180 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Impostare un obiettivo

SLL
Matricola ✭

Salve a tutti.

Vi scrivo perché avrei bisogno di un supporto nella mia nuova attività lavorativa.

Devo fare una piccola premessa: sino a ieri la mia mansione lavorativa era un'altra. Mi occupavo solo di gestione dei canali social, curandone sia i contenuti che le sponsorizzazioni. Le sponsorizzazioni, però, hanno sempre avuto il solo fine di creare conversioni sulla piattaforma. In soldoni, il mio unico compito era far aumentare i follower attraverso contenuti di qualità. La misurazione della parte conversioni - in termini di vendite - era affidata ad un'altra persona che misurava i risultati attraverso Google Analytics.

Ora il suo lavoro è passato a me (causa maternità) e io ho solo nozioni base su GA. Spero voi possiate aiutarmi, dunque. 

Il mio compito è monitorare il processo di acquisto compito da un utente a partire da una sponsorizzazioni su Facebook. Vi chiedo se il percorso da seguire è corretto:

1) Creazione di un link personalizzato tramite URL Builder (Sito; Fonte; CPC)

2) Impostazione dell'Obiettivo a partire da "Vista"

3) Impostazione Obiettivo standard "Acquista"

4) Inserimento di tutti i passaggi intermedi

Altrimenti, devo fare altro? Successivamente, dove troverò il report da consegnare al cliente?

Grazie per il vostro tempo. 

1 Risposta degli espertiverified_user

Impostare un obiettivo

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao 

Da qui è difficile dire se tutto sia impostato correttamente.

Per URL builder, se lo usi bene. Puoi impostare i nomi che preferisci, ricordati cosa hai usato per medium, source e campaign altrimenti faticherai a trovarli in analytics.

L'obiettivo si inserisca dalla proprietà e non dalla vista

L'obiettivo acquista va benissimo, devi però inserire la famosa thankyoupage. 

Dato che mi parli di processi intermedi, puoi usare la canalizzazione obiettivo ma io ti suggerisco di configurare la sezione e.commerce avanzato di analytics in modo da monitorare tutto il funnel.

Ecco la guida dove se ne parla:
https://support.google.com/analytics/answer/6014841?hl=it

Qui trovi la parte relativa al codice.

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/enhanced-ecommerce

Impostare un obiettivo

Astri Nascenti

Giuseppe, cosa intendi che l'obiettivo deve essere impostato a livello di proprietà e non dalla vista?

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Impostare un obiettivo

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Matteo

E' un piacere conoscerti, e prima o poi dovrò decidermi a passare a GTM e soprattutto ad acquistare il tuo corso. Smiley Felice 

Ho fatto confusione io,  gli obiettivi si impostano a livello di vista e non di proprietà. Chiedo perdono Smiley Felice

Impostare un obiettivo

Astri Nascenti

Ciao Giuseppe, piacere mio Smiley Strizza l'occhio

Infatti avevo paura di avermi perso qualcosa Smiley Lingua

PS: Ora c'è il Club Tag Manager Italia se ti interessa che è l'upgrade del corso Smiley Strizza l'occhio

A presto

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it