221 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Eventi vs Obiettivi

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

attualmente gestisco campagne a lead con obiettivo impostato su analytics che "scatta" alla sottoscrizione del form (obiettivo poi importato su adwords direttamente da GA).

Mi e' stato proposto di passare da un tracking ad obiettivi ad un tracking ad eventi. Ora, quello che mi chiedo e':

- E' possibile su GA mantenere entrambi i metodi di tracciamenti? ad esempio, la sottoscrizione del form come Obiettivo mentre il "prosegui" nella compilazione di un form come evento?

- La scelta di tracciare unicamente con eventi la sottoscrizione di un form e' una scelta consigliata? quali i pro e quali i contro?

- E' possibile importare gli eventi come conversioni su Adwords? E' possibile attribuirgli un valore monetario per il calcolo del roi?

grazie!!

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Eventi vs Obiettivi

Astri Nascenti
Ciao G

immagino che alla fine del form ci sia una thank you page...altrimenti avresti già fatto un evento.

- In generale per fare campagne Lead ti basta l'obiettivo google analytics, avere l'evento è solo un informazione aggiuntiva magari utile per paragonare i numeri e vedere se funziona tutto ma a mio parere non necessaria alla sopravvivenza.

- Non puoi infatti importare eventi su adwords, ma puoi sempre mantenere sia un obiettivo che un evento su GA (anche uguali) per altro si possono anche fare obiettivi basati su eventi in caso tu volessi unificare il tutto. e non puoi dargli un valore monetario.

Potresti spiegare come stai tracciando l'obiettivo riusciamo a capire meglio? grazie Smiley Felice

Matricola ✭
Grazie della risposta Federica!
Ti confermo che al termine dalla registrazione esiste una thankyou page.
Non ho capito molto bene cosa intendi per "obiettivo basato su evento": è possibile creare degli eventi e, sulla base di questi, creare diversi obiettivi? In questo caso è consentita l'importazione su Adwords / impostare un valore in €?

- E' possibile utilizzare entrambi i sistemi di monitoraggio? ad es. Eventi per tracciare i bottoni "continua" su un form e l'obiettivo per tracciare la conversione?

grazie!

Astri Nascenti
Si praticamente tu puoi creare un evento al click del bottone che poi porta alla thank you page e poi creare un obiettivo di tipo evento.

Poi da li qualsiasi obiettivo può avere un valore ed essere importato in adwords

In questo caso sapere chi ha inviato il form e chi è arrivato alla thank you page sono la stessa cosa! (salvo errori di navigazione). Io non lo farei
ma se ti obbligano fai pure l'evento fai pure l'evento sul bottone e lascia la thank u page come obiettivo per comodità

CIao