127 utenti online in questo momento
127 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Impostazione degli Obiettivi in Google Analytics

Matricola ✭

Buongiorno tutti,

vorrei impostare per il sito della mia azienda il download delle brochure.

Ho realizzato un evento (categoria, azione, etichetta, valore). Su alcuni link che portano al pdf ho aggiunto in html:

<a href="..." onclick="ga('send','event','Download','PDF','Catalogo')">...</a>

È sufficiente questo per impostare in modo corretto e semplice il download dei pdf?

C'è la possibilità anche di sapere esattamente il pdf con maggior CR?

Devo aggiungere onclicl="..." su ogni singolo link del sito?

Grazie in anticipo

Emanuele

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Emanuele B
‎29-08-2016 10:43

Rif.: Impostazione degli Obiettivi in Google Analytics

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Ciao Emanuele

se non è un sito ecommerce, ma di contenuti puoi impostare diversi obiettivi, tipo:
- download
- Contact us
- Time on site >2 min
- n.page viewed >3

diciamo che ti devi chiedere a cosa serve il tuo sito? puoi approfondire la tematica qui

http://online-behavior.com/analytics/non-ecommerce

http://www.kaushik.net/avinash/excellent-analytics-tip-13-measure-macro-and-micro-conversions/

macro conversion: contact us se il tuo massimo obiettivo è farti contattare
micro conversion: interesse (download, time on site ecc)

qui invece trovi la guida per il set up

https://support.google.com/analytics/answer/1032415?hl=it
ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti
Ciao Emanuele,
si, gli eventi vanno impostati singolarmente su ogni link, se più links sono uguali puoi cambiare qualcosa (azione od etichetta) per capire che links è.

Una volta che avrai trasformato gli eventi in obiettivi, su Google Analytics, anche nella sezione conversioni/obiettivi/URL dell'obiettivo, vedrai lo rapporto di conversione, ovvero il numero di visite ed il numero di click in percentuale.

Spero ti sia chiaro, buona giornata,
Yuri.

Matricola ✭
Grazie Yuti.
Pensavo di cambiare sempre l'etichetta. Mi sfugge però come impostare gli obiettivi, ovvero quando li imposto, ad etichetta devo lasciare in bianco? Il valore che devo mettere negli obiettivi è "1" corrispondente ad un download?

Grazie,
Emanuele

Astri Nascenti

Per configurare gli obiettivi con eventi, Emanuele,  puoi anche impostare solo una opzione tra "categoria", "azione" od "etichetta" per fare in modo che l'evento attivi l'obiettivo, ovviamente se hai creato 2 etichette dovrai creare 2 eventi.

Il valore puoi ometterlo e modificare la spunta "Utilizza il valore dell'evento come valore obiettivo per la conversione" in "dettagli obiettivo" per assegnargli un valore, quello lo devi impostare tu.

Ad esempio, se su 10 download del catalogo ti comprano un orologio da 1000€ fai 1000/10 ed il valore lo imposti a 100, se non hai dati lo lasci senza valore per un po Smiley Strizza l'occhio

Spero ti sia tutto chiaro, ciao,

Yuri.

Matricola ✭
Grazie Yuri.
mi sfugge solo una piccola cosa, scusami, ma è la prima volta che imposto qualcosa, ho sempre lavorato solo sull'analisi Smiley Felice
Il mio sito aziendale ha diversi cataloghi in pdf. Io ho impostato come unico obiettivo:
- Categoria uguale a PDF
- Azione uguale a Download
- Etichetta: lasciato vuoto

I link che utilizzerò sono:
<a href="..." onclick="ga('send','event','Download','PDF','Nome_del_file')">...</a>

In teoria in questo modo con l'etichetta conosco i pdf scaricati, ma posso conoscere tra i download se l'obiettivo PDF è stato raggiunto. È corretta la mia lettura? Grazie per la pazienza Smiley Felice

Emanuele

Astri Nascenti
Si Emanuele,
la lettura è corretta ma è una "perdita di tempo", ovvero, se crei obiettivi diversi vedi quando è stato raggiunto, il valore, il CTR, ecc., impostando etichette diverse vedi l'obiettivo raggiunto dopo devi andare a vedere le etichette per vedere quale file è stato scaricato Smiley Strizza l'occhio

Buona giornata,
Yuri.

Matricola ✭
I PDF sul sito saranno almeno 30 Smiley Triste
Visto che non è un sito e-commerce, vorrei impostare come obiettivo il download dei PDF, perchè indicano interesse per quel determinato articolo. Però come seconda analisi vorrei anche capire quale pdf tra questi 30 è il più scaricato, così da poter attuare strategie di marketing.
Tu come imposteresti una cosa del genere?

Grazie Smiley Felice
Emanuele

Astri Nascenti
Per vedere quello che rende, e quanto rende, bisogna assegnare un valore economico ad ogni obiettivo ... altrimenti è inutile crearli, io se li farei li differenzierei oppure lascerei solo gli eventi.

Ciao ciao,
Yuri.

Matricola ✭
Quindi Yuri, parlando in termini pratici, imposteresti l'obiettivo solo come azione e categoria, lasciando etichetta e valore vuoto.

Per il link quindi useresti:
<a href="..." onclick="ga('send','event','Download','PDF')">...</a>

Ha senso quello che dico? Forse potrei impostare un'etichetta generica per tutti i link? In questo caso ogni link avrebbe lo stesso onclick.

Astri Nascenti
In termini pratici ho detto il contrario, Emanuele Smiley Felice

Se è un obiettivo dev'essere misurabile e deve avere un valore = 30 eventi. Per come la vedo io.

Se sono eventi che possono essere comunque utili ma non sono obiettivi si possono fare tutti uguali.

In base i tuoi veri obiettivi decidi se fare obiettivi veri e propri oppure monitorare il download con eventi.

Buona giornata,
Yuri.