301 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Impostare Obiettivi Google Analytics

Studente ✭

Salve a tutti Community, Smiley Felice

ho impostato un obiettivo con clic sul pulsante del Preventivo da Analytics, ma non ho capito che parte del codice devo modificare.

Dove la posso vedere?

Grazie

Smiley Molto-felice

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Davide G
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Impostare Obiettivi Google Analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Mi è capitato altre volte di trovare solo il bottone senza href, quindi non dovrebbe essere un problema.
Dovresti implementarlo in questo modo:

<input class="pulsante" type="submit" name="submitButtonName" value="PREVENTIVO" onClick="ga('send', 'event', 'preventivo', 'clic', 'invio_richiesta');">

Prova a inserirlo e poi testalo in tempo reale.

Comunque ti pongo un ultima domanda, ma non era possibile mettere una pagina di ringraziamento dopo il clic al bottone? In questo modo facevi un obiettivo di destinazione ed era fatta!

Resto comunque a disposizione!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Davide,
generalmente il procedimento vuole prima la modifica del codice HTML e poi la creazione dell'obiettivo di tipo evento su Aanlytics.
Ti mostro come dovrai visualizzare la stringa di codice una volta inserito l'evento con Universal Analytics (se hai il classico però è diverso, quindi in caso diccelo):

<a href="RIFERIMENTO AL BOTTONE DA CLICCARE" onClick="ga('send', 'event', 'preventivo', 'clic', 'invio_richiesta');"<TITOLO CLICCABILE CHE COMPARE</a>

Le parti in rosso (maiuscolo se non mi ha preso i colori) fanno riferimento al bottone specifico, sostanzialmente basta che incolli da onClick fino a );" e il resto lo lasci invariato. 

Le tre scritte in blu sono rispettivamente: categoria, azione, etichetta, ovviamente le puoi modificare.

Quando vai poi a configurare l'obiettivo Analytics, seleziona: Personalizzato > Evento > Inserisci nei tre campi, in ordine, i termini che hai scritto al posto dei 3 che ho evidenziato in blu (appunto: categoria, azione, etichetta; nel mio caso rispettivamente: preventivo, clic, invio_richiesta). Verifica e poi crea l'obiettivo.
Nel tuo caso, se hai già impostato quei parametri dell'obiettivo, vai a configurare gli stessi nel codice evento che vai inserire nell'HTML. Praticamente procedi all'inverso, basta che tra sorgente e Obiettivo Analytics quei 3 parametri coincidano.

Spero di esser stata abbastanza chiara nella spiegazione, ad ogni modo restiamo qui a disposizione per te!

Studente ✭

Ho già impostato da Analytics l'obiettivo quindi credo che farò il percorso inverso Smiley Molto-felice

o comunque starò bene attento a fare in modo che tutte le voci coincidano!

Ti confermo che il codice di tracciamento di Universal Analytics.

Veniamo alle domande:

"RIFERIMENTO AL BOTTONE DA CLICCARE" = cosa intendi con questo? Il link/codice sul pulsante?

<TITOLO CLICCABILE CHE COMPARE> = credo tu intendo quello che c'è scritto sul pulsante nel sito giusto?

<a href="RIFERIMENTO AL BOTTONE DA CLICCARE" onClick="ga('send', 'event', 'preventivo', 'clic', 'invio_richiesta');"<TITOLO CLICCABILE CHE COMPARE</a> = dove dovrei incollare precisamente questa riga di codice all'interno del codice di monitoraggio di Analytics?

Grazie per la velocità nella risposta! Smiley Strizza l'occhio

Laureato ✭ ✭ ✭

Chiederti la pagina precisa in modo da poterti preparare il codice preciso è troppo, vero? Smiley Molto-felice
Comunque provo ad essere più precisa possibile, ti faccio l'esempio di un bottone social, che almeno è abbastanza "anonimo"...

Dal lato visivo ti ritrovi un BOTTONE che linka a Google+ nominato "GPlus"

Quel bottone, dal punto di vista HTML te lo ritroverai tipo così:

<a href=''https://plus.google.com/'' >GPlus</a>

A questo punto non devi far altro che aggiungere il resto del codice che ti ho fornito, la parte in blu, verrà fuori una stringa di codice come questa:

<a href="https://plus.google.com/" onClick="ga('send', 'event', 'preventivo', 'clic', 'invio_richiesta');">GPlus</a>

(ti chiedo scusa che nel codice di prima l'ultima avevo messo una virgoletta al contrario).

Per concludere, la risposta alle due prime domande dovrebbe essere: Sì! (intendo link/codice del pulsante e quello che comare scritto sul pulsante).

Per l'ultima domanda: il codice va inserito subito dopo l'href legato al bottone su cui deve essere tracciato il clic, non nel codice di monitoraggio Analytics. Appena lo implementi puoi fare immediatamente delle prove in tempo reale, dove sono visibili gli eventi.

Studente ✭

Vorrei dirti la pagina precisa dove è presente il bottone del preventivo su cui voglio mettere il codice ma per arrivarci dovresti fare una serie di passaggi, va bene lo stesso se ti copio qua a fianco il codice HTML del bottone??

<input class="pulsante" type="submit" name="submitButtonName" value="PREVENTIVO">

(non vedo nessun a href è normale?)

Altrimenti ti dico come fare per arrivare a vedere quel bottone.

Smiley Felice

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Davide G
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Mi è capitato altre volte di trovare solo il bottone senza href, quindi non dovrebbe essere un problema.
Dovresti implementarlo in questo modo:

<input class="pulsante" type="submit" name="submitButtonName" value="PREVENTIVO" onClick="ga('send', 'event', 'preventivo', 'clic', 'invio_richiesta');">

Prova a inserirlo e poi testalo in tempo reale.

Comunque ti pongo un ultima domanda, ma non era possibile mettere una pagina di ringraziamento dopo il clic al bottone? In questo modo facevi un obiettivo di destinazione ed era fatta!

Resto comunque a disposizione!

Studente ✭

Per rispondere alla tua domanda Mariella, questo è un cliente che abbiamo preso come gestione delle campagne AdWords da pochissimo, quindi, prima di dirgli di creare da zero una pagina da mettere dopo il click su Preventivo, volevo provare se era possibile monitorare l'invio del preventivo con meno modifiche possibili. Smiley Felice

E poi al momento non verrebbe fuori una pagina di "ringraziamento" proprio del sito, ma una piccola finestra di Chrome, all'uscita di questa pagina non c'è nessun cambio di URL.

Tornando al click sul tasto alla fine dovrei passare questo

al cliente e dirgli di incollarlo nel codice HTML del pulsante? Stando bene attento che i 3 parametri corrispondano poi anche nell'Obiettivo creato su Analytics.

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie ancora

Smiley Molto-felice

Laureato ✭ ✭ ✭
Va bene, il ragionamento è giusto. Anche io uso questa opzione per monitorare il clic senza inserire la pagina di ringraziamento. Ma ricorda che al livello di precisione, la pagina è più sicura, dal momento che uno potrebbe cliccare sul bottone di invio più volte, magari perché non ha compilato tutti i campi obbligatori, quindi al livello di questo evento bisogna guardare quelli "unici", naturalmente dato che si tratta di un obiettivo che poi devi importare, è una questione diversa.

Comunque se sei deciso a procedere con l'evento allora si, passa il codice al cliente e **bleep**lielo inserire nell'HTML, se hanno un buon tecnico faranno loro eventuali modifiche al codice, basta che la parte da "onClick" e i tre parametri siano impostati bene. Quando dice di averlo inserito procedi in questo modo: vai alla pagina col bottone e visualizza il codice sorgente, CTRL+F e richiama "event", se lo hanno inserito ti esce (basta che non lo inseriscono lato server, in quel caso non lo vedresti). Dopo aver verificato che il codice sia impostato, fai un clic sul bottone da una vista non filtrata e guarda i dati in tempo reale.

Aggiornami! Smiley Felice

Studente ✭

Grandissima Mariella!

Sei stata preziosissima Smiley Molto-felice

In giornata manderò la mail al cliente spiegandogli tutto quanto e ti aggiornerò!

Grazie ancora!

Smiley Strizza l'occhio