264 utenti online in questo momento
264 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Evento di registrazione : Google Analytics cambia il medium

Matricola ✭

Ciao,

Ho recentemente impostato degli eventi che mando dal mio sito ad Analytics che è a sua volta collegato con Adwords.

Ho impostato gli obbiettivi perchè mi servono per le conversioni su adwords.

Tutti gli eventi vengono mandati ad analytics, c'è solo un problema, che però è fondamentale per adwords :

Se un utente arriva da SEM, quindi ha come medium CPC e risulta una sessione PAID, una volta che si registra e viene inviato l'evento, questo stesso non risulta un evento di sessione PAID ma risulta come se l'utente fosse arrivato diretto (digitando sul browser direttamente il link). Questo crea problemi in quanto le conversioni su adwords non sono complete e ci stiamo perdendo dati.

Ho letto che una delle possibili cause di questo problema puo essere un redirect, ma nel codice dell'applicazione non sembra ce ne siano.

Potete aiutarmi gentilmente?

Grazie e saluti,

Nicola

Rif.: Evento di registrazione : Google Analytics cambia il medium

Top Contributor Alumni
Ciao Nicola,
se ci dici qual é il sito e dove si trova l'evento possiamo fare dei test ed aiutarti a risolvere il problema.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
Ciao Fil,
il nostro sito è https://www.guidemeright.com

Per riprodurre il problema puoi fare semplicemente una registrazione. Quindi se arrivi da organico, poi vai sul pulsante registrati e compili il form e premi sign up, a quel punto manda l'evento.

La prima volta che accedi al sito, appare un popup di registrazione, se ti registri da li, l'evento ha la source corretta.

Se vuoi ci possiamo aggiungere su skype e chattare da li per fare dei test in contemporanea.

Nicola

Matricola ✭
Ciao Fil,
hai per caso qualche news?

Grazie e saluti,
Nicola

Top Contributor Alumni
Ciao Nicola,
ho provato a registrarmi usando Google, ma pur preservando il log del network non mi ha registrato nessun evento.

Cmq il problema che descrivi di solito capita quando mescoli il codice di google analytics classico e google universal analytics. Prova a controllare questo
Fil

Matricola ✭

Ciao Fil,

Io vedo correttamente l'evento usando il tag assistant e sul real time di google analytics.

Per quanto riguarda il codice credo di utilizzare google universal analytics sia per le page view che per l'evento.

Questo è come inizializzo ga :

var _gaq = _gaq || [];

function initGoogleAnalytics() {

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
        (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
        m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', '********', 'auto');
    ga('send', 'pageview');
}

initGoogleAnalytics();

Mentre questo è come mando l'evento :

ga('send', 'event', 'Registration', 'Register', 'GUEST']);

Dovrebbero essere compatibili no?

Grazie e saluti,

Nicola

Top Contributor Alumni
Hai inserito i domini di Facebook e Google tra i referral esclusione?
visto che per registrarti passi da Facebook o Google?
O meglio io ho provato solo quelle registrazioni al momento

Matricola ✭
No però ho capito che quando mi registro con i social succede questo :

- Se sono già loggato su facebook e mi registro, il mio evento diventa diretto
- Se sono sloggato, mi registro con facebook, mi porta alla pagina di login facebook, metto credenziali, mi riporta al sito, il mio evento è tracciato come referral da facebook

Top Contributor Alumni

Ciao Nicola rispondo diviso alle due situazioni descritte

Questo è abbastanza strano perché (a meno che tu non sia già registrato) l'utente viene rimandato al sito di Facebook per dare il permesso di usare le proprie credenziali, quindi la visita dovrebbe diventare referral non diretta

- Se sono sloggato, mi registro con facebook, mi porta alla pagina di login facebook, metto credenziali, mi riporta al sito, il mio evento è tracciato come referral da facebook

Questo è il comportamento corretto, e per sopperire ad esso potresti provare ad utilizzare questa soluzione

http://www.simoahava.com/gtm-tips/referral-exclusion-on-receipt-page/

Non inserire facebook.com tra i referral exclusion o si creeranno altri problemi di tracciamento

Matricola ✭
Si hai ragione, chiede i permessi, li avevo già forniti con il mio utente.

Per il link, io non uso il tag manager e non posso modificare gli header http con javascript. Quindi non posso utilizzare questa funzione giusto?