327 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Google Analytics Conversions in AdWords

Matricola ✭

Ciao a tutti.

Sto vagliando l'ipotesi di cancellare la classica conversione di AdWords a favore di un Goal importato da Analytics.

Sono preoccupato che le impostazioni di ottimizzazione automatica possano andare in conflitto con le converioni Analytics essendo queste importate in console con un ritardo che può arrivare alle 24 ore.

Con impostazioni automatiche intendo ad esempio: CPC ottimizzato, CPA, ottimizzazione della rotazione annunci basato sulle conversioni.

Ho avuto un problema analogo con queste impostazioni; andavano in conflitto con le conversioni (click-to-download) che venivano importate anchesse in console con un ritardo di 24ore.

Il risultato era che le campagne si fermavano non potendosi basare su conversioni presenti nelle ore precedenti.

Sono passati molti mesi, e questi problemi potrebbero essere stati risolti.

Inoltre ho letto alcuni articoli che sconsigliano questa procedura per vari motivi, segnalo questo articolo di oggi:

http://www.seroundtable.com/google-analytics-adwords-conversions-bug-16234.html

Voi cosa ne pensate qualcuno sta utilizzato un goal di analytics come conversione?

Grazie in anticipo.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Rapix
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Google Analytics Conversions in AdWords

Prof. ✭

Le conversioni analytics hanno un ritardo nell'importazione, quindi con business che raggiungono di poco limiti per attivare gli strumenti di ottimizzazione automatica possono dare problemi, quelli che hai descritto, non ho riscontrato altre situazioni particolari.

A mio parere il tuo è un non problema: in realtà si tratta solo di educare il cliente e di analizzare i dati nel modo corretto.

Mantieni gli script di google adwords: ottimizza con i dati forniti e inizia a istruire il tuo cliente sui multichannel funnel. 

Ora è possibile ottimizzare le campagne in maniera molto piu' granulare, non fermandosi al last click, ma analizzando il comportamento degli utenti nel loro insieme, analizzando in quale punto ogni singola azione di marketing influisce l'utente per guidarlo all'acquisto.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭

Ciao Rapix,

per tutti i motivi che hai descritto, solitamente evito di importare i goal di analytics come conversioni di adwords.

Un'eccezione a questo sono le conversioni secondarie per il mio business.

Se ho un sito ecommerce la mia conversione primaria è l'acquisto e le conversioni secondarie possono essere:

• l'iscrizione alla newslettere
  • registrazione di un nuovo utente

Queste ultime due conversioni a volte le importo da google analytics per avere tutti i dati anche sulla piattaforma adwords.

Se la tua preoccupazioni sono le prestazioni del sito oppure la difficoltà ad installare gli script, ti consiglio di guardare Google Tag Manager che ti risolverà abbastanza elegantmente tutti questi problemi Smiley Felice

Fil

Matricola ✭

Grazie della risposta.

Non si tratta di preoccupazioni riguardo le prestazioni del sito oppure la difficoltà ad installare gli script.

Quindi utilizzare o meno il Tag Manager non risolverebbe il problema.

Sostanzialmente il cliente valuta il lavoro sulle conversioni Analytics per confrontarlo a parità di condizioni con altri modalità di marketing (ad esempio Affiliazioni e Newsletter ecc..).

Le conversioni Analytics e AdWords sono molto diverse per vari motivi (ad esempio Last click vs. First click ecc....).

Siccome vorrei arrivare ad un livello migliore di ottimizzazione, sarebbe più pratico per me importare la conversiona da Analytics e cancellare quella AdWords, visto che vengo valutato sulla prima, invece attualmente ottimizzo bid e budget delle campagne sulla convefrsione AdWords.

Qui nasce la preoccupazione visto che le conversioni analytics sono molto meno real-time e possono dare problemi e conflitti con impostazioni di ottimizzazione automatica.

Potresti approfondire questa parte:

"per tutti i motivi che hai descritto, solitamente evito di importare i goal di analytics come conversioni di adwords".

Mi confermi che anche tu hai provato questa modalità ed hai riscontrato delle problematiche?

Grazie

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Rapix
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭

Le conversioni analytics hanno un ritardo nell'importazione, quindi con business che raggiungono di poco limiti per attivare gli strumenti di ottimizzazione automatica possono dare problemi, quelli che hai descritto, non ho riscontrato altre situazioni particolari.

A mio parere il tuo è un non problema: in realtà si tratta solo di educare il cliente e di analizzare i dati nel modo corretto.

Mantieni gli script di google adwords: ottimizza con i dati forniti e inizia a istruire il tuo cliente sui multichannel funnel. 

Ora è possibile ottimizzare le campagne in maniera molto piu' granulare, non fermandosi al last click, ma analizzando il comportamento degli utenti nel loro insieme, analizzando in quale punto ogni singola azione di marketing influisce l'utente per guidarlo all'acquisto.

Fil

Matricola ✭

...più facile a dirsi che a farsi Smiley Molto-felice

Grazie della risposta. Credo alla fine la strada che seguirò sarà proprio quella che hai descritto.

Speravo di trovare anche "limiti tecnici" per facilitare la giustificazione di tale scelta.