119 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

(Entrance) nel Goal Funnel

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao a tutti,

non capisco una cosa nel funnel di Analytics relativo ai Goal.

Se imposto un Goal sulla pagina ordine ricevuto / oppure preventivo inviato vuol dire che ho impostato una pagina finale esempio: thanks.html ma nel funnel vedo utenti che ci vanno su questa pagina nella sezione "entrance". Come è possibile? cioè non capisco, da dove arrivano e come fanno a visualizzare la pagina thanks se prima non sono passati per il checkout o compilazione di un form?

Due esempi di seguito.

grazie

Esempio1.jpegEsempio2.jpeg

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Niccolò G
‎21-02-2017 17:18

Collaboratore Principale

Ti rispondo per punti:

1) Se "l'errore" della provenienza /checkout/ "duplicata" non lo vedi piu' da quando hai fatto il cambio allora vuol dire che e' ok..  ma non ne sarei sicurissimo. Controlla bene le url come sono state messe

L "entrance" invece indica che quell'utente e' entrato come prima sessione nella pagina"order complete", cioe' diretto senza venire da altre pagine interne...  ci possono essere varie ragioni per cui un utente arriva li' come pagina d'ingresso:  potrebbe aver perso la sessione per una qualche ragione per esempio tornando da una pagina di pagamento (tipo paypall) , perché da un "back al browser a sessione scaduta" o chissa ' cos'altro... quali forme di pagamento sono possibili?

2) Io sinceramente li metterei obbligatori ma toglierei la home del passo uno... l'analisi del Funnel serve a migliorare le prestazioni del processo di acquisto, penso che le "parti interessanti" da analizzare e testare siano soprattutto quelle seguenti alla visualizzazione del prodotto... cioe' dal come aumentare il CTR dell'aggiungi a carrello in avanti... concentrati su un certo numero di utenti che fanno i passi standard (per cui obbligatori)  "vedere prodotto" - "aggiungere carrello" - "registrazione utente passo 1" - "registrazione utente passo due" - pagamento - ordine completato...
Se non saranno tutti gli utenti a fare il percorso classico non importa , ma se ti concentri sui 100/200 /1000 che ti com prano cosi' potrai testare differenti bottoni, testi, grafiche ecc per migliorare sempre piu' "il conversion rate " dei vari passaggi... che e' la ragione principale per cui si tracciano i funnel di vendita, non trovi?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti

Ciao

non esiste modo per arrivare dalla home? i passaggi che del funnel sono obbligatori? lato se tup del funnel i passaggi sono obblogatori?

ciao

Studente ✭

Ciao Federica,

I passaggi sono obbligatori.

Ma non capisco cosa vuol dire quel (entrance) ? Cioè come vanno alla pagina "grazie" se non passano dal checkout? Non capisco Smiley Triste

Grazie

Collaboratore Principale

C'e' qualcosa che non capisco... perche sono segnalati 96 utenti che arrivano al "order complete" da /checkout/ quando il checkout in teoria lo hai configurato nel funnel? 

Sei sicuro di averlo configurato bene? quali sono le URL dei diversi passaggi del funnel... perche' nell'immagine si vedono arrivare al order complete 268 totali di cui 153 dal passaggio checkout corretto, e 96 dalla url /checkout/.... 

Forse c'e' qualcosa settato male sulle URL del funnel?  tipo comincia per / uguale a /  da sistemare o forse non stai considerando bene tutte le URL possibili nel percorso di acquisto ecc ecc

Studente ✭

Ciao Nicola,

1)Si anche io me l'ero chiesto, infatti l'azienda inizialmente aveva settato in analytics un passaggio in più che corrispondeva alla pagina di destinazione finale "thanks" credo sia per questo ci sia l'errore.

Infatti poi ho sistemato e tolto il passaggio in più che avevano messo lasciando solo "vedi carrello" e "checkout" come passaggi.

Però il dubbio resta, infatti come vedi nella prima immagine che è un nuovo goal che ho impostato comunque c'è l'arrivo alla pagina di destinazione da (entrance) che non capisco cosa voglia dire o a cosa si riferisci. Ne sai qualcosa?

2)

Inoltre, altra cosa, i goal meglio metterli con passaggio obbligatorio di solito oppure no?

Cioè se ho messo i seguenti passaggi in una vista di test:

1) /  

2) /shop/

3) /cart/

4) /checkout/

E io vorrei poter vedere se utenti arrivano alla pagina shop da altri link non necessariamente che passino dalla pagina iniziale quindi passaggi non devo essere obbligatori giusto?. (spero di essermi spiegato)

Grazie

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Niccolò G
‎21-02-2017 17:18

Collaboratore Principale

Ti rispondo per punti:

1) Se "l'errore" della provenienza /checkout/ "duplicata" non lo vedi piu' da quando hai fatto il cambio allora vuol dire che e' ok..  ma non ne sarei sicurissimo. Controlla bene le url come sono state messe

L "entrance" invece indica che quell'utente e' entrato come prima sessione nella pagina"order complete", cioe' diretto senza venire da altre pagine interne...  ci possono essere varie ragioni per cui un utente arriva li' come pagina d'ingresso:  potrebbe aver perso la sessione per una qualche ragione per esempio tornando da una pagina di pagamento (tipo paypall) , perché da un "back al browser a sessione scaduta" o chissa ' cos'altro... quali forme di pagamento sono possibili?

2) Io sinceramente li metterei obbligatori ma toglierei la home del passo uno... l'analisi del Funnel serve a migliorare le prestazioni del processo di acquisto, penso che le "parti interessanti" da analizzare e testare siano soprattutto quelle seguenti alla visualizzazione del prodotto... cioe' dal come aumentare il CTR dell'aggiungi a carrello in avanti... concentrati su un certo numero di utenti che fanno i passi standard (per cui obbligatori)  "vedere prodotto" - "aggiungere carrello" - "registrazione utente passo 1" - "registrazione utente passo due" - pagamento - ordine completato...
Se non saranno tutti gli utenti a fare il percorso classico non importa , ma se ti concentri sui 100/200 /1000 che ti com prano cosi' potrai testare differenti bottoni, testi, grafiche ecc per migliorare sempre piu' "il conversion rate " dei vari passaggi... che e' la ragione principale per cui si tracciano i funnel di vendita, non trovi?

Astri Nascenti

ma se ti salvi la thank you tra i preferiti, ci puoi accedere? in caso quello vorrebbe dire che le perosne entrano da quella pagina

Studente ✭

Ciao Nicola e Federica, grazie ad entrambi dei feedback.

1) come pagamenti hanno PayPal, altri servizi local disponibili per il mercato olandese e tedesco e poi un altro servizio per le carte di credito che non è integrato nel sito come puo essere (stripe) ma è esterno e quindi ogni volta che procedono col pagamento vendo reindirizzati su questo sito quindi magari puo esser per quello che vedo entrance nella pagina di thank you!

Ps. avete provato a implementare stripe? consigliate appunto pagamenti integrati nel sito o esterni?

2) si hai ragione! Procedo così grazie mille!

Niccolò