cui link non puoi mettere eventi) , quindi tu al momento nel tuo analytics vedi solo le visite allla tua home page e basta , tutto il resto avviene dentro l'iframe (caricato da un dominio esterno)... ho capito bene? Cioe' non hai nemmeno un menu' di navigazione princpale che carica pagine interne su iframe esterni e' tutto il sito su un iframe, giusto?

Per farla facile non hai accesso ne al codice del tuo sito ne al codice del iframe? possibile?

Penso che dovresti leggere come analytics consiglia di muoversi in caso di siti con iframe esterni, ovviamente se vorrai fare un tracciamento fatto bene dovrai per forza mettere mano nei due codici tu o il programmatore che ha realizzato le pagine, info qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cross-domain (circa a meta' pagina ce' la parte sugli iframe)

In altro modo non so come aiutarti :-(

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale
Puoi mettere "Un evento" nel link/bottone che manda alla pagina contatto e configurarlo come obiettivo. Oppure ho capito male la situazione? :-)

Laureato ✭ ✭ ✭
Mi sembra che non possa proprio operare sul codice... ad ogni modo il codice evento non può metterlo nell'iframe, se non contiene anche esso lo stesso codice di monitoraggio Analytics. Quindi dovrebbe fare prima questa implementazione.

Perdonami, esiste un bottone tipo "invio" alla fine del percorso? Se è così dovresti poter cambiare l'URL dove deve atterrare dopo l'invio del bottone, eventualmente senza mettere mano al codice potresti utilizzare gli UTM per tracciarlo come campagna.

Aggiornaci!

Matricola ✭
Grazie per il vostro aiuto.

Come dice Mariella, in effetti non posso operare sul codice della pagina in nessun modo, e non posso neanche utilizzare gli UTM sul bottone (proprio perchè non possono modificare l'URL di puntamento del bottone).

Esiste un modo per capire se il codice Analytics è stato implementato nell'iframe? E se esiste, è possibile capire quale sia l'URL richiamato dall'iframe e utilizzarlo come regola per un obiettivo?

Grazie!
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea F
‎29-10-2015 10:40

Collaboratore Principale
Quindi se ho capito bene tu hai un sito con un codice analytics, pero questo sito carica in un iframe tutto il suo contenuto compreso il menu' principale di navigazione (sui cui link non puoi mettere eventi) , quindi tu al momento nel tuo analytics vedi solo le visite allla tua home page e basta , tutto il resto avviene dentro l'iframe (caricato da un dominio esterno)... ho capito bene? Cioe' non hai nemmeno un menu' di navigazione princpale che carica pagine interne su iframe esterni e' tutto il sito su un iframe, giusto?

Per farla facile non hai accesso ne al codice del tuo sito ne al codice del iframe? possibile?

Penso che dovresti leggere come analytics consiglia di muoversi in caso di siti con iframe esterni, ovviamente se vorrai fare un tracciamento fatto bene dovrai per forza mettere mano nei due codici tu o il programmatore che ha realizzato le pagine, info qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cross-domain (circa a meta' pagina ce' la parte sugli iframe)

In altro modo non so come aiutarti :-(

Matricola ✭
Esatto.
Non ho possibilità di intervento sul codice, e qualsiasi intervento di chi è autorizzato richiede una serie di approvazioni e di passaggi intermedi che complicano il tutto. In ogni caso, appurato che non c'è molto da fare se non si interviene sul codice, cercherò di spingere in questa direzione.

Ti ringrazio molto per le informazioni!