285 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Goal Funnel Differenze

[ Modificato ]
Studente ✭

Ciao, 

Eccomi di nuovo, ho preferito creare un'altro topic perchè credo in questo caso l'argomento sia leggermente diverso da quello che sto trattando nell'altro dove parlo dell "(entrance)" che si vede all nell'ultimo passaggio del Goal.

Comunque ci sono due Goal settati. "Ordine completato" e "ordine completato query 2017" entrambi con pagina di destinazione "grazie" e stavo analizzando lo stesso intervallo di date.

Ordine completato query 2017 non ha i passaggi obbligatori e ho incluso un passaggio che sarebbe "shop" perchè vorrei vedere chi entra o esce da questo step o anche dagli step successivi vorrei vedere il traffico in entrata e uscita in ogni passaggio.

Invece "ordine completato" ha i passaggi obbligatori.

Però come potete vedere dalle immagini vedo che ci sono delle discrepanze tra i due goals, perchè in "ordine completato query 2017" non vedo gli utenti che sono usciti alla pagina di checkout? 

Invece nel report "ordine completato" vedo utenti che sono entrati e uscite da diverse pagine.

Non avendo settato  "ordine completato 2017" con i passaggi obbligatori mi aspettavo di vedere users che arrivano al checkout senza passare da carrello, oppure che arrivano alla pagina "cart" senza passare per "shop" ma invece niente. Quindi esempio mi aspetterei di vedere 55 users su cart

Quindi non capisco, magari mi sto incasinando un po la testa, ma il funnel quando i passaggi non sono obbligatori non dovrebbe mostrarmi per ogni "passaggio" che ho impostato gli utenti che entrano o escono in quel passaggio?

Grazie mille,

GrazieNon-Required.jpegRequired.jpeg

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Niccolò G
‎21-02-2017 16:54

Goal Funnel Differenze

Collaboratore Principale

mmmmh ma se vuoi "solo" analizzare diversi flussi di navigazione (e non "ottimizzare" i Cr% dei diversi passaggi) forse piu' che creare funnel potresti andare a vedere i report in "comportamento/ tutte le pagine / riassunto di navigazione" seguendo pagina per pagina tutti i flussi che vuoi in un unico report ... i casi che stai analizzando in queste immagini potrebbero essere "sottoinsiemi " di percorsi di navigazione , dettati dalle scelte che hai fatto sui passaggi (obbligatori e non , pagine shop e non ) da seguire...

Prova a guardare i report sui flussi se trovi "meglio" i dati che cerchi... facci sapere Smiley Strizza l'occhio

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Niccolò G
‎21-02-2017 16:54

Goal Funnel Differenze

Collaboratore Principale

mmmmh ma se vuoi "solo" analizzare diversi flussi di navigazione (e non "ottimizzare" i Cr% dei diversi passaggi) forse piu' che creare funnel potresti andare a vedere i report in "comportamento/ tutte le pagine / riassunto di navigazione" seguendo pagina per pagina tutti i flussi che vuoi in un unico report ... i casi che stai analizzando in queste immagini potrebbero essere "sottoinsiemi " di percorsi di navigazione , dettati dalle scelte che hai fatto sui passaggi (obbligatori e non , pagine shop e non ) da seguire...

Prova a guardare i report sui flussi se trovi "meglio" i dati che cerchi... facci sapere Smiley Strizza l'occhio

Goal Funnel Differenze

Studente ✭

Ciao Nicola, Ok grazie! Proverò a analizzare tramite i dettagli delle pagine però come mai sul secondo report non vedo "55" users come nel primo? grazie

Appunto perchè non è a passaggi obbligatori mi aspetterei di vedere 55.

Goal Funnel Differenze

Collaboratore Principale

Nell'immagine dove il CART ha 55 users ed e¡' indicato come il primo passaggio del funnel, si vede che sono entrati li da diverse "pagine" (nell'immagine se ne apprezzano alcune: 6 dalla home, 5 da /product-category/ ecc ).

Nell'altro hai shop come ingresso quindi il funnel ti indica il "sotto insieme" che e' partito dallo shop ?

Goal Funnel Differenze

Studente ✭

Ciao Nicola,

Si esatto, però non avendo messo "passaggi obbligatori" in quelli dove ho "shop" mi aspetterei di vedere la stessa cosa o sbaglio? Cioè da sinistra che entrano altri 6 da home e 5 da product category etc. Sbaglio?

Insomma pensavo o credevo che essendo stata vista la pagina cart da 55 users (nel primo report) nel secondo dovrei vedere si i 24 user in arrivo dalla pagina "shop" ma in più altri 31 in arrivano da altre pagine. Capito cosa intendo?

grazie mille