386 utenti online in questo momento
386 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Importare Obiettivi Analytics Cross-Domain

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Community Smiley Felice

Ho una campagna adwords attiva, dove l'utente atterra su un sito, ma la conversione avviene in un sottodominio dello stesso sito.

questo è quello che succede:

annuncio >> clic >> sito.it >> clic >> sottodominio.sito.it >> conversione

Sul sottodominio ho impostato degli obiettivi con analytics e gli ho già importati su AdWords.

I 2 siti tracciano su 2 diverse proprietà Analytics (quindi codici di tracciamento diversi) ma sono entrambi correttamente collegati allo stesso account adwords.

Quello che mi chiedo è : riuscirò a importare correttamente le conversioni avvenute nel sottodominio SOLO importando gli obiettivi di Analytics (e quindi non impostando il codice di conversione AdWords) oppure verranno "perse" ?

premetto che vorrei evitare di usare il tracking adwords, con quello immagino che tutto funzionerebbe a meraviglia

grazie a tutti!!

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mickymereu
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Importare Obiettivi Analytics Cross-Domain

Prof. ✭
Ciao Micky.
non è necessario tornare ad google analytics classico.

La soluzione più semplice è aprire una terza proprietà impostare questo codice ulteriore su entrambi i siti. Inserire entrambi i domini nell'elenco esclusione referral che trovi in amministrazione -> Informazioni di monitoraggio

Dopo aver fatto questo colleghi Google Adwords a questa nuova proprietà.

Ed importi gli obiettivi da questa nuova proprietà.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭

Ciao,

"riuscirò a importare correttamente le conversioni avvenute nel sottodominio SOLO importando gli obiettivi di Analytics"

Si, non verano perse, perché hai fatto tutto ciò che era necessario.

È stato collegato l'account Analytics con il tuo account AdWords e importato gli obiettivi quindi analytics dovrebbe essere in grado di leggere l'intero percorso del visitatore dal click su un annuncio fino al completamento degli obiettivi.

Fai un semplice test completando un obiettivo per vedere se analytics registra la realizzazione del obiettivo, un paio d'ore più tardi.

Se si legge l'obiettivo allora sarà importato in adwords dopo 2 giorni.

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie per la risposta Adrian.

Esatto, ho fatto un test e tra 2gg vedrò se ha funzionato, diciamo che volevo evitare di perdere i dati nel mentre.

Nel sottodominio, se vado da Analytics sul report "Conversioni>Obiettivi>Panoramica" vedo correttamente gli obiettivi ma la sorgente di traffico non risulta mai essere PPC bensì referral dal dominio principale. Da qui il mio forte dubbio che la cosa funzioni.

qualcun'altro ha certezze in merito o casi simili?

Prof. ✭
Ciao Micky,
purtroppo il test non dovrebbe andare a buon fine in quanto nel passaggio dal dominio A al dominio B i dati di adwords vengono persi ed il sistema non sa più cosa importare.

L'unico modo per fare funzionare il sistema è implemenare un tracking multidominio.
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie Filippo,

mi aspettavo un comportamento di questo tipo... Smiley Triste

Mi basterebbe aggiungere al DOMINIO questo codice:

ga('create', 'UA-XXXXXXX-Y', 'auto', {'allowLinker': true});
ga('require', 'linker');
ga('linker:autoLink', ['sottodominio.sito.it'] );

E al SOTTO-DOMINIO quest'altro:

ga('create', 'UA-XXXXXXX-Y', 'auto', {'allowLinker': true});
ga('require', 'linker');
ga('linker:autoLink', ['sito.it'] );

è corretto??

Se invece impostassi nelle thank you page che mi interessano il tracking adwords (ignorando quindi la questione importazione obiettivi analytics) dovrei riuscire a tracciare correttamente, vi risulta?

grazie a tutti! sto imparando tante cose quest'oggi =)

Prof. ✭

E un solo "top-level domain" quindi si aplica questo :

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingSite#domainSubDomains

"Tracking Across a Domain and Its Subdomains

.............

You will not have to make any adjustments to the links or forms between these three sites, since they can all share the same cookies due to the fact that you set the domain name to the top-level domain"

Prof. ✭
Ciao Micky,
servirebbe anche sapere se stai utilizzando google Analytics classico oppure google Universal Analytics.
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
grazie a entrambi!!

sto usando sia su dominio che su sottodominio Universal Analytics, come dicevo su 2 proprietà Analytics differenti.

non mi è chiaro se con la soluzione di Adrian debba sostituire quel codice con il tracking classico oppure aggiungere un altro script.

Inoltre non mi è chiaro se all'interno del nuovo script dovrò impostare sui 2 siti lo stesso codice UA-XXX oppure posso mantenere la situazione attuale, e gli utenti vengono riconosciuti grazie solo al setDomainName che sarà impostato su sito.it

grazie!!
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mickymereu
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭
Ciao Micky.
non è necessario tornare ad google analytics classico.

La soluzione più semplice è aprire una terza proprietà impostare questo codice ulteriore su entrambi i siti. Inserire entrambi i domini nell'elenco esclusione referral che trovi in amministrazione -> Informazioni di monitoraggio

Dopo aver fatto questo colleghi Google Adwords a questa nuova proprietà.

Ed importi gli obiettivi da questa nuova proprietà.
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
Proverò questa soluzione Filippo, grazie mille!