226 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Dubbi monitoraggio destinazione

Matricola ✭

Buon pomeriggio,

avrei la necessità di monitorare il numero di transazioni effettuate dal mio sito. Una volta inseriti i dati della banca tramite sito esterno, appare una pagina di riepilogo interna al mio sito indicante se la prenotazione è stata confermata o annullata per qualche motivo(es. dati inseriti non corretti).

Il problema è che la URL è del tipo www.sito.it\esito.html?id=S09TaSD in entrambi i casi, quindi non riuscirei a monitorare tramite destinazione quanti effettivamente hanno finalizzato correttamente l'acquisto. C'è un modo alternativo di monitorare questa pagina? Tipo inserire un elemento nascosto solo sulla pagina di esito positivo e andare a verificare quando si verifica quell'evento. E' fattibile?

La strada più comoda sarebbe sdoppiare le URL a seconda dell'esito positivo o meno, ma al momento non è possibile fare questa modifica.

Grazie infinite!

1 Risposta degli espertiverified_user

Community Manager

Ciao Mirko, 
l'ID della transazione (id=) è lo stesso anche se la transazione viene annullata? E' possibile assegnare un ID diverso a seconda che la transazione sia stata completata o annullata?

Antonio Tresca - Community Manager

Astri Nascenti

Ciao Mirko

il tracciamento base di GA è di tipo pageview cioè traccia la pagina ed è quindi strettamente collegato all'url.

un altra soluzione potrebbe essere quella di far partire un evento del tipo categoria transazione, azione acquisto o annullamento così puoi impostare l'obiettivo sull'evento.

Ciao

Matricola ✭

Ciao Antonio, purtroppo in entrambi i casi l'id è lo stesso (è una serie di numeri senza struttura fissa o valori che possano ricondurre a transazione accettata o negata)

Ciao Federica, che tipo di evento posso impostare? Quando la transazione è andata a buon fine si apre una pagina con il riepilogo dei dati della prenotazione, mentre quando è negata appare una pagina con un generico messaggio di errore ma l'url è sempre lo stesso. Che evento posso inserire sulle due pagine?

Grazie a entrambi per la risposta!