498 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Evento non inserito in conversioni

Matricola ✭ ✭ ✭

Non riesco a visualizzare un evento che riguarda un'iscrizione all'area riservata di un sito all'interno degli obiettivi.

Se inserisco il valore es.1 non mi segna sia l'evento che la conversone.

Se lascio vuoto il valore invece mi segna l'evento ma non l'obiettivo.

Dove sto sbagliando?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Evento non inserito in conversioni

Collaboratore Principale
Ciao Marco,
non sono sicuro di capire bene il problema, ne dove stai guardando ne cosa intendi con "mi segna/non mi segna" Smiley Felice

Provo a ordinare le cose, poi semmai ci dici meglio :

Stai configurando un evento sul "bottone" di un form di registro, quindi l'evento lo configuri secondo quanto riportato qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/events
In un evento, sono obbligatori : categoria, azione, etichetta.. il valore e' opzionale (domanda perche' metti 1?)

I dati degli eventi cosi' configurati li vedi in Google Analytics in Comportamento / Eventi (e' qui che guardi quando dici "mi segna l'evento non l'obiettivo" ?)

Un evento puo' essere poi configurato come obiettivo, quindi in Google Analytcs , nell'area di amministrazione, a livello di vista , puoi creare un obiettivo e configurarlo come evento usando gli stessi tag : categoria, azione, etichetta con cui l'hai configurato sul codice del sito. Anche in questo caso puoi dargli un valore facoltativo, e successivamente vedrai i dati di questo evento anche come "conversione" nei rapporti "conversioni" oppure come metrica in moltissime altre viste e rapporti (per esempio acquisizione / tutto il traffico / sorgente-mezzo) . E' qui che stai guardando ?

Fammi sapere dove esattemten hai problemi e vediamo se riusciamo a aiutarti Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,
si ho configurato un bottone "iscrizione" dove vorrei monitorare quando un utente si iscrive all'area riservata.
Se lascio il campo valore vuoto mi segna l'evento correttamente nella sezione Comportamento / Eventi, se metto invece un valore (es. 1) non viene conteggiato l'evento.

Vorrei vedere questo evento come obiettivo nelle conversioni insieme agli altri (in modo da verificare se le conversoni arrivano da ricerche organiche e/o pagamento) altrimenti devo guardare due sezioni diverse ed è un pò scomodo, soprattutto quando devo fare un report al cliente.

Pensavo che mettendo SI nella voce "Utilizza il valore dell'evento come valore obiettivo per la conversione" mi venisse conteggiato l'evento come una conversione ma in realtà non succede.

Collaboratore Principale
Ciao Marco,
no, devi configurare un obiettivo di tipo evento, puoi leggere questo: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Impostazione-degli-Obiettivi-in-...

Riguardo al fatto che se nel bottone al momento di configurare l'evento aggiungi un valore (quindi lo stai facendo cosi: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/field-reference?hl=it#event... questo fa si che non si registri e' abbastanza strano... sicuro che lo stai facendo bene? Perche' quando dici "campo valore vuoto" mi fa pensare che non stai parlando del codice del bottone del form oppure si?

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Nicola è proprio configurato come evento, questi i valori su GA

Dettagli obiettivo:
Categoria registrazione
Azione registrazione utente
Etichetta Default_{ITEM_TITLE}_{PAGE_URL}
Valore

Quando parlo di "campo valore vuoto" intendo il campo Valore che trovo nella configurazione dell'evento su GA.

Utilizzo un plugin di wordpress che si chiama Gravitate Event Tracking for Google Analytics che mi permette mettendo un classe sul bottone di configurare l'evento dal backend e poi riportare i valori su GAnalitycs.

Comunque  il funzionamento è ok diversamente non mi segnerebbe l'evento nella sezione apposita.

Collaboratore Principale

ah ok, stai parlando della configurazione sul plugin di WP: il plugin (che non conosco in dettaglio) serve semplicemente a tracciare un evento senza dover intervenire direttamente sul codice del bottone... cosi' lo vedi su Ga nei report EVENTI.

Per configurare un obiettivo di tipo "evento" devi riportare esattamente i campi che hai usato nel plugin per configurare l'evento :

Captura de pantalla 2016-06-08 a las 9.19.35 a.m..png

in particolare si tratta dei campi "category", "action" e "label" che si inseriscono nel plugin che usi (vedi immagine) devi riportarli "esattamente" anche con attenzione a maiuscole e minuscole e mi pare che in Label devi sostituire cio' che e' dentro le graffe con valori reali (o sbaglio?) , tutto nella configurazione dell'obiettivo in GA:

Captura de pantalla 2016-06-08 a las 9.21.40 a.m..png

hai fatto cosi? i dati corrispondono perfettamente? Puoi fare uno screen shot della vista sul pliugin dell'evento e della vista sulla configurazione del obiettivo in GA?

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Nicola, 

intanto grazie per la disponibilità Smiley Felice

I dati sono i medesimo sia nel plugin che su GA.

Mettendo nel plugin  i valori Title e Url effettivi l'evento non funziona (ti allego comunque lo screenshoot),

ma solo inserendo Default_{ITEM_TITLE}_{PAGE_URL}, probabilmente il plugin ha bisogno di questa istruzione.

Non riesco proprio a capire perchè senta la conversone solo su evento  e non sulle conversioni.

Non riesco neanche a caricarti degli screenshoot, oggi la tecnologia mi si rivolta contro.

mi dice:

Il messaggio è stato modificato poiché è stato rilevato codice HTML non valido nel corpo del messaggio. Il codice HTML non valido è stato rimosso. Rivedere il messaggio e di inviarlo quando lo si trova soddisfacente.

Collaboratore Principale
ignora il messaggio d'errore e invia il messaggio una seconda volta e dovresti poter riuscire a pubblicare le immagini qui. Secondo me il punto e' che il campo etichetta (label) che usi nell'evento, non corrisponde con quanto usi nella configurazione in GA

Collaboratore Principale
Marco leggendo un po' sul funzionamento di quel plugin, mi par di capire che per esempio se vuoi tracciare un "download" di documenti, lo configuri una sola volta come nell'immagine che ti ho postato qui sopra, e poi applichi una stessa classe a tutti gli eventi "download2 che vuoi tracciare sul sito, giusto? l'unica cosa che distingue i vari eventi e' quella label che dinamicamente aggiunge URl e titolo del Item... quindi la label si "forma" se vuoi con valori dinamici, che dovresti mettere anche su GA uguali quando configuri un obiettivo con uno specifico evento.

Quindi fai questa prova, sul plugin non usare i tag per la label, mettici un nome unico tu semplice e facilmente usabile:

Registrazione
Registrazione_utente
Form_pinco_pallino

e usa questi stessi identici valori sull'obiettivo di GA

Secondo me cosi' risolvi Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭ ✭ ✭

Purtroppo non funziona anche mettendo le url esatte sia su WP che su GA.

prova a cercare un'altro plugin a questo punto.

Screen-Fomir.jpg