377 utenti online in questo momento
377 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza dati tracciamento conversioni tra Analytics e Facebook ADS

Matricola ✭

Salve a tutti,

ho riscontrato una forte discrepanza tra Google Analytics e Facebook nel tracciare le conversioni. In particolare, Analytics mostra le transazioni da località diverse da quelle a cui effettivamente ho destinato le inserzioni su Facebook. Per esempio, su Analytics sotto la campagna con target Spagna vengono tracciate transazioni provenienti da Germania, Francia, Taiwan. A qualcuno è già capitato? Mi sa indicare il motivo ed eventualmente come potrei risolvere?

Grazie

Antonella

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Antonella F
‎24-03-2017 11:34

Apprendista ✭ ✭ ✭

Buona sera Antonella,

i due strumenti che ti forniscono i dati sono differenti, sia i metodi di attribuzione delle conversioni che i metodi di collezione dati si basano su presupposti diversi.

È abbastanza normale che ci siano discrepanze.

Altra osservazione che mi viene da fare: di che numeri stiamo parlando?
Quante conversioni ha fatto la campagna Spagna e in percentuale quante sono le conversioni da paesi diversi dalla Spagna?

Se fossero relativamente pochi potrebbe anche trattarsi di turisti, studenti o spagnoli che hanno visto la tua inserzione quando erano in Spagna, ma hanno poi convertito in un secondo momento trovandosi in un'altra parte del globo.

Mi pare che su Facebook ti venga attribuita la conversione al giorno del click (quando l'utente è in Spagna), mentre Google Analytics attribuisce la conversione al giorno del raggiungimento dell'obbiettivo (quando l'utente si trova in un paese diverso dalla Spagna).

Analytics trova la posizione geografica basandosi sugli indirizzi IP https://support.google.com/analytics/answer/6160484?hl=it che spesso non sono precisissimi.

Mi pare che anche Facebook non sia precisissimo nell'individuare la reale posizione degli utenti.

Spero di averti dato degli spunti di analisi interessanti,

vediamo cosa ne pensano anche gli altri utenti.

Per il momento ti auguro una buona serata

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Antonella F
‎24-03-2017 11:34

Apprendista ✭ ✭ ✭

Buona sera Antonella,

i due strumenti che ti forniscono i dati sono differenti, sia i metodi di attribuzione delle conversioni che i metodi di collezione dati si basano su presupposti diversi.

È abbastanza normale che ci siano discrepanze.

Altra osservazione che mi viene da fare: di che numeri stiamo parlando?
Quante conversioni ha fatto la campagna Spagna e in percentuale quante sono le conversioni da paesi diversi dalla Spagna?

Se fossero relativamente pochi potrebbe anche trattarsi di turisti, studenti o spagnoli che hanno visto la tua inserzione quando erano in Spagna, ma hanno poi convertito in un secondo momento trovandosi in un'altra parte del globo.

Mi pare che su Facebook ti venga attribuita la conversione al giorno del click (quando l'utente è in Spagna), mentre Google Analytics attribuisce la conversione al giorno del raggiungimento dell'obbiettivo (quando l'utente si trova in un paese diverso dalla Spagna).

Analytics trova la posizione geografica basandosi sugli indirizzi IP https://support.google.com/analytics/answer/6160484?hl=it che spesso non sono precisissimi.

Mi pare che anche Facebook non sia precisissimo nell'individuare la reale posizione degli utenti.

Spero di averti dato degli spunti di analisi interessanti,

vediamo cosa ne pensano anche gli altri utenti.

Per il momento ti auguro una buona serata

Alessandro

Matricola ✭

Buongiorno Alessandro,

ti ringrazio per la tua risposta, mi hai dato sicuramente degli spunti molto interessanti.

Si tratta purtroppo di tutte le conversioni, ovvero 7 transazioni tracciate sotto la campagna Facebook Spagna risultano provenienti da Paesi diversi dalla Spagna.

Non so se c'è un modo per rendere i dati più coerenti tra le due piattaforme, per esempio con la creazione del canale Facebook Ads su Google Analytics.

Grazie ancora

Ti auguro una buona giornata

Antonella

Matricola ✭

Ciao a tutti,

sperando che possa essere utile, vi aggiorno in merito alla problematica che avevo evidenziato in precedenza (discrepanza tra Google Analytics e Facebook nel tracciare le conversioni, Analytics mostra le transazioni da località diverse da quelle a cui effettivamente ho destinato le inserzioni su Facebook). 

Abbiamo risolto disinstallando il modulo standard Analytics di Prestashop e installando il modulo Premium Google Analytics Enhaced Ecommerce. Ora il tracciamento sembra corretto.

Grazie per il supporto

Antonella